testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 6/2001 - GIUGNO 2001

Progresso e tecnologia

Con la carta non si ottiene il profitto

Internet e sistemi elettronici ridurranno le informazioni portuali e i costi di transazione in modo significativo, aumentando la profittabilità.

L'e-commerce ha introdotto molti nuovi cambiamenti che hanno trasformato i porti in nodi di logistica e centri critici di comunicazione fluida, integrata e continua.

I porti sono divenuti punti di distribuzione, di trasferimento dei carichi, di raccolta, di aggiunta di valore e di consolidamento che controllano efficientemente e just in time il movimento delle merci. Essi serviranno in modo sempre crescente quale centri di focalizzazione e controllo nell'e-commerce, grazie all'impiego di servizi di e-logistics. In virtù di tutte queste nuove caratteristiche e responsabilità, gli scali saranno costretti a convertirsi, o almeno adattarsi quanto prima possibile, a sistemi elettronici di management e controllo delle operazioni che avvengono al loro interno.

Solo i porti pronti al cambiamento e intenzionati ad assumersi queste nuove responsabilità saranno in grado di restare al passo colla rivoluzione della e-logistics. I mutamenti nei sistemi informativi e nel management delle transazioni offrono le più significative opportunità per migliorarsi e migliorare le proprie port & logistic chains, non solo in termini di costi diretti e risparmi di tempo, ma anche con l'aumento delle operazioni portuali e di shipping in senso materiale.

La larga accessibilità ai dati di commercio e logistica da parte dei sistemi operativi portuali dovrebbe essere utilizzata per migliorare l'efficienza e la qualità delle decisioni, i tempi e la velocità delle risposte, e dovrebbe altresì stimolare una maggiore partecipazione nel processo decisionale e una superiore collaborazione tra utilizzatori del porto, fornitori e terzi coinvolti.

Nel 1999, il costo di tutti i servizi di logistica nel commercio internazionale era stimato essere all'incirca 1.000 miliardi di dollari, di cui circa 128 miliardi di dollari per lo shipping, 196 per il feederaggio via terra e via mare, 300 per i depositi portuali e dell'entroterra, l'immagazzinaggio, il trasferimento delle merci e lo stoccaggio, e approssimativamente 388 miliardi di dollari per il management delle informazioni e delle transazioni. I ritardi in termini di tempo causati da problemi legati al sistema informativo, incluse le spese e i tempi di compilazione dei documenti cartacei, pesano, sulle cifre sopra indicate, per all'incirca un 35-46% riferendosi al dato complessivo sui flussi di commercio internazionale.

Tutto questo spreco di denaro può essere largamente prevenuto ed evitato con l'utilizzo effettivo di e-commerce e e-logistics, nonché altre tecnologie basate su internet e sistemi operativi elettronici ed automatizzati. Oltre a ciò, questa nuova tecnologia permette controlli di operazioni e movimentazioni più stretti ed in tempo reale, e anche un monitoraggio più efficiente ed efficace del trasporto just in time e della capacità allocativa dello stesso. Sono poi evitati tutti gli oneri materiali e non causati dalla burocratizzazione.

Certo, l'utilizzo di internet non è la sola via per il futuro, ma sicuramente è la strada per un rinnovamento completo delle operazioni portuali e delle migliorie nella produttività del porto.

Gli scali devono stabilire dei nuovi modelli di e-port business, che includano portali ad hoc e mercati virtuali per porti e comunità dello shipping. L'information technology in questo senso ha dato una forte spinta alla globalizzazione e spinge costantemente in avanti il commercio, dato che i mercati trasmettono i vantaggi competitivi in modo molto più rapido.

Allo stesso tempo, il nuovo ambiente di business è divenuto più competitivo e richiede dei processi decisionali molto più efficaci e in tempo pressoché reale. Anche le supply chains sono diventate altamente complesse e sofisticate e, la e-logistics, se propriamente gestita da porti e spedizionieri, può arrecare uno straordinario valore aggiunto ai clienti ed ai fornitori.

I porti devono stabilire i sistemi IT più efficienti ed efficaci per il loro ambiente socioeconomico, ovvero quello che permetta loro di comunicare in modo più efficiente con i clienti, i fornitori e tra di loro. Il sistema dovrà includere l'informazione elettronica e il management dei documenti, come anche le misure più attive e appropriate per anticipare la domanda dei consumatori e dare loro una soluzione coerente colle loro esigenze ed aspettative.

È pertanto richiesto, tra l'altro:

  1. un'omogeneizzazione ed un'armonizzazione di tutte le parti dell'IT in una insieme coerente e coeso;

  2. uno scambio più facile dell'informazione real-time tra spedizionieri, vettori e porti;

  3. una maggiore flessibilità nei servizi offerti da vettori e porti e più supporto nelle prestazioni di logistica door-to-door, acquisibile ad esempio attraverso un ampliamento della gamma dei servizi;

  4. un'integrazione più stretta tra cargo e informazioni nel settore delle movimentazioni;

  5. la creazione di portali dove gli stakeholders possano interagire comodamente senza privilegi, ad esempio portali neutri in cui tutti sono presenti e possono dialogare e trattare con facilità grazie a links diretti ai loro rispettivi siti o forms da compilare a risposta diretta.

Esistono già scambi digitali B2B efficaci su piattaforme altamente specializzate che permettono tutto quanto appena sopra richiesto.

I porti dovrebbero utilizzare applicazioni specifiche dedicate, e muoversi dal rapporto client/server verso architetture di network più complesse. Più significativamente, il management, per quanto concerne transazioni quali acquisti, vendite, aste, cambiali, pagamenti, controllo di qualità, brokeraggio e marketing, sarebbe certamente agevolato dall'uso delle tecnologie digitali.

Molti processi di transazione sono strettamente interdipendenti e impiegano le stesse informazioni, sebbene spesso in formati differenti e per diversi fini.

Senza un'effettiva integrazione di tutte le informazioni e l'efficace gestione del formato e del contenuto delle stesse, potrebbero sopraggiungere errori e discrepanze. I sistemi informativi e la loro gestione devono essere altamente centralizzati, non solo a livello di porti e compagnie di navigazione, ma dovrebbero seguire dei canoni standard formali da tutti condivisi, così da permetter l'integrazione e la consistenza dell'informazione che circola in tutta la logistic chain.

L'ammontare della documentazione su carta è ancora purtroppo assai elevata, indipendentemente dal fatto che molti porti e operatori di compagnie dio navigazione hanno fatto grossi investimenti nell'informazione, nella comunicazione e nella tecnologia del computing, per permettere riduzioni di larga scala e/o eliminare duplicazioni. Ormai la tendenza però è quella di computerizzare la quantità maggiore possibile di documenti.

Pertanto, la maggior parte, se non addirittura tutte, delle tradizionali transazioni potrebbero essere eliminate mentre, invece, si fornisce ancora l'informazione richiesta.

Molti porti impiegano più personale negli uffici di amministrazione e marketing rispetto a quello che utilizzano nelle operazioni portuali, ma una manciata di scali ha cominciato a invertire questo trend. Singapore, tra questi ultimi, sta sviluppando un sistema di gestione del porto paperless, e nel 1984 ha lanciato Portnet per fornire informazioni su tutti i servizi richiesti dagli utenti portuali e dai loro clienti.

I porti tradizionali, che svolgono soprattutto attività di movimentazione dei containers, spendono più di un terzo dei loro costi in documentazione, raccolta di dati, registrazione, contabilità, ispezioni, procedure di sdoganamento, ecc… La maggior parte di queste operazioni sono ancora assai labor-intensive e svolte manualmente, con metodi addirittura non standardizzati. Tutte queste funzioni potrebbero essere svolte elettronicamente, in tempo reale e con istantaneo feedback, controllo e correzioni.

Programmi di e-logistics quali Portnet possono agevolare gli utenti portuali e le compagnie di navigazione con il loro transhipment e/o container management. Altre soluzioni elettroniche, come il progetto CITOS, sono state studiate per migliorare le operazioni portuali con l'utilizzo di sistemi di comunicazione di dati in tempo reale e wireless. Inoltre c'è anche il sistema GEMS implementato per agevolare gli inventari dei containers vuoti.

In più, c'è tutto un numero di siti e-commerce, quale www.Asiaship.com, che offre la possibilità di usufruire dei più svariati servizi, dal marketing all'organizzazione, dal bunkeraggio alle riparazioni navali.

Nel futuro, i porti useranno sistemi wireless elettronici soprattutto per:

  1. servizi di mercato portuale e di gestione della capacità, inclusa la svendita degli eccessi di capacità stessi;

  2. assegnazione di spazi, infrastrutture ed equipaggiamenti;

  3. controllo delle infrastrutture e degli equipaggiamenti;

  4. gestione del carico intermodale e del flusso di veicoli dentro e fuori del porto;

  5. controllo elettronico dei flussi di cargos, procedure di sdoganamento, rilascio ed accettazione delle merci;

  6. raccogliere tutti i dati e fornire le necessarie informazioni e documentazioni sul traffico di cargos e navi;

  7. assicurare trasferimenti e-fund, e le comunicazioni sicure sui flussi di carico;

  8. programmare esattamente il turnover del magazzino, le forniture, le riparazioni, le scorte e le sostituzioni;

  9. gestire l'energia, l'acqua, le comunicazioni e gli altri servizi nel porto per gli utilizzatori dello stesso;

  10. gestire i sistemi di retribuzione del personale, i licenziamenti e le assunzioni;

  11. gestire efficientemente la sicurezza e i requisiti ambientali del porto, nonché di tutte le infrastrutture e gli equipaggiamenti portuali.

I risparmi monetari diretti dovrebbero ammontare a un 30% dei cosi attuali, e la derivante accresciuta profittabilità potrebbe condurre a livelli più elevati di profittabilità. Per ottenere tutto questo però sono necessari da un lato adeguati progressi tecnologici e dall'altro il superamento delle barriere psicologiche e tecniche all'utilizzo dell'Information Technology.
(da: Container Management, Maggio 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile