testata inforMARE
Cerca
8 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:59 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 5/2002 - MAGGIO 2002

Porti

Riflettori puntati sui porti sudafricani

I porti sudafricani ultimamente non hanno attraversato un periodo felice. Non solo i caricatori ed i vettori marittimi protestano per il deterioramento del livello dei servizi, ma anche i piani a lungo termine per alleviare il congestionamento attraverso il Coega sono ancora assai controversi. La situazione è così brutta che i vettori marittimi recentemente hanno presentato una richiesta di risarcimento dell'ordine di 52 milioni dollari USA nei confronti dell'operatore terminalistico di proprietà statale in relazione ai ritardi subiti dalle navi portacontainers a Durban da luglio 2001.

Il capitano David Rennie, direttore esecutivo della Unicorn, nonché presidente del CLOF (Forum degli Operatori Containers di Linea) commenta al riguardo: "In genere, tutte le nostre navi ora devono aspettare da due a quattro giorni per un ormeggio a Durban, e, quando alla fine riusciamo ad accostarci, gli stivatori riescono ad effettuare solamente circa 15 movimentazioni all'ora. Siamo in grado di lavorare più rapidamente di loro quando facciamo da noi presso gli ormeggi situati al di fuori del terminal contenitori".

I vettori devono stare attenti a ciò che dicono, dal momento che i porti sudafricani sono ancora controllati dallo stato e non vi sono alternative. Tuttavia, l'agitazione è grande ed i clienti d'oltremare hanno poche parole cortesi da spendere al riguardo. In sua difesa, l'operatore terminalistico statale SAPO (South African Port Operations) ammette di avere qualche problema: ciò di cui si discute, peraltro, è l'ampiezza del problema. Ad esempio, esso si è recentemente offerto di compensare i vettori containerizzati per i passati ritardi, ma solo per un importo di 7 milioni di rand (0,6 milioni di dollari USA).

Ciò, unitamente ad un certo numero di altre concessioni, è bastato appena a convincere il CLOF a posticipare di un mese - rispetto al 15 febbraio 2002 - il sovrapprezzo per gli intasamenti da 75 dollari USA a TEU, ma si è trattato solamente di una moratoria. Il SAPO deve ancora dimostrare di volere davvero ciò che afferma.

Un bel po' di controversie sono ancora in atto circa la formulazione degli accordi singoli sul livello dei servizi da negoziarsi con ciascuna linea di navigazione. Questi ultimi comprendono una formula che attiene alle sanzioni relative alle future cattive prestazioni. Lo schema, sebbene sia stato originariamente proposto dalla Portnet nel 2000, deve essere ancora implementato.

David Giraudeau, direttore esecutivo della MOL Sudafrica, entra nei dettagli: "Anche se abbiamo accettato gli accordi sul livello dei servizi della Portnet, non possiamo peraltro accettare la formulazione del loro enunciato circa le cattive prestazioni perché non potremmo mai venirne fuori. Ad esempio, una delle sue clausole stabilisce alquanto correttamente che noi dobbiamo depositare le nostre liste di scarico containers prima dell'arrivo in porto di ogni nave. Noi non abbiamo alcuna difficoltà al riguardo, ma se una nave dovesse essere tenuta ferma fuori dal porto per quattro giorni e se noi di conseguenza dovessimo decidere di portar via 51 box invece di 50, la Portnet potrebbe teoricamente cavarsela senza pagarci alcun compenso. Perché mai ad un solo container dovrebbe essere consentito di fare tale differenza?".

A difesa delle prestazioni del SAPO a Durban, Zeph Ndlovu, dirigente del terminal contenitori, ha dichiarato: "Tutti quanti sono svelti a biasimarci per qualsiasi cosa, ma i nostri problemi in parte derivano dal tipo di nave che dobbiamo movimentare. Il 40% circa delle navi che ci arrivano è costituito da unità non cellulari. Al momento, totalizziamo una media di 16 movimentazioni containerizzate per ora/gru a cavaliere, ovvero 25 movimentazioni per ora/nave. Però, quando movimentiamo navi puramente cellulari, riusciamo ad ottenere 25 movimentazioni per ora/gru, che si può paragonare agli standard internazionali".

Durban movimenta approssimativamente il 65% di tutti i carichi containerizzati in Sudafrica (v. tabella), donde l'urgenza di assistere a miglioramenti in loco. Oltre il 60% dei carichi va verso o viene dall'area di Gauteng (che comprende Johannesburg) o dalle regioni transfrontaliere. Oltre ai suoi cronici problemi di natura sindacale, che sono in comune con gli altri porti sudafricani, il terminal è afflitto dall'eccesso di utilizzazione. Mentre la sua capacità massima si attesta attualmente a 1,5 milioni di TEU/anno, esso ha già movimentato più di 1,2 milioni di TEU lo scorso anno (da aprile 2000 a maggio 2001) e prevede di movimentare 1,3 milioni di TEU quest'anno.

PRESTAZIONI DEI PORTI CONTAINERIZZATI SUDAFRICANI
TRA APRILE 2000 E MARZO 2001
PortoSbarcati (TEU) Caricati (TEU)Totale TEU
Richards Bay1.8894.618 6.507
Durban582.579622.879 1.205.458
East London15.01313.223 28.236
Port Elizabeth117.338 93.749211.087
Città del Capo203.437 192.221395.658
Totale920.256 926.6901.846.946
Fonte: Autorità Portuale Nazionale

Ma questi carichi non si distribuiscono uniformemente su tutto l'anno. Ad esempio, le importazioni raggiungono il proprio punto massimo nel periodo pre-natalizio tra settembre e novembre, mentre la loro bassa stagione si verifica nel corso delle vacanze estive a gennaio. Anche le derrate agricole, quali frutta, tè, cotone, lana e tabacco, sono stagionali. E nel corso di ciascuna giornata, vi è un tremendo picco di attività per la raccolta e la consegna dalle 11 alle 15.

Al fine di far fronte a questi intasamenti, lo scorso anno il governo ha annunciato programmi finalizzati ad incrementare la capacità del terminal ad 1,9 milioni di TEU/anno entro il 2005. Ciò richiederà un investimento complessivo di 1,3 miliardi di rand (112 milioni di dollari). Dovrebbe essere costruita un'altra linea di banchine allo scopo di mettere in grado l'attuale terminal di allargarsi alla fine sino al terminal combinato situato appena fuori-porta. Nella sua prima fase, dovrebbero essere spesi subito 507 milioni di rand (44 milioni di dollari) per rimpiazzare le vecchie attrezzature ed acquistare tre nuove gru a cavaliere e 20 straddle carriers.

La prima di queste straddle carriers, da Kalmar, è già in procinto di essere consegnata. Tre sono state ordinate a dicembre, seguite da altre due a gennaio. Altre otto al mese dovrebbero essere consegnate da aprile a dicembre 2002. Commenta Ndlovu: "Queste macchine miglioreranno in modo significativo la velocità con cui siamo in grado di movimentare i contenitori nel terminal, in particolar modo attorno alle gru a cavaliere. Avremmo dovuto averle molto prima, ma in seguito a sospetti di corruzione circa il modo in cui il governo aveva condotto le trattative circa precedenti accordi, ora ci vuole molto più tempo per portare a termine le necessarie procedure inerenti alla spesa pubblica".

Sul lungo termine, il governo si aspetta che il processo di privatizzazione portuale, iniziato lo scorso anno, porti ad ulteriori efficienze in tutti i porti. Fino adesso, il vecchio monopolio statale Portnet è stato spezzato in due organismi distinti, in linea con il sistema comune dell'operatore privato/proprietario dell'immobile che nel mondo si ritrova dappertutto.

La NPA (Autorità Portuale Nazionale) è stata costituita al fine di fungere da proprietario di tutte le infrastrutture portuali - banchine e frangiflutti compresi - per conto del governo, mentre la SAPO (Operazioni Portuali Sud Africane) è stata creata per movimentare le operazioni terminalistiche containerizzate. Com'è stato recentemente sottolineato in una bozza di Libro Bianco, anche se entrambe fanno ancora parte dell'organizzazione holding, la Transnet, ci si aspetta che la NPA alla fine debba fare riferimento al Ministero dei Trasporti, mentre la SAPO finirà per essere privatizzata. La NPA sarà responsabile dell'attribuzione di concessioni ad imprese di stivaggio portuale private, tra cui la SAPO.

Si tratta di un processo sottoposto a tensioni a causa di incertezze politiche e difficile da far progredire ulteriormente sino alla definizione della situazione della Transnet. Secondo fonti del settore, potrebbero volerci sino a tre anni. Dal momento che la SAPO è al momento attuale il solo operatore terminalistico containerizzato del paese, saranno necessarie alcune ristrutturazioni al fine di evitare che esso divenga un monopolio a proprietà privata. Si dice che un certo numero di altri soggetti, tra cui la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la Maersk Sealand/Safmarine, siano interessati a gestire un altro terminal a Durban.

Osserva Ndlovu: "Il processo di privatizzazione della SAPO richiederà del tempo, poiché il governo deve anche confrontarsi con un certo numero di questioni sociali che derivano dall'attuale alleanza tripartita tra l'ANC, il Cosatu ed il Partito Comunista Sudafricano. Inoltre, anche se il governo ha la necessità di liberalizzare le attività statali, come potrebbe oggi valutare qualsiasi bene statale, data l'attuale situazione di svalutazione della moneta sudafricana?

Si ritiene comunemente che alcune delle agitazioni sindacali del porto, culminate in sette giornate di disastrosi scioperi nazionali nel corso di dicembre, potrebbe essere state originate da disagi inerenti al processo di privatizzazione in discorso, anche se - in quel frangente - era stato detto che le ragioni degli scioperi consistevano negli incentivi aggiuntivi.

Un importante dirigente di un grosso vettore marittimo a Città del Capo ha osservato di recente: "I sindacati portuali al momento non sono certo contenti, malgrado il fatto che la questione del pagamento degli incentivi sia stata apparentemente risolta. Ad esempio, quando una delle nostre navi scalava a Città del Capo nei fine settimana, potevamo ritrovarci nella ridicola situazione per cui l'unico gruista si rifiutava di lavorare nel bel mezzo di un turno a causa di una discussione con il proprio capo. Anche se lui se ne stava bel bello seduto sulla banchina a fumarsi una sigaretta, nessuna poteva farci nulla".

Il nuovo terminal contenitori con acque profonde che è stato raccomandato dal governo nel poco conosciuto porto di Coega, a 20 km. di distanza da Port Elizabeth, sembrerebbe rappresentare un'altra tempesta in arrivo. Il progetto, che si propone di far fronte al congestionamento a Durban mediante la deviazione dei carichi da e per la regione di Gauteng, adesso aspetta solo l'annuncio presidenziale.

Sebbene il suo costo iniziale fosse stato stimato nell'ordine di 1,6 miliardi di rand (138 milioni di dollari), esso è già salito vertiginosamente a 2,4 miliardi di rand a causa della svalutazione monetaria. Inoltre, molti ancora si domandano se poi esista l'effettiva necessità di questo porto, tra cui il capitano Salvatore Sarno, l'influente direttore generale per il Sudafrica della MSC. Osserva infatti: "A nostro giudizio, il Coega si rivelerà un costoso errore per tutti. Il denaro speso lì sarebbe stato investito molto meglio a Durban".

Dichiara Rennie: "Come operatore feeder, dobbiamo andare dove i nostri clienti ci dicono di andare, ma ci preoccupa il fatto che i costi in aumento a Coega possano cominciare a condizionare i programmi governativi di espansione a Durban, che oggi sono molto più importanti per tutti quanti".

La PONL /P&O Nedlloyd) è stata designata in qualità di migliore offerente ai fini della costruzione e della gestione del terminal contenitori di Coega. Nigel Pusey, direttore generale della società per la regione sudafricana, commenta al riguardo: "Quando la Contship Italia all'inizio annunciò che intendeva costruire un terminal hub a Gioia Tauro, la gente si affrettò a condannare la decisione ritenendola una pazzia, ma guardate adesso che cosa è quel terminal".

Continua Pusey: "Non stiamo dicendo che Coega diventerà da subito un centro di trasbordo di rilevante importanza, anche se questa è una delle previsioni che si possono fare. Il fatto è che le grosse reti come la nostra non si possono permettere di fare scalo in così tanti porti come prima. Tutti quanti noi abbiamo servizi che operano in misura molto maggiore secondo il sistema "centro di snodo e raccordi a raggiera" ed il Sudafrica non rappresenterà un'eccezione. Ad esempio, guardate a come i vettori stanno adesso ridisegnando il modo in cui viene servito il mercato asiatico, che comprende servizi alla volta del Sudamerica e dell'Africa Occidentale via Sudafrica.

Secondo l'opinione della PONL, il limitato pescaggio di Durban tra gli 11,5 ed i 12 metri e lo stretto canale d'accesso renderanno il porto sempre meno attraente per le navi di oltre 4.000 TEU; inoltre, non è ancora chiaro come il porto sarà in grado di creare altra capacità dopo il 2007. I pescaggi degli altri porti sudafricani non sono migliori. Si dice che almeno due navi abbiano strisciato la chiglia sul fondo a Città del Capo lo scorso anno.

La gestione dei porti del Sudafrica è senza dubbio destinata a diventare un argomento sempre più scottante nei prossimi due anni.
(da: Containerisation International, Aprile 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile