testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 12/2001 - DICEMBRE 2001

Porti

Come guardano i porti americani e quelli europei alla minaccia terroristica incombente?

Due giorni dopo gli attacchi terroristici dell'11 Settembre 2001 a New York, al tema della sicurezza l'Autorità Portuale di New York & New Jersey ha dato una nuova priorità.

Sono state introdotte nuove pattuglie di guardia costiera, accanto a quelle già di stanza prima, e squadre di controllo di dogane e immigrati per monitorare documenti ed equipaggi, nonché teams di supervisione alle attività di rimorchio e attracco, per assicurarsi che le navi andassero tutte ai moli loro assegnati.

All'interno del porto stesso, squadre di agenti federali hanno aumentato i livelli di targeting e ispezione del carico dei containers, con numerosi controlli globali e l'aggiunta di checkpoints lungo i percorsi dei veicoli. In più, adesso ci sono riunioni periodiche e frequenti dei comitati di sicurezza, che interessano sia gli operatori che il personale di sicurezza, mentre sono state messe in atto restrizioni sui nuovi equipaggi che arrivano al porto.

Il direttore generale dell'Autorità Portuale Richard Larrabee ha recentemente fatto sapere le sue preoccupazioni in materia di sicurezza al comitato organizzativo in materia presso il Senato, e ha segnalato che: "Al momento attuale, non ci sono risorse sufficienti in termini di personale ed equipaggiamento per fornire il livello desiderato e auspicabile di protezione e di risposta immediata che ora noi, come nazione, ci aspettiamo e di cui necessitiamo".

Chiaramente, per Larrabee, come per altre Autorità Portuali all'interno degli USA, gli attacchi terroristici restano una reale minaccia. Invero, dopo una lunga inchiesta presso i principali operatori portuali e i maggiori porti della zona, l'American Association of Port Authorities ha ora sollevato tutta una serie di moniti e problemi da risolvere relativi alle misure in tema di sicurezza.

I porti adesso non sono ritenuti bersagli facili, con l'attuale dispiegamento di forze, le nuove procedure di controllo di veicoli, merci e persone e i nuovi sistemi di allarme.

L'accesso alle aree portuali è molto più ristretto, ma la regolamentazione necessita di ulteriori emendamenti. Una novità è stata l'introduzione obbligatoria per ogni visitatore di procedure di registrazione tramite badge elettronico, così gli individui sono perfettamente individuati e localizzati in tempo reale.

Questo in America. Per quanto riguarda l'Europa, qui l'allarme terrorismo è un po' meno sentito. La Contship Italia, che gestisce il La Spezia Container Terminal, e governa anche il più grande terminal containers di Gioia Tauro, ritiene di non essere un soggetto sostanzialmente a rischio. Il portavoce della compagnia Mario Pessano sottolinea che: "I nostri terminals, in specie Gioia Tauro, hanno già sviluppato e stanno al momento attuale implementando sistemi di sicurezza altamente sofisticati e avanzati". Né il governo né la Contship Italia hanno ritenuto necessario accrescere le misure di sicurezza, e nessuna compagnia di navigazione ha fatto richieste strane in proposito, ha poi aggiunto Pessano.

Comunque, la US Sixth Fleet è di stanza al porto di Napoli, e potrebbe costituire senz'alcun dubbio un bersaglio potenziale. Mentre gli ufficiali del porto sono molto abbottonati per quanto concerne le novità in materia di sicurezza, il traffico di containers militari è fatto arrivare al porto dal servizio della Famex operato dalla P&O Nedlloyd e dalla Hapag Lloyd, che, tra l'altro, fa anche scalo ai porti di Salerno e Livorno.

Sul fatto che Salerno possa costituire un altro bersaglio potenziale del terrorismo internazionale, l'amministratore delegato del Salerno Container Terminal, Frans Jol, così si esprime: "Non penso che ci siano più rischi di quanti non ve ne fossero prima, ma dobbiamo tenere conto del fatto che il 90% dei volumi di traffico trasportato dalla P&O Nedlloyd Faroe Line è su base militare".

Il SCT, oltre alla normale sicurezza portuale, ha anche incaricato una compagnia privata per fornire una sorveglianza 24 ore su 24 del suo equipaggiamento e delle infrastrutture portuali, con guardie in tutti i punti di accesso.

"In passato, gli utenti e i lavoratori che arrivavano presso il porto erano fatti passare indifferentemente, ora, ogni macchina è fermata e controllata e tutti i pass sono verificati. Insomma, abbiamo fatto tutto il possibile per quanto concerne la sicurezza. Comunque, ritengo che se ci fosse un terrorista con una bomba sotto la giacchetta, egli potrebbe camminare tranquillamente in tutti i porti europei, dato il livello così scarso di sicurezza".

Sulla penisola araba, gli interventi militari delle truppe britanniche in Oman non stanno avendo alcun effetto palpabile sulla sicurezza generale del porto del Sultanato Salalah, almeno nell'opinione del marketing manager Bill Burns.

"Non ci riteniamo un target più a rischio di qualunque altro porto nel mondo al momento attuale. Comunque, penso che tutti al giorno d'oggi corrano rischi. Ciò nondimeno, non abbiamo ritenuto necessario introdurre misure di sicurezza aggiuntive rispetto a quello di cui già disponiamo. Ovviamente, siamo più attenti, in generale, ovvero controlliamo le navi in entrata e in uscita con più attenzione. La nostra area operativa è poi protetta dalla CCTV", spiega Burns.

La maggior parte dell'equipaggiamento utilizzato dalle forze inglesi in Oman è entrato nel Paese via Salalah, anche se l'attività delle truppe non è tutta nel porto.

"Abbiamo sempre detto che Salalah gode sia di un'eccellente localizzazione geografica che di una posizione socio-economica privilegiata, in quanto si trova in una delle zone più ricche ed avanzate del Sultanato. Purtroppo però, molte compagnie di navigazione ci hanno progressivamente abbandonato, a tutto vantaggio dei nostri vicini concorrenti Aden e Colombo, nel Golfo, che hanno offerto anche risk premiums per la guerra", sottolinea Burns. "Penso però", aggiunge poi, "che i porti del mondo poco si curino della loro sicurezza interna. Per noi è un vantaggio. Adesso che si parla di sicurezza, noi, che siamo un porto nuovo e non abbiamo ancora un vero e proprio sistema interno adibito a questa funzione, possiamo partire da zero e implementare i sistemi più nuovi e aggiornati. E questa è una cosa a cui tutti i porti dovrebbero pensare, non solo dopo gli eventi dell'11 Settembre".

Ancora più a Est, alcuni porti dalle buone performances dovranno certamente adottare delle misure di sicurezza più efficaci. A Karachi, le misure di sicurezza sono certamente state aumentate, e la Marine Security Agency è stata sostituita dalle navi della Marina Militare Pakistana dall'8 Ottobre 2001. Tutti i cancelli sono controllati e i pass non necessari all'attività portuale sono stati annullati.

Pattuglie speciali adesso tengono sotto controllo le banchine e i moli con i silos per prevenire attività sovversive, specialmente poiché i lavoratori portuali hanno manifestato da sempre il loro consenso ai Talebani.

Proprietari locali delle navi hanno chiesto alle assicurazioni della Lloyd di rivedere i risk premiums, e permettere al governo di offrire garanzie maggiori per ogni tipo di danno potenziale ai veicoli. L'accordo da poco c'è stato ed è stato siglato presso gli Emirati Arabi Uniti.

Khurram Abbas, amministratore delegato della Karachi International Container Terminal, riduce drasticamente i rischi legati alle operazioni portuali, sottolineando che il suo terminal ha migliorato i livelli di sicurezza delle proprie porte di ingresso, cioè, in pratica, ha aumentato i controlli in entrata.

"Ci può essere un piccolo decremento nei traffici nel breve periodo, ma poi il livello di movimentazioni è prospettato tutto in salita", aggiunge.

Secondo Darayus Divecha, amministratore delegato della Qasim International Container Terminal (QICT), localizzata a circa 40 km dalla città di Karachi, le misure di sicurezza esistenti per le entrate al porto sono state irrobustite, e ora il personale addetto alla sicurezza sta controllando tutte le macchine che entrano ed escono dal porto. D'ora in poi l'ingresso al personale sarà permesso solo dietro presentazione di un valido passport pass o di una carta identificativa della compagnia di appartenenza.

"Presso il QICT, abbiamo anche istruito il nostro staff permanente e ufficiale di sicurezza per assicurare che i veicoli che entrano nel terminal containers siano completamente controllati. In più, il QICT ha messo delle sue guardie armate in vari punti dell'area portuale, soprattutto agli ingressi però, alle uscite e presso le banchine. Inoltre, la sezione sicurezza della Port Qasim Authority spedisce regolarmente in giro per il porto delle squadre di sicurezza mobili, mentre le zone a mare sono pattugliate dagli uomini della Baharia Foundation", spiega Divecha.

Comunque, il porto in questione non è poi così vicino da Karachi. Però si è dovuta accrescere la sicurezza dell'area per le incessanti richieste delle compagnie di navigazione, e per evitare di perdere i clienti più importanti.

In generale, ad oggi i volumi di traffico del porto sono rimasti pressoché invariati, e non c'è un grande rischio di perdita di movimentazioni come diretto risultato del conflitto in Afghanistan.

È significativo notare che i contractors delle assicurazioni non hanno chiesto a Port Qasim di aumentare il loro premio al rischio di guerra. Certo non è questo il caso del porto shrylankese di Colombo, il cui aeroporto è stato bombardato già il 24 Giugno passato. Ciò è risultato in un raddoppio, a Colombo, del premio al rischio di guerra per ogni nave che facesse scalo al suddetto hub. E il prezzo da pagare per i proprietari delle navi è salito dallo 0,1% allo 0,7%.

Comunque, secondo Sarathkamara Premachandra, amministratore delegato della Sri Lankan Ports Authority (SLPA): "Il porto di Colombo non ha più gravi rischi su di sé al momento attuale, o almeno non più di quanti non ne abbiano gli altri porti mondiali, a causa del terrorismo internazionale".

Interrogato sui passi che il porto sta facendo per migliorare la propria sicurezza, Premachandra ha risposto che il porto sta prendendo tutte le misure necessarie del caso, forte della consulenza di esperti di sicurezza internazionale, ma per ovvie ragioni non divulga troppi dettagli sulle misure effettivamente adottate. Le compagnie di navigazione, aggiunge, sono soddisfatte delle misure di sicurezza che abbiamo adottato e non ne richiedono altre, però vorrebbero rimosso l'aumento del premio al rischio guerra delle compagnie di assicurazione. In linea di massima, sottolinea anche che nessuna delle compagnie di navigazione se n'è andata da Colombo per paura della minaccia terroristica.

Per ultimo, si consideri il profilo di rischio NSICT della P&O Ports presso la costa indiana occidentale allo hub di JNPT. Peter Smith, senior corporate affairs director della compagnia, ha dichiarato che: "l'NISCT facility non è particolarmente a rischio" per gli eventi bellici dell'Asia Meridionale. Però il livello di vigilanza è stato aumentato notevolmente, sebbene le politiche generali di sicurezza interna non siano state rivoluzionate.

In più, il governo indiano non ha ritenuto necessario aumentare la propria presenza al porto, e le compagnie di navigazione non hanno chiesto alla P&O alcuna nuova misura di sicurezza per sorvegliare le navi in porto.
(da: Cargo Systems, Novembre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile