testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XXI - Numero 1/2003 - GENNAIO 2003

Trasporto fluviale

La rinascita del trasporto fluviale

Il "possente" Mississippi negli Stati Uniti, il Rio Magdalena in Colombia, il Rio delle Amazzoni in Brasile ed il progetto Hydrovia in Argentina e Paraguay, sono i fiumi che vengono in mente quando si pensa all'uso commerciale di alcune delle più note idrovie interne esistenti e potenziali del mondo.

L'Europa, naturalmente, con la sua rete di idrovie quali il Reno, l'Elba ed i vari canali, da lungo tempo domina lo scenario globale delle idrovie interne. E con l'Unione Europea determinata a ridurre il numero di veicoli stradali diversificando il trasporto di merci mediante il dirottamento verso l'acqua e la rotaia, molto è stato scritto e dibattuto circa le idrovie interne del continente e le loro diverse utilizzazioni.

In ambito europeo, sebbene i porti del Mare del Nord siano dominati dal trasporto marittimo, il trasporto fluviale è molto importante. Infatti, i Paesi Bassi rappresentano la nazione idroviaria più importante d'Europa, per lo più in ragione della presenza del Reno. Sebbene grossi quantitativi di merci vengano consegnati da navi adibite al trasporto marittimo, una buona parte di essi viene successivamente imbarcata alla volta delle destinazioni finali situate giù nel cuore dell'Europa dai due principali porti del paese, Rotterdam ed Amsterdam.

Dei due porti, è forse opportuno enucleare Amsterdam, dato che dispone di alcune caratteristiche uniche, e uno sguardo più approfondito ai retroscena delle recenti celebrazioni per l'anniversario ha rivelato alcuni interessanti fatti relativi al trasporto idroviario che non sono generalmente molto noti.

Il porto di Amsterdam non è uno scalo marittimo nel vero senso della parola. E' collegato al Mare del Nord per mezzo del Canale del Mare del Nord (Noordzeekanaal) e lo è da 125 anni.

In effetti, senza il canale, Amsterdam sarebbe probabilmente scaduta a pittoresca ma insignificante città provinciale situata sul fiume Ij, inaccessibile per sempre alle navi da trasporto marittimo più grandi. Oggi, invece, questa vitale arteria trasporta qualcosa come 60 milioni di tonnellate di carichi alla volta del porto di Amsterdam, che attualmente è piazzato al 17° posto della classifica mondiale.

E' stato nel 17° secolo che vennero elaborati i piani per collegare Amsterdam al mare per mezzo di un canale il cui tracciato scorresse attraverso la provincia di Noord Holland. Questi piani vennero finalmente realizzati nel 1824 per mezzo del canale "Noordhollandsch", come venne denominato allora.

Tuttavia, nel 1850 divenne chiaro che il canale Noordhollandsch, profondo 5 metri, necessitava di un approfondimento allo scopo di accogliere il pescaggio delle imbarcazioni marittime medie di quel periodo, superiore ai 6 metri. L'unica soluzione percorribile era quella di scavare attraverso le dune a Velsen (il punto più stretto in Olanda) per collegare il fiume Ij con il Mare del Nord: un piano ardito ed ambizioso, per l'epoca.

Dal momento che a quel tempo gli ingegneri idraulici olandesi non erano in possesso delle cognizioni richieste, venne assoldato un gruppo di tecnici inglesi per tale compito monumentale. Tuttavia, dato che gli inglesi non avevano alcuna precedente esperienza con la violenta azione delle onde del Mare del Nord, finirono preda della disperazione perché i moli di nuova costruzione vennero più volte infranti dall'attacco del Mare del Nord. Malgrado ciò, essi perseverarono e nel novembre 1876 il canale di 80 km venne finalmente inaugurato.

Gli anni seguenti furono anni di prosperità: i traffici nel canale e le dimensioni delle navi crebbero rapidamente, con l'inevitabile risultato della necessità di chiuse più grandi. Nel 1896, venne costruito il Middenluis e, nel giro di pochi anni, vennero elaborati piani per una chiusa settentrionale ancora più grande, anche se la sua costruzione venne rinviata a causa della Prima Guerra Mondiale.

Quando la Chiusa Settentrionale venne aperta nel 1930, lunga oltre 400 metri, larga 50 metri e profonda 15 metri, era una delle più grandi del mondo.

Inevitabilmente, l'aumento del traffico attraverso il Canale del Mare del Nord e le crescenti dimensioni delle navi hanno chiarito che oggi il Noordersluis non sarà più sufficiente per molto.

Come sottolinea Mannes Boelen, dirigente marketing trasporti dell'Autorità Portuale di Amsterdam, sottolinea: "L'esigenza di una seconda grossa chiusa adiacente sta ora diventando sempre più urgente, se non altro per evitare la frustrazione comportata dai tempi di attesa sempre più lunghi per accedere ai moli del porto di Amsterdam".

Quest'anno, è stato appena celebrato un altro anniversario: quello del Canale Amsterdam-Reno, che adesso ha 50 anni.

Dato che le direttrici di traffico idroviario interno che vanno da Amsterdam a Rotterdam, Anversa, Germania del Nord e Danimarca sono quelle utilizzate in modo più intenso, il canale Amsterdam-Reno è un collegamento di importanza cruciale. La Germania, ad esempio, importa grossi quantitativi di carbone, che viene trasportato da rimorchiatori a spinta sino a 12.000 tonnellate per convoglio alla volta delle loro destinazioni finali attraverso il canale Amsterdam-Reno.

Una delle principali ragioni per cui circa il 40% dei trasporti containerizzati nei ed attraverso i Paesi Bassi avvengono mediante idrovie interne è rappresentata dai problemi inerenti le strade olandesi, che stanno diventando intasate sino al punto che presto saranno impossibilitate a far fronte al trasporto merci.

Di conseguenza, il ministero dei trasporti e dei lavori pubblici intende trasferire il 20% circa dei carichi merci dalle strade alle idrovie. In crudi termini statistici, ciò significa un volume di merci trasportate pari a 100 milioni di tonnellate all'anno: il doppio del quantitativo attualmente trasportato dagli operatori fluviali.

"Tuttavia, dato che il Reno e le idrovie interne hanno un grosso potenziale di cui attualmente solo il 10% viene utilizzato, il raddoppio del trasporto merci da ora al 2010 non sarà un problema" afferma Boelen.

Kees de Vries è il direttore della Koninklijke Schippersvereniging Schuttevaer, una specie di associazione automobilistica per le idrovie, nonché il segretario generale del Bureau Voorlichting Binnenvaart (associazione per informazioni sul trasporto fluviale) di Rotterdam. E' inoltre vice presidente del centro informazioni europeo per il suo settore a Bruxelles; rivela cose interessanti circa il futuro sviluppo delle idrovie interne, in cui il settore dell'autotrasporto sta svolgendo un ruolo sempre più importante.

L'attuale rapida espansione del numero di terminals per la navigazione fluviale ne rappresenta sono un esempio, dato che gli autotrasportatori spesso sono gli operatori di tali terminals: a Nimega, Utrecht, Zaanstad, Tilburg e Hengelo, ad esempio.

Inoltre, i trasportatori stradali stanno aumentando sempre più il noleggio di naviglio fluviale quale parte necessaria della propria concezione logistica: è un modo per superare il problema dei crescenti intasamenti stradali e per garantire i tempi di consegna. "Per la stessa ragione, vediamo anche autotrasportatori che istituiscono depositi in prossimità dei propri clienti, mentre il flusso principale del loro traffico viene trasportato da naviglio fluviale" afferma de Vries.

Di conseguenza, il ruolo del trasporto fluviale sta mutando. Per molti anni, il trasporto fluviale è stato utilizzato per il trasporto "lento" delle merci alla rinfusa quali il carbone, i minerali grezzi, la sabbia, la ghiaia ed i prodotti petroliferi, mentre ci si serviva degli autotrasportatori per il trasporto rapido di merce impacchettata; le ferrovie, invece, provvedevano al trasporto "rapido" - per quanto poco flessibile - delle merci alla rinfusa.

Tuttavia, come sottolinea de Vries, tutto ciò non è più vero. Sebbene più del 70% del trasporto fluviale ancora consista di carichi alla rinfusa secchi ed umidi, esso rappresenta altresì il 40% circa del trasporto containerizzato nei ed attraverso i Paesi Bassi, e quella quota di mercato sta ancora crescendo.

"Per il futuro, vogliamo conseguire lo stesso modello della distribuzione dei carichi pallettizzati, come quello tra i centri di distribuzione ed i supermercati. Ciò avverrà in collaborazione con gli autotrasportatori e coinvolgerà tutto il settore. Stiamo cominciando a scuotere l'immagine dei trasportatori di rinfuse di basso livello. In questi giorni, vengono trasportati talco, televisioni e pannolini pallettizzati in battelli fluviali completamente chiusi, per mezzo delle cosiddette "cavallette di fiume" che vengono caricate tramite convogliatori rotabili" afferma de Vries.

Per molti, l'attuale presupposto da cui parte il settore fluviale è che, almeno in ambito europeo, la distanza minima per ottenere costi razionali con il trasporto di merci attraverso idrovie è di circa 500 km, mentre l'autotrasporto predomina al di sotto di tali distanze.

Tuttavia, de Vries sostiene che il trasporto fluviale non è più sinonimo di lunghe distanze e che oggi distanze di 20-30 km stanno diventando sempre più comuni.

"Ciò è stato reso possibile dalla densa rete di terminals fluviali nelle direttrici quali la Amsterdam-Beverwijk, la Amsterdam-Zaanstad, la Rotterdam-Moerdijk e la Rotterdam-Dordrecht, in cui le navi possono viaggiare alla volta delle proprie destinazioni quattro o cinque volte al giorno, avvicinandosi in tal modo alla flessibilità di un camion.

"L'introduzione di battelli fluviali più piccoli e veloci che sono in grado di trasportare 32 TEU alla velocità di 20 km/h rappresenta una logica conseguenza di tale linea di tendenza. Otto di tali navi sono già operative, ma il loro armatore, la Neo Logistics Services, già parla di una flotta di 50 unità. Pensate a loro mentre se ne vanno in giro come biciclette di fattorini, non solo tra gli scali marittimi ed i terminals fluviali, ma anche tra i centri di snodo interni medesimi, quali Tilburg e Helmond" dichiara de Vries.

De Vries ritiene che le principali opportunità per il canale Amsterdam-Reno risiedano nell'hinterland della Germania settentrionale. Esso offre alle navi formate da quattro chiatte a spinta/trazione una connessione diretta con la principale arteria trasportistica europea - il fiume Reno - che ha un significato notevolissimo per l'enorme flusso di merci alla volta della Renania-Westfalia

Un esempio è costituito dalle combinazioni multimodali da Amsterdam e Coevorden, che disporranno di un terminal interno, così come del terminal ferroviario del Bentheimer Eisenbahn. Ma ci sono anche possibili combinazioni con altri terminals nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, quali Veendam, Meppel o, in futuro, Kampen.

I caricatori fluviali olandesi continueranno, perciò, ad elaborare le proprie strategie innovative per il settore del trasporto fluviale e hanno ogni intenzione di mantenere il proprio saldo punto d'appoggio nel mercato.

Le navi olandesi rappresentano circa la metà di tutto il trasporto fluviale transfrontaliero nell'Unione Europea, e, dopo solo un anno in seguito all'inaugurazione nel 1997 del canale Meno-Danubio nella Germania meridionale, le navi olandesi costituiscono il 50% circa di tutti i trasporti nel canale. E, se i segnali cono corretti, il trasporto fluviale olandese dovrebbe avere un importante potenziale di crescita negli anni a venire.
(da: Cargo Systems, dicembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile