testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 7-8/2000 - LUGLIO/AGOSTO 2000

Legislazione

La riforma della normativa statunitense sul settore marittimo: il bilancio di un anno

"Siamo rimasti un'agenzia "cane da guardia", nel senso che la nostra attività è quella di far sì che la comunità marittima si attenga alla normativa OSRA 1998 (la legge statunitense di riforma del settore marittimo)" dichiara Harold J. Creel jr, presidente della FMC (Commissione Marittima Federale).

Parlando nel proprio ufficio di Washington a pochi giorni dal primo anniversario dell'entrata in vigore della OSRA, Creel continua: "Nell'approvare la legge in questione, il Congresso statunitense sicuramente ha confermato la missione di questa commissione. I nostri poteri esecutivi sono stati ribaditi ed il nostro compito non è per nulla diminuito. Tuttavia, io ritengo che in realtà il nostro ruolo sia cambiato, poiché è chiaro che il Congresso ha inteso concepire l'OSRA come un provvedimento maggiormente fondato sulle iniziative di reclamo".

Istituita nel 1961 quale agenzia governativa indipendente, la FMC tra le sue funzioni comprende la protezione dei caricatori e dei vettori statunitensi impegnati nel commercio estero nei confronti delle normative e dei regolamenti restrittivi emanati dai governi esteri, nonché nei confronti dei vettori marittimi battenti bandiera estera. L'agenzia è altresì incaricata di effettuare indagini in ordine a tariffe, oneri, classificazioni e prassi discrezionali, sleali o irragionevoli da parte di vettori marittimi, operatori terminalistici e spedizionieri attivi nel commercio estero degli Stati Uniti.

Nello stesso tempo, la FMC accoglie e tiene sotto sorveglianza gli accordi stipulati tra vettori marittimi al fine di far sì che non vengano presi provvedimenti troppo anti-concorrenziali e regola accuratamente le tariffe, gli oneri, le classificazioni e le regole inerenti ai vettori marittimi controllati da governi esteri che operano nei traffici statunitensi.

Allorquando l'OSRA divenne legge il 1° maggio del 1999, il ruolo della FMC è cambiato. Ciò è stato evidenziato nello scorso mese di febbraio, quando l'agenzia è stata sottoposta ad una notevole riorganizzazione. Spiega ancora Creel: "La FMC ha messo in atto una riorganizzazione che riflettesse i mutamenti apportati dall'OSRA. Data la diminuzione del nostro budget negli ultimi anni, siamo dovuti diventare più efficienti dal punto di vista operativo".

Entrando nei particolari, l'agenzia ha dovuto fare a meno del proprio ufficio amministrativo, mentre altri due settori sono stati integrati per costituire un ufficio che si occupasse delle analisi sui traffici. Questa nuova divisione è competente per l'istruttoria sugli accordi, per la supervisione sulla concorrenza e per l'assistenza relativa ai contratti di servizio ed alle tariffe.

Un terzo ufficio, denominato "reclami ed autorizzazioni", è preposto alle pratiche inerenti alle autorizzazioni ed alla responsabilità finanziaria degli intermediari di trasporto marittimo. L'ultimo ufficio, quello esecutivo, resta invariato.

Creel ha messo in evidenza come l'OSRA abbia influenzato la riorganizzazione. "Una delle differenze maggiori per la FMC consiste in un minore coinvolgimento nelle questioni tariffarie. Avevamo un intero ufficio che si occupava per lo più delle registrazioni delle tariffe; da quando non siamo più responsabili delle tariffe ai sensi dell'OSRA quell'ufficio è stato ridotto. Al suo posto abbiamo creato un nuovo ufficio per la trattazione dei reclami degli utenti. L'intenzione in questo caso è semplice: rendere la FMC più "amichevole per l'utenza" e ridurre drasticamente il periodo d'istruttoria sui reclami presentati all'agenzia" ha dichiarato.

Allo stesso tempo, Creel ha confermato che la FMC ha intrapreso uno studio biennale di settore al fine di valutare l'impatto dell'OSRA sul trasporto marittimo di linea. Basato sui primi due anni di vigenza della legge, lo studio fatto in casa sull'OSRA prenderà in esame il periodo dal maggio 1999 al maggio 2001. Un rapporto finale completo di informazioni statistiche dettagliate verrà pubblicato verso la metà del 2001.

Creel, tuttavia, è stato in grado di fornire alla rivista Containerisation International un sunto dei commenti provvisori sullo stato di avanzamento dello studio, che dovrebbero essere resi pubblici a metà di quest'anno. "In via preliminare, posso dire che stiamo assistendo ad un notevolissimo aumento del numero dei contratti di servizio ingenerati" conferma, aggiungendo: "Un numero ancora maggiore di essi è in vista ed altrettanti - se non di più - potrebbero essere previsti per il futuro. Da quando l'OSRA è entrata in vigore, penso che i vettori siano rimasti piacevolmente sorpresi di come la contrattazione riservata stia lavorando per loro aiutandoli a sviluppare relazioni con i singoli caricatori. Tali contratti possono venir bene agli scopi di chiunque. Penso che persino qualche caricatore possa ammettere che la libera concorrenza non significhi sempre un percorso verso il punto più basso delle tariffe. Le tariffe si riprenderanno".

Alla luce di questi commenti, Creel ritiene che l'OSRA - sino adesso - abbia centrato il proprio obiettivo originale. "Sebbene solo su base preliminare, già disponiamo di prove aneddotiche del successo della normativa in questione; inoltre, non abbiamo avuto notizia dei reclami che ci aspettavamo di ricevere dagli operatori del settore, nel caso si fossero verificati problemi di un certo rilievo" ha dichiarato.

Ciononostante, Creel si rende conto che non tutti sono contenti della nuova legge. "Sicuramente vi sono gruppi insoddisfatti dell'OSRA e di ciò che essa significa. Gli intermediari del trasporto marittimo, ad esempio, preferirebbero essere in grado di offrire contratti di servizio, visto che si tratta della situazione che continuano a dover fronteggiare. Tuttavia, a parte questo, posso solo ripetere che il livello dei reclami è assolutamente irrilevante" ha aggiunto il presidente.

Creel sa perfettamente che gli intermediari di trasporto marittimo continueranno a fare pressioni affinché vengano messi in grado di offrire contratti di servizio. Infatti, egli pensa che le recenti udienze Hyde facciano parte della "situazione contingente". Le udienze Hyde si sono svolte alla fine dello scorso mese di marzo presso la Camera dei Rappresentanti di Washington, a seguito di un disegno di legge presentato dal parlamentare repubblicano Henry Hyde ai sensi del quale verrebbe abrogata l'immunità anti-trust concessa ai vettori marittimi. Questa proposta, se avesse successo, smonterebbe uno degli elementi-chiave dell'OSRA, che preserva la facoltà dei vettori marittimi di discutere e fissare le tariffe e consente loro di siglare contratti riservati bilaterali con i caricatori.

"Ritengo che gli intermediari di trasporto marittimo siano certamente ancora interessati ad effettuare pressioni su tale questione. Sebbene ciò non sia stato detto esplicitamente nel corso delle udienze Hyde, credo che proprio questa fosse probabilmente la spinta che stava dietro alle udienze medesime. Gli intermediari di trasporto marittimo si preoccupano più del loro desiderio di contratti riservati che di porre fine all'immunità anti-trust dei vettori marittimi" opina Creel.

A giudizio di Creel, l'OSRA sta avendo successo, anche se siamo ancora ai primi giorni. Ciò, malgrado il fatto che non tutte le parti del settore marittimo siano state del tutto contente di questa normativa. Perciò, alla domanda se ritenesse ancora che l'OSRA fosse una legge impossibile da bilanciare, il presidente è stato molto sincero nel rispondere. "Sì, l'OSRA è un compromesso e nel contesto di un compromesso ovviamente non tutti ottengono ciò che vogliono. Ci sono sempre vincitori e vinti" ha spiegato, continuando: "tuttavia, il preponderante consenso prevale sui pareri contrari. Senza dubbio, l'OSRA non è perfetta ma, dopo tutto, sembra costituire un passo nella direzione giusta".

Sebbene disponga di minori fondi operativi e non abbia più responsabilità in ordine alle tariffe ai sensi dell'OSRA, la FMC tuttavia ha ancora un compito decisivo per quel che riguarda l'applicazione della legge stessa. Creel è infatti pronto a sottolineare: "Il Congresso è stato molto chiaro. La FMC ha ancora il compito di far applicare l'OSRA. La FMC continuerà a sorvegliare le violazioni, specialmente in relazione ai contratti di servizio, ma non ci si può aspettare che l'agenzia setacci ogni singolo contratto di servizio e vada alla ricerca di ogni possibile errore. Non è certo quello che ci si richiede e non lo faremo. Il futuro sarà certamente più incentrato sui reclami del pubblico".

Creel aggiunge che l'agenzia continuerà a sanzionare di conseguenza gli autori delle violazioni di legge. Recentemente si è assistito ad un caso del genere, allorquando 10 vettori ed intermediari marittimi attivi nel servizio dei traffici per USA/America Latina e Caraibi sono stati sanzionati per complessivamente 732.000 dollari. Tra loro vi erano la Aliança con sede a Rio de Janeiro e la cilena CCNI (Compañia Chilena de Navigacion), che devono pagare rispettivamente 290.000 e 150.000 dollari. Le altre compagnie di navigazione coinvolte sono la Caribbean General Maritime Ltd di St.Lucia e la Maritime Trading Group di Miami. Le sanzioni sono state comminate in ragione di presunte violazioni della legge marittima del 1984 e, sebbene nessuna delle compagnie abbia ammesso il fatto, ognuna di esse ha raggiunto un accordo amichevole nel senso di procedere al pagamento della sanzione. Se non altro, ciò dimostra come l'agenzia sia ancora pronta ad adottare la linea dura ogni qualvolta ritenga che sia opportuno.

Malgrado l'OSRA rappresenti una questione così importante per la FMC, vi sono altri temi che preoccupano Creel, e quello principale è costituito dai vettori appartenenti a stati esteri che esplicano i propri servizi nell'ambito dei traffici statunitensi.

"Siamo preoccupati per la situazione in Cina. I nostri vettori non sono in grado di portare avanti attività simili a quelle dei cinesi negli Stati Uniti" ha spiegato. "Continuiamo a tenere sotto stretta sorveglianza tale situazione".

Creel ha aggiunto di continuare a sperare che possa essere raggiunto un accordo commerciale bilaterale tra Stati Uniti e Cina al fine di ovviare agli squilibri potenziali in ordine alle attività dei vettori statunitensi nei mercati cinesi. "L'Amministrazione Marittima statunitense sta ancora lavorando per pervenire ad un accordo negoziato, di modo che la FMC vorrebbe fornire loro l'opportunità di risolvere la questione ancor prima che essi si muovano. Tuttavia, continuiamo ad essere preoccupati per la situazione e siamo senz'altro pronti ad intraprendere le azioni adeguate, se necessario" avvisa Creel.

Il presidente Creel ha dichiarato che il futuro per la FMC è - in realtà - molto semplice: sarà assai incentrato sull'OSRA. Conclude Creel: "La FMC ha attraversato diversi anni in cui ha assistito allo sviluppo della normativa OSRA. Adesso, è tempo di darsi da fare per favorire le attività. E' arrivato il momento di vedere come funziona la legge e - in capo a due anni - forse ci saremo fatti un'idea migliore in ordine al fatto che essa funzioni o no, ovvero se abbia bisogno di correzioni o meno".
(da: Containerisation International, giugno 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile