testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 3/2001 - MARZO 2001

Progresso e tecnologia

Risparmiare l'energia conviene

L'impiego efficiente di energia nelle operazioni sui containers frigo è un punto di considerevole importanza sia nei confronti dell'ambiente che dal punto di vista più strettamente di business. Sebbene le tecniche di refrigerazione stiano diventando sempre più sofisticate, gli operatori e gli spedizionieri a volte non comprendono a fondo l'importanza di questo argomento.

Trent'anni fa, l'efficienza energetica era un argomento di scottante attualità perché si temeva l'estinguimento totale dei combustibili fossili. Tutte quelle preoccupazioni appaiono oggi essere state assai ingiustificate, almeno in un'ottica di medio periodo, ma il problema dell'efficienza energetica è di nuovo diventato attuale a causa dell'innalzamento globale delle temperature terrestri e dei cambiamenti climatici, eventi provocati per larga parte dalle emissioni di diossidi di carbonio che scaturiscono dalla combustione dei combustibili fossili.

Il diossido di carbonio ed altri gas serra sono stati responsabili di una discreta parte dell'innalzamento globale delle temperature, ma fino almeno a circa gli anni Ottanta gli effetti contrastanti delle piogge acide e dell'allargamento del buco d'ozono hanno nascosto largamente il problema del surriscaldamento. Superate le due succitate problematiche, siamo oggi di fronte ad un innalzamento di circa 2°C della temperatura terrestre e ad una crescita del livello delle acque marine di circa mezzo metro entro la fine del secolo. Gli effetti di tutte queste crescite sono ancora ignoti, ma potrebbero esservi sicuramente delle ripercussioni severe.

Anche l'efficienza energetica è un argomento di vitale importanza in tema di ambiente, ed è stato anche per anni un ottimo sistema per controllare i costi di produzione. Le pressioni per prendere il problema in grande considerazione e per minimizzare l'utilizzo dell'energia dove possibile non sono mai state così forti.

Ci sono almeno quattro aree di particolare interesse in tema di risparmio energetico per quanto concerne i containers frigo. Essi sono:

  • la scelta delle attrezzature adeguate;

  • la manutenzione;

  • la temperatura del carico;

  • il pre-raffreddamento del container.

I primi due punti rientrano nelle competenze e nei compiti degli operatori dei containers, i due restanti sono sotto la responsabilità degli spedizionieri, ma possono essere influenzati dal parere degli operatori stessi, magari più competenti.

I risparmi energetici che possono essere fatti con un singolo container potranno apparire anche piccoli, ma, moltiplicati per il numero delle spedizioni frigo, essi rappresentano certamente un costo che risulta essere significativo comparato ai profitti aziendali. Pertanto, vale la pena tenerli in debita considerazione.

Scegliere in modo saggio

Ci sono svariati manufattori di eccellenti containers frigo che garantiscono un buon controllo della temperatura. Comunque, ci sono delle differenze nel consumo energetico tra i diversi modelli di container, anche tra quelli dello stesso costruttore.

I quantitativi di energia impiegati per i beni refrigerati (che necessitano di costante refrigerazione con controllo continuo della temperatura) sono sostanzialmente maggiori di quelli dei beni congelati, che possono essere trasportati con un semplice controllo di tipo on/off e gamme più vaste di temperatura. Il potenziale di risparmio energetico è pertanto maggiore per il carico refrigerato.

Per mantenere un range abbastanza contenuto di temperature su di un carico refrigerato, l'aria deve essere fatta circolare ad una velocità tale da permettere di togliere il calore penetrato all'interno delle pareti del container prima che il carico si surriscaldi. A temperatura ambiente elevata, sono necessari tassi di circolazione dell'aria intorno ai 4.000 m3/h, con conseguente alto consumo di energia da parte dei ventilatori. A temperatura ambiente più bassa, invece, si richiede minore circolazione d'aria, con un conseguente risparmio potenziale dell'energia in uso. In effetti, dimezzare la circolazione d'aria interna può ridurre l'impiego dell'energia necessaria a livello di ventilazione anche fino a otto volte.

Anche il modo di utilizzare il controllo della temperatura affligge in qualche modo l'utilizzo dell'energia. I sistemi di bypassaggio di gas caldo e di rallentamento dell'aspirazione agiscono congiuntamente per far lavorare più intensamente il compressore su carichi a bassa refrigerazione. Allora si può agire sulla velocità o sulla capacità del compressore per ricercare l'efficienza energetica.

Un manufattore (la Thermo King) ha introdotto un modello che combina un sistema di ventilazione con drive a frequenze variabili con un compressore a scorrimento a iniezione di vapore. La Thermo King dichiara che con questo sistema ottiene dei risparmi energetici di oltre il 44%, confrontati ai tradizionali equipaggiamenti in specifici viaggi prova.

Considerato che gli operatori comprendono i benefici ambientali ed economici di tutti questi risparmi, ci si deve attendere che altri costruttori si muoveranno nella stessa direzione.

Mantienilo pulito

Perché un'unità frigo lavori in modo efficiente, essa necessita di una pulizia costante e periodica dei commutatori di calore (evaporatori e serpentine di condensamento), dei filtri essiccanti e dell'appropriato carico di refrigerante. Avere dei componenti puliti è possibile se si effettuano una regolare manutenzione e delle competenti ispezioni pre-spedizione.

Scegliere il corretto cargo invece non è poi così facile. Comunque è importante che né troppo né troppo poco gas sia messo all'interno dell'unità se questa deve essere poi ricaricata - errore abbastanza grave che può ridurre l'efficienza. Se ci sono piccole crepe nel sistema, ci possono essere delle perdite di circa il 30% o anche di più della carica prima che ci siano dei sintomi chiari della situazione in corso, ma fino a quel momento il livello di efficienza potrebbe essere già sceso di oltre il 10%.

La risposta sta in sistemi senza falle, ma questo è un po' troppo idealistico. Forse in futuro vedremo sistemi di monitoraggio disponibili molto più sofisticati, che potranno subito individuare e localizzare delle perdite di refrigerante. Nel mentre, è importante assicurare che solamente personale altamente qualificato nel maneggiamento dei refrigeranti sia impiegato nei sistemi di carico.

Per quanto concerne le merci congelate, c'è una forte propensione, da parte degli spedizionieri e dei caricatori, a pensare che più freddo significhi necessariamente meglio. Per alcuni prodotti (in particolare pesce e gelato), questo è vero. Ma per molti altri tipi di merce, non c'è alcun beneficio nel mantenere le temperature al di sotto dei -18°C stabiliti da molte legislazioni. Infatti, non c'è alcun rischio di contaminazioni o di crescita microbica finché il prodotto è mantenuto a -10°C o meno ancora. Trasportare a temperature più basse del necessario accresce l'utilizzo dell'energia, anche perché l'unità di refrigerazione deve essere gestita con maggiori differenze di temperatura.

Per fare un esempio, la CRT ha mostrato che (per un'unità particolare in un ambiente esterno di 38°C) se la temperatura del container frigo fosse ridotta da 10°C a -28°C, l'energia impiegata crescerebbe da 2,23 kW a 4,13 kW. E questo è un accrescimento dell'8,5% di energia per ogni grado Celsius di riduzione della temperatura. Chiaramente, si dovrebbero evitare delle riduzioni non necessarie nelle temperature di trasporto.

Per i beni refrigerati, non c'è alcun motivo per modificare la temperatura del trasporto, ma in certi casi l'energia può essere sprecata se viene richiesta e poi fornita effettivamente un'eccessiva ventilazione di aria fresca. Anche questo, a sua volta, accresce la carica del sistema di refrigerazione.

Risulta essere molto più efficiente raffreddare o congelare i prodotti e portarli alle loro temperature di viaggio in apposite strutture che cercare di abbassare le temperature durante il viaggio stesso. E' anche molto meglio dal punto di vista della qualità del prodotto, anche perché le unità di trasporto non sono state progettate per effettuare un refrigeramento accurato e veloce. Se gli operatori di containers accettano il carico caldo, essi accettano anche costi aggiuntivi e impiego di energia extra per le loro operazioni sui container frigo, e gli spedizionieri devono alla fine sottostare, anche magari volontariamente, a dei compromessi in merito a qualità del prodotto.

Si spera che nel futuro questi ed altri aspetti del settore refrigerazione vengano meglio compresi, così da ridurre il volume di carico caldo accettato.

L'importanza dell'efficienza energetica e delle vie per perseguirla è chiara. Sapere e capire queste problematiche non è sempre così facile e di veloce comprensione come potrebbe e dovrebbe a prima vista sembrare. I proprietari e gli operatori di containers frigo, nonché i loro clienti, hanno tutti una loro parte da giocare nel ridurre l'utilizzo dell'energia e nell'apportare benefici all'ambiente, e, se vi riusciranno, otterranno anche dei notevoli benefici in termini di riduzione dei costi.
(da: Container Management, Febbraio 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile