testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 12/99 - DICEMBRE 1999

Logistica

Circle International: la quadratura del cerchio

Quando Dave Beatson assunse il ruolo di presidente e dirigente capo della società di spedizioni multinazionale Circle International a luglio del 1998 (divenendone poi col tempo anche presidente del consiglio di amministrazione), si trattò di una grossa sorpresa per il settore del trasporto merci.

Beatson per gran parte degli anni '90 è stato così strettamente identificato con la casa di spedizionieri globale rivale Emery Worldwide che era diventato difficile pensare all'uno senza correlarlo all'altra. Egli era arrivato alla Emery nel 1991 come vice presidente delle vendite e del marketing in un periodo in cui la società perdeva 1 milione di dollari al giorno. Al momento di lasciare la società, dopo quattro anni trascorsi come presidente e dirigente capo, la Emery aveva compiuto una inversione di rotta sensazionale, emergendo quale importante soggetto globale della logistica internazionale.

Nel suo ufficio di San Francisco, Beatson smentisce subito qualsiasi illazione finalizzata ad affermare che alla Circle egli stia tentando di riprodurre il proprio successo della Emery. Tuttavia, non vi è dubbio che molte delle sue innovazioni di successo presso la sua vecchia società siano state ripresentate nella nuova. Sin dall'inizio, egli ha dato una grossa spinta alle vendite, raddoppiando la forza-vendite statunitense della Circle e creando una struttura-chiave per la contabilità globale in cui ciascun membro del consiglio di amministrazione è personalmente responsabile di cinque importanti clienti globali. Lo stesso Beatson va regolarmente ad incontrare i clienti, per lo più con loro grande sorpresa. "Abbiamo un cliente il quale ha detto che negli anni nessuno della Circle è mai andato a trovarlo, fatta eccezione per il capo in persona" ha detto un intimidito dirigente della Circle.

Beatson sta altresì costituendo alla Circle i gruppi specialisti settoriali che rappresentano uno dei fiori all'occhiello della Emery. Parimenti, egli ha istituito dei gruppi di lavoro per la consulenza alla clientela, in cui i dirigenti anziani della Circle incontrano gruppi di clienti in varie parti del mondo al fine di ascoltare le loro esigenze. Infine, alla luce di quello che senz'altro costituisce un tributo personale alla sua esperienza di leader, un notevole numero di dirigenti di spicco della Emery è passato alla Circle.

La maggiore sfida che la Circle deve affrontare sotto molti aspetti è la stessa della Emery. Come gli altri principali spedizionieri multinazionali - Panalpina, Kühne & Nagel, MSAS - tutte e due le società si trovano in un momento di transizione da un ruolo spedizionieristico più tradizionale al ruolo di gestore logistico complessivo cui aspirano. "Stiamo abbandonando quella mentalità che si potrebbe descrivere con <tu ci chiami e noi veniamo a trasportare>" afferma lo stratega-chiave della Circle, cioè il vice presidente esecutivo Kim Wertheimer. "Il fattore fondamentale, adesso, è gestire i tempi del ciclo e ridurre le scorte".

Il problema per la Circle, così come per alcuni dei suoi rivali, tuttavia, è che per offrire un servizio convincente essa deve costituire una vera capacità multimodale e - in questo frangente - un punto debole può essere rappresentato dal trasporto merci marittimo. Ad esempio, malgrado le radici della Circle presso il Gruppo Harper nell'area portuale di San Francisco (dove c'è ancora la sua sede), il trasporto marittimo nel 1998 ha rappresentato solamente il 15% (cioè 112 milioni di dollari rispetto al totale di 738 milioni di dollari) dei suoi ricavi.

Se si guarda ai ricavi netti - vale a dire, i ricavi depurati dai costi di trasporto, che rappresenta un criterio di misurazione che la Circle preferisce dal momento che elimina le differenze tra i costi di trasporto nelle varie modalità - il trasporto marittimo rappresentava solamente il 13% del totale (40 milioni di dollari rispetto a 302 milioni di dollari). Né le percentuali sono cambiate di molto negli ultimi cinque anni. Nel 1994, il marittimo rappresentava il 16% dei ricavi ed il 15% dei ricavi netti. Il trasporto aereo, al contrario, nel 1998 rappresentava il 66% dei ricavi lordi ed il 39% di quelli netti, mentre nel 1994 le rispettive proporzioni erano del 68% e 46%.

Beatson ammette che il marittimo costituisce tuttora una piccola quota dell'attività complessiva e riconosce che nel 1998 esso in realtà ha perso terreno in termini percentuali rispetto al trasporto aereo. "Questo, però, è avvenuto perché il trasporto aereo è cresciuto più rapidamente e non perché la nostra attività di trasporto marittimo non si sia ampliata (i ricavi netti marittimi in realtà sono cresciuti del 7,6% rispetto all'11,3% di quelli dovuti all'attività aerea).

Egli è irremovibile circa il fatto che anche il trasporto marittimo sia destinato a crescere rapidamente in futuro. "Esso si espanderà perché i clienti vogliono fare una sola sosta" ha detto. "Quasi tutti i nostri clienti affermano che stanno cercando di affidare all'esterno la propria logistica. Alcuni hanno fornito una precisa descrizione delle cose che vogliono affidare a terzi, mentre altri affermano che al momento non hanno intenzione di affidare nulla all'esterno, ma che nei prossimi anni finiranno per affidare a terzi tutto quanto".

"I nostri clienti stanno anche cercando di fare affari con meno fornitori di trasporto. Alcuni hanno ancora 30-40 partners, ma quasi tutti quelli con cui ho parlato hanno l'obiettivo di ridurli a due o tre. Essi cercano gente dotata di muscoli globali; gente, cioè, che possa agire per loro conto in tutto il mondo. Il che, finirà per schiacciare i piccoli spedizionieri locali e creare opportunità per noi".

La logica di tutto questo, per il trasporto merci aereo, comporta che la Circle debba sviluppare muscoli globali, il che non è un compito agevole - si potrebbe pensare - in un mondo in cui molti caricatori da anni dialogano con i vettori marittimi senza intermediari. Pertanto, la Circle dove vede il proprio ruolo? Che cosa deve offrire ai caricatori oltre all'esperienza logistica globale?

Si potrebbe pensare che la risposta possa risiedere nel mercato LCL; in effetti, peraltro, Beatson ritiene che vi siano grandi opportunità con le spedizioni FCL, che sorprendentemente hanno costituito il 90% dei volumi di trasporto merci aereo della Circle. "Non tutti i clienti dispongono di volumi sufficienti a metterli in condizione di negoziare le tariffe con i vettori marittimi" afferma Beatson. "I clienti potrebbero anche avere grossi volumi in un settore, ma solamente piccoli volumi in un altro. Noi disponiamo di grossi volumi in tutti i settori, di modo che possiamo uscircene a contrattare buone tariffe di bordo. In tal modo, i clienti possono - ad esempio - negoziare in proprio le tariffe con i vettori alla volta dell'Asia, e servirsi però delle nostre tariffe alla volta dell'America Latina".

Uno dei principali clienti FCL, rivela Wertheimer, è la Goodyear. "lavoriamo con loro da 40 anni, ma tre anni fa siamo andati da loro e gli abbiamo detto: pensiamo di potervi fornire un servizio più ampio. Adesso, movimentiamo tutto il loro trasporto merci marittimo con relativi sdoganamenti ed abbiamo personale specificamente dedicato alla movimentazione dei loro materiali".

Malgrado ciò, l'effettuazione dell'attività FCL per conto della clientela a detta di Wertheimer garantisce scarni profitti agli spedizionieri rispetto a quelli derivanti da altri tipi di attività (tariffe di commissione dell'1,25% rispetto al 5% del trasporto aereo). Pertanto - in modo forse non sorprendente - anche il più recente acquisto della squadra del personale della Circle addetto al trasporto marittimo, Rosalie Ben-Joseph, sottolinea le opportunità del traffico LCL. La Ben-Joseph si è aggregata alla Circle a giugno del 1999 quale vice presidente dei servizi marittimi dopo una carriera ventennale nel settore marittimo in cui ha salito tutti i gradini fino a diventare vice presidente delle vendite regionali centro-occidentali della ACL Logistics, divisione della American President Lines.

Sebbene sia in primo luogo responsabile delle vendite nordamericane, la Ben-Joseph ha altresì un ruolo globale nello sviluppo dei servizi di trasporto marittimo unitamente a Peter Singleton, presidente e dirigente capo della Circle per l'Europa, l'Africa, il Medio-Oriente ed il Sub-Continente indiano, che è il coordinatore della società per il trasporto merci aereo globale. Tali collegamenti professionali sono un'altra delle innovazioni di Beatson, allo scopo di saldare insieme più strettamente le attività delle operazioni americane, europee ed asiatiche della Circle.

Una delle responsabilità specifiche della Ben-Joseph consiste nello sviluppo delle attività globali nvocc della Circle. In ragione della sua precedente attività, essa può far ricorso alla propria esperienza fatta presso la APL, dove la responsabilità della nvocc era uno dei suoi molti ruoli. "La nostra intenzione è quella di fare meno affidamento sul carico in collaborazione e di basarci in misura maggiore sui nostri contenitori, realizzando una rete OTI (intermediario di trasporto marittimo, cioè nvocc) che sarà a disposizione dei clienti su Internet" dichiara. "L'idea è quella di procurare a noi stessi un controllo migliore sia sul trasporto che sui costi". Tale programma ha già comportato l'aumento di boxes caricati dalla Circle dai 30 del gennaio 1999 ai 131 del giugno 1999. Per distinguere, Wertheimer stima che dei circa 200.000 TEU movimentati dalla Circle ogni anno, qualcosa come 10.000 TEU siano attualmente costituiti da attività nvocc, il che porterebbe lo nvocc ad essere quasi la metà dell'attività LCL della Circle.

A queste iniziative negli Stati Uniti si sta dando ulteriore impulso alla luce della deregolamentazione che è entrata in vigore lo scorso 1° maggio con l'OSRA (Legge del 1998 di riforma del trasporto marittimo). "Anteriormente alla deregolamentazione, non esistevano accordi segreti sulle tariffe. Ora i vettori potranno stipulare contratti riservati" spiega la Ben-Joseph. "Pertanto, i piccoli e medi caricatori non sanno più se dispongono delle tariffe migliori, tanto che spesso fanno meglio ad utilizzare i nostri servizi anche se le tariffe nvocc sono ancora di pubblico dominio".

Tali servizi, naturalmente, non sono allettanti solamente per i piccoli caricatori. Thomas Donahue III, direttore dei servizi marittimi di esportazione, cita l'esempio delle spedizioni di profumi della Proctor and Gamble alla volta delle Filippine. "In origine, essi usavano consolidare le spedizioni provenienti da vari venditori attorno alla zona di New York e spedire un container ogni tre settimane. Ora essi usano il nostro servizio, nel contesto del quale noi garantiamo che i fusti saranno sotto il nostro controllo e non saranno forati, di modo che adesso possiamo spedire su base LCL una volta alla settimana".

Sebbene la Ben-Joseph affermi che ciascuno degli oltre 300 punti della Circle diffusi in tutto il mondo sia in grado di offrire l'intera gamma di servizi marittimi, vi è la crescente tendenza nelle operazioni relative agli Stati Uniti a concentrare il trasporto merci in sei porte d'accesso principali: New York, Chicago, Atlanta, Miami, Houston e Los Angeles.

Tutte quante sono state istituite negli ultimi 18 mesi, secondo la Ben-Joseph, ed insieme ora movimentano qualcosa come il 70% del trasporto marittimo della Circle. L'infrastruttura di New York - in realtà localizzata ad Edison - ammette di caricare più di 100 containers al mese e di svuotarne circa 40-60. L'infrastruttura dovrebbe essere allargata sino a 50.000 piedi quadrati a dicembre.

La Circle sta inoltre sviluppando un sistema di tracking degli ordini di acquisizione per il trasporto marittimo. "Un mucchio di linee di navigazione affermano di offrire un simile servizio, ma in realtà non lo fanno" dice la Ben-Joseph. "L'idea è quella di mettere le informazioni relative al tracking a disposizione sulla rete e di collegarle con le informazioni sul tracking di altre modalità. Quello che stiamo cercando di fare è creare un prodotto marittimo allettante per i potenziali clienti di tutte le modalità".

Per quanto attiene ai vettori, la Circle - come i suoi clienti - sta cercando di ridurre il numero dei partners con cui lavora. I grandi spedizionieri tradizionalmente lavorano con 5-10 vettori marittimi di tutto il mondo. La Ben-Joseph non tiene a divulgare con quanti operatori la Circle lavora o qual è il numero di partners che si è prefissa, ma fa sapere che la Circle "sta valutando in maniera molto più seria il modo in cui i vettori lavorano. Normalmente al momento si decide in base alle tariffe, ma noi vogliamo essere più importanti per i vettori e sviluppare con loro salde forme di collaborazione. Siamo pronti, ad esempio, ad assisterli in settori quali la direttrice U.S.A.-Asia in cui i traffici al momento sono deboli".

In cambio, la Ben-Joseph ha fornito un certo numero di criteri che la sua società segue: "Consideriamo la bravura dei vettori in ordine alla protezione dei nostri spazi, alla sveltezza con cui ci procurano equipaggiamento speciale in caso di bisogno, alla flessibilità: in una parola, quanto è facile lavorare con loro". Tra le altre voci sulla lista dei desideri vi sono le reti informatiche (quanto sono affidabili i dati dei vettori e quanto è facile accedere alle informazioni).

Poi, ciò che forse è più importante: "Abbiamo bisogno di vettori pronti a lavorare con gli OTI. Deve trattarsi di una relazione a doppio senso. Normalmente i vettori sono interessati solamente a trattare con proprietari di carichi che gli procurino vantaggi. Noi vogliamo lavorare con vettori che rispettino gli OTI e non li trattino come cittadini di seconda classe" asserisce la Ben-Joseph.
(da: Containerisation International, novembre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile