testata inforMARE
Cerca
9 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 4/2003 - APRILE 2003

Trasporto marittimo

La situazione dei traffici Costa Orientale nordamericana-Mediterraneo

Un serio squilibrio di traffico sta colpendo al cuore la capacità di realizzare profitti dei vettori attivi sui traffici tra la Costa Orientale del Nord America ed il Mediterraneo. In direzione ovest ' la tratta più in salute ' le previsioni di crescita sono generalmente positive e le tariffe sono in crescita. Tuttavia, Ephraim Alter, vice presidente dei servizi globali della Zim Israel Navigation, ha descritto gli incrementi tariffari in ordine ai traffici in direzione est come "un completo fallimento".

L'utilizzazione delle navi riflette tale debolezza nei traffici. John Boudreau, vice presidente dei servizi transatlantici della Maersk Inc negli Stati Uniti, asserisce che le ultime sei settimane del 2002 hanno assistito ad una carenza di capacità in direzione ovest, tanto che si sono dovute noleggiare navi per i carichi in eccedenza. Egli ha descritto i traffici in direzione est come "solidi", ma ha ammesso che lo squilibrio dei traffici è stato alquanto notevole: "Le navi sono generalmente al completo in direzione est per quanto riguarda il peso. Lo squilibrio risulta dal fatto che vi sono più containers/carichi leggeri in direzione ovest".

Tuttavia, altri vettori non si sono rivelati così ottimisti. Uno di loro ha affermato che mentre in direzione ovest "più o meno se la sono cavata", le navi dirette ad est hanno sofferto di eccesso di capacità.

Vi è stata poca riorganizzazione dei servizi dopo la folata di grande attività del 2000 e 2001. Tuttavia, alcuni vettori hanno dismesso dei servizi. La Cosco ha posto fine al proprio servizio diretto Genoa Express alla volta della Costa Orientale nordamericana, concentrandosi invece sul servizio TAS-3 dell'alleanza CHKY (Cosco, Hanjin, K Line e Yang Ming). Una fonte della Cosco ha commentato: " Era un grande servizio, ma i carichi erano pochi".

La Senator ha eliminato tutti i propri servizi diretti negli Stati Uniti alla fine del 2002 (ma continua a servire il Canada nell'ambito del servizio JMCS). Anche la Evergreen ha lasciato tale traffico; però, entrambi lo servivano attraverso accordi di noleggio di spazi-containers, di modo che ciò non ha comportato il ritiro di capacità.

La MSC (Mediterranean Shipping Company) è stata l'unico vettore ad aggiungere capacità diretta, ed ora offre un servizio diretto sulla sua tratta Mediterraneo/Nord Europa/Nord Atlantico. Un anno fa, nel terzo trimestre del 2003, esso era al quarto posto in classifica in questo traffico, servendo la regione in questione mediante trasbordo. Una fonte vicina al vettore ha dichiarato che la MSC ha preso tale decisione sia in ragione della diminuzione delle dimensioni delle navi, sia per la minore concorrenza tra vettori, dato che alcune linee hanno abbandonato il traffico in questione.

 

TABELLA 1: OFFERTA MEDITERRANEO/COSTA ORIENTALE NORD AMERICA

Operatore / Tratta

Rotazione porti

Capacità-nave media

Capacità operativa

Note

CP Ships (Contship, Lykes, TMM, Italia di Navigazione)
Mediterranean Sprint

Gio Leg Goa Bcn Val Lpa Mia Ver Atm Hou New Sju Gio

4 da 2.394

124.488

S/C: Hapag-Lloyd; Zim

CHKY Alliance
TAS-3

Nap Goa Bcn Nyc Orf Chs Nap

5 da 3.400

177.216

 
Costa Container Lines
Canada and Cuba Service

Leg Sva Bcn Val Hal Hav Hai Leg

5 da 1.474

44.957

Partenze ogni 12 giorni

Farrell Lines (P&O Nedlloyd), Hapag Lloyd
Famex/AMX

Gio Spe Aly Hfa Izm Spe Nyc Orf Chs Sal Gio

7 da 2.062

107.224

 
Grand Alliance (Hapag-Lloyd, NYK, OOCL, P&O Nedlloyd)
AEX/PNX

Gio Jed Cmb Sin Lmc Yin Hkg Khh Sea Van Sea Khh Hkg Lmc sin Cmb Gio Hal Nyc Sav Orf Nyc Hai Gio

16 da 4.100

213.200

 
Hapag-Lloyd, P&O Nedlloyd, Zim
Gamex

Mia Hou sav Lis Gio Sal Goa Fos Bcn Lis Nyc Sav Mia

6 da 1.955

79.286

S/C: China Shipping Container Lines (150 TEU assegnati alla Zim) Partenze ogni 9 giorni

Joint Mediterranean Canada Service (un consorzio tra Canada Maritime, Cast, Senator)
Loop A
Loop B

 

Mtr Gio Nap Goa Fos Mtr
Val Leg Cad Lis Mtr Val

 

2 da 1.836
4 da 1.061

 

95.472
55.172

 

S/C: Jadroplov International Maritime
S/C: Jadroplov International Maritime
Maersk Sealand
Medgulf

MECL

Alg Nyc Chs Mia Hou Fpo Chs Alg Mxk Gio Goa Alg

Alg Gio Jed Sll Dxb Cmb Nsa Sll Gio Alg Hal Nyc Orf Chs Alg

6 da 3.536

8 da 4.286

183.872

228.872

S/C: APL, CMA CGM, Safmarine, Hapag-Lloyd
S/C: Safmarine, PONL
Mediterranean Shipping Co
Med/Nord Europa/Nord Atlantico

Val Spe Nap Hav Fxt Anr Bos Nyc Btm Phf Btm Phf Nyc Anr Val

6 da 3.473

180.605

S/C: ACL, CMA CGM, Hapag-Lloyd

Nordana
Med-Costa del Golfo USA/Caraibi

Bcn Goa Aly Lms Bei Ltt Mer Izm Pir Leg Goa Bcn Val Hai Lio Pcr Stc Ver Hou Chs Btm Bcn

4 da 576

14.976

Partenze ogni due settimane

Turkon
USA Line

Gem Hay Izm Goa Fos Bcn Nyc Orf Chs Lis Bcn Fos Goa Gem

5 da 1.222

63.544

 
Hanjin, UASC
AMA

Nyc Orf Sav Val Spe Gio Jed Klf Sin Bus Sha Hkg Sin Pkg Gio Spe Fos Val Nyc

13 da 2.811

146.172

 
Zim Israel Navigation
ZCS

Hfa Pir Leg Bcn Hal Nyc Sav Kin Lgb Ngb Shk Hkg Kee Bus Osa Yok Lgb Col Kin Sav Nyc Hal Bcn Hfa

15 da 3.984

207.168

S/C: CSCL, Cosco, Great Western Steamship Co

Totale
al 31 gennaio 2003:
 

1.922.224

 

Note = Akl-Auckland; Alg-Algesiras; Aly-Alessandria; Anr-Anversa; Atm-Altamira; Bcn-Barcellona; Bei-Beirut; Bne-Brisbane; Bos-Boston; Btm- Baltimora; Bus-Busan; Cad-Cadice; Chs-Charleston; Cmb-Colombo; Col-Colon; Dam-Damietta; DKK-Dunquerque; Dxb-Dubai; Fos-Fos; Fpo-Freeport; Fxt-Felixtowe; Gem-Gemlik; Gio-Gioia Tauro; Goa-Genova; Hai-rio Haina; Hal-Halifax; Ham-Hamburg; Hav-Havana; Hay-Haydarpasa; Hfa-Haifa; Hkg-Hong Kong; Hou-Houston; Izm-Izmir; Jed-Jeddah; Kee-Keelung; Khh-Kaohsiung; Kin-Kingston; Klf-Khor Fakkan; Leg-Livorno; Leh-Le Havre; Lgb-Long Beach; Lio-Puerto Lomon; Lis-Lisbona; Lmc-Laem Chabang; Lms-Limassol; Lpa-Las Palmas; Ltt-Lattakia; Mel-Melbourne; Mer-Mersin; Mia-Miami; Mtr-Montreal; Mxk-Marsaxlokk; Mzl-Puerto Manzanillo; Nap-Naples; New-New Orleans; Ngb-Ningbo; Nou-Noumea; Nsa'Jawaharlal Nehru; Nyc-New York; Orf-Norfolk; Osa-Osaka; Pcr-Puerto Cortes; Phf-Newport News (Virginia); Pir-Pireo; Pkg-Port Klang; Ppt-Papeete; Psd-Port Said; Rtm-Rotterdam; Sal-Salerno; Sav-Savannh; Sea-Seattle; Sha-Shanghai; Shk-Shekou; Sin-singapore; Sju-San Juan; Sll-Salalah; Spe-La Spezia; Stc-Santo Tomas de Castilla; Sva-Savona; Syd-Sydney; Til-Tilbury; Tpp-Tanjung Priok; Val-Valencia; Van-Vancouver; Ver-Veracruz; Yok-Yokohama; Ytn-Yantian; Zee-Zeebrugge.
Tutti i servizi sono settimanali, a meno che non sia diversamente indicato.

Fonte: www.ci-online.co.uk

Molti vettori servono il Mediterraneo nell'ambito dei traffici tra il Nordamerica ed il Medio-Oriente e l'Asia, con la Grand Alliance - Hapag-Lloyd, NYK, OOCL e PONL (P&O Nedlloyd) ' cha scala Gioia Tauro solo per il proprio servizio AEX/PNX. Anche la Maersk Sealand fa scalo a Gioia Tauro e ad Algesiras nel contesto del proprio servizio MECL alla volta del sub-continente indiano, mentre la Hanjin ha tre scali mediterranei nell'ambito del proprio servizio pendolare AMA alla volta dell'Asia e del Medio Oriente. La CMA CGM offre un servizio giramondo, unitamente alla Columbus Line, alla Contship, alla Marfret, alla Hapag-Lloyd ed alla PONL, che scala due volte nel Mediterraneo, ma che non è stato compreso nella Tabella 1, dal momento che esso prima effettua diversi scali nord-europei.

Tuttavia, malgrado molti vettori abbiano parlato di razionalizzazione della capacità, le cifre di Containerisation International in ordine alla capacità diretta mostrano un incremento del 9% rispetto agli ultimi sei mesi, sebbene esse adesso comprendano le nuove unità impiegate dalla MSC. Anche così, senza contare la MSC, la capacità è aumentata dell'1,7%. E' probabile che ciò sia il risultato del fatto che la Zim ha rimpiazzato le navi più piccole con sei nuove costruzioni consegnate nel 2002, 4 unità da 4.839 TEU e 2 unità da 4.992 TEU. Ernst Grubenmann, vice presidente anziano e dirigente operativo dello spedizioniere Hellmann USA, osserva che nel Mediterraneo ci sono state più navi di quante non ce ne siano mai state prima, specialmente perché i vettori stanno effettuando investimenti nella rotta del canale di Suez tra gli Stati Uniti e l'Asia.

Nessuno dei vettori intervistati stava programmando la riorganizzazione dei servizi, preferendo mantenere l'attuale stabilità. Tuttavia, Marcus Field, dirigente marketing e vendite della Hanjin, ha sottolineato che, se la China Shipping Container Line dovesse fare il proprio ingresso nel mercato nel prossimo futuro come si vocifera, potrebbe ribaltare tale situazione.

Anche i volumi dei carichi stanno aumentando in entrambe le direzioni, come dimostrano le tabelle 2 e 3, sebbene queste statistiche non comprendano i traffici tra il Canada ed il Mediterraneo. Analizzando i dati relativi agli incrementi di volumi, le piccole dimensioni del traffico stanno a significare che le differenze tra i volumi dei singoli vettori sono più marcate. Come si può notare, la quota di mercato resta relativamente immutata.

In direzione ovest, il traffico è stato intenso, dato l'incremento dei volumi di traffico del 16,5% tra il terzo trimestre 2001 ed il terzo trimestre 2002. Il terzo trimestre è tradizionalmente uno dei più intensi, ma le cifre della PIERS mostrano che la linea di tendenza è vera per l'intera annata. L'Italia è il maggiore mercato del Mediterraneo, sia per le importazioni che per le esportazioni, dal momento che rappresenta il 50% del traffico secondo alcune stime. Anche i volumi del Mediterraneo Orientale stanno aumentando, in particolar modo dalla Turchia, mentre crescono le esportazioni di deperibili.

Anche le previsioni in ordine alla crescita dei traffici in direzione ovest sono allo stesso modo favorevoli e Field ha affermato che la Hanjin prevede una cifra del 5% per il 2003. Boudreau non vorrebbe fare commenti specifici circa la Maersk Sealand, ma riferendosi alle previsioni altrui per una cifra tra il 5 ed il 7 per cento, ha dichiarato: "Ci aspettiamo un'altra annata molto buona per il Mediterraneo".

Una percentuale tra l'85 ed il 95 per cento dei traffici viene trasportata ai sensi di contratti di servizio e molti grossi operatori rinviano le trattative fino a marzo ed oltre. Ciò richiederà che gli incrementi tariffari vengano inclusi nei nuovi contratti. Geoffrey Giovanetti, amministratore delegato della WSSA (Associazione Caricatori Vini e Liquori) negli Stati Uniti, parlava a nome di molti caricatori quando ha affermato: "Ci piacerebbe avere meno sorprese possibili".

TABELLA 2: IMPORTAZIONI VERSO LA COSTA ORIENTALE USA
DAL MEDITERRANEO

 

Volumi (TEU)

Quota di mercato (%)

3' trim.
03-2002

3' trim.
03-2001

Camb. %

3' trim.
03-2002

3' trim.
03-2001

Camb. %

Maersk Sealand

25.590

20.136

27,1

14,6

13,4

1,2

Cosco

21.318

17.380

21,6

12,2

15,4

-3,2

P&O Nedlloyd 1

16.578

17.380

21,6

12,2

15,4

-3,2

MSC

16.234

10.803

50,3

9,1

6,6

2,5

Zim Israel Navigation

11.189

8.282

35,1

6,9

5,6

1,3

Hapag-Lloyd

9.540

7.130

33,8

5,9

5,0

0,9

Senator 3

9.205

6.401

43,8

5,4

4,9

0,5

Hanjin

8.818

6.363

38,6

4,8

4,7

0,1

K Line

5.206

5.099

2,1

4,1

3,5

0,6

CSCL

5.135

10.270

-50,0

4,1

3,4

0,7

Yang Ming

4.942

5.166

-4,3

3,8

3,9

-0,1

CMA CGM

4.573

2.540

80,0

2,6

1,9

0,7

Turkon Line

4.472

3.551

25,9

2,7

3,0

-0,3

UASC

4.302

2.802

53,5

2,6

2,2

0,4

Evergreen

3.541

4.148

-14,6

2,2

2,8

-0,6

Contship 2

2.913

3.539

-17,7

1,7

2,8

-1,1

APL

2.491

2.617

-4,8

1,8

1,9

-0,1

Mexican Line (TMM) 2

1.760

-

-

0,9

-

-

Lykes Line 2

1.636

-

-

0,9

-

-

Norasia

1.473

2.105

-30,0

0,9

1,2

-0,3

Altri

4.650

6.168

-24,6

2,7

5,1

-2,4

Totali:

165.567

139.005

16,5

-

-

-

Note: 1 = comprende la Farrell Lines come consociata; 2 = Consociata della CP Ships;
3 = la Senator ha abbandonato il traffico alla fine del 2001.

Alter asserisce che la Zim si è data da fare per incrementare le tariffe in direzione ovest lo scorso anno: "Non si può ottenere il 100%, ma in parte ci siamo riusciti". Secondo Boudreau, anche la Maersk Sealand si aspettava di incrementare nuovamente le tariffe quest'anno, principalmente tenendo conto di specifici aumenti dei costi quali il carburante, la documentazione e la sicurezza. Field ha rivelato che la Hanjin potrebbe star considerando un aumento tariffario per il secondo trimestre 2003: "E' possibile che possano verificarsi ulteriori aumenti quest'anno, a seconda della situazione di mercato".

Due conferenze effettuano operazioni su entrambe le tratte del traffico in questione, ed entrambe sperano di dare impulso alle tariffe in direzione ovest nel 2003. La USSEC (Conferenza Stati Uniti Sud Europa), tra i cui membri vi sono la Maersk Sealand, la Hapag-Lloyd e la PONL, controlla circa il 27-28% del traffico. Essa ha annunciato programmi finalizzati ad un incremento in direzione ovest di 200 dollari/TEU e 250/FEU per il 1' aprile 2003, e lo stesso per il 1' luglio, mentre un altro aumento non specificato dovrebbe verificarsi in ottobre. La MedCan opera sia in direzione est che in direzione ovest dal Mediterraneo al Canada e comprende le divisioni Canada Maritime e Cast della CP Ships, la Senator e la Zim. Essa ha anticipato un aumento di 150 dollari/TEU e 200 dollari/FEU per il 1' aprile, ed un altro ancora per il 1' ottobre.

Tuttavia, questo incremento si contrappone ad un drastico declino verificatosi negli ultimi anni. Giovanetti della WSSA, che trasporta quasi tutti i propri volumi sulla tratta in direzione ovest, ha svelato che le tariffe sono calate dal 20 al 30 per cento dal 2000. Egli sottolinea l'intensa concorrenza esistente tra i vettori in relazione a questo traffico: "In alcuni casi, le riduzioni non avevano senso per noi, si trattava appunto di frenetica concorrenza tra vettori. Negli ultimi tre o quattro anni, nel settore c'è stato qualche prezzo pazzo, ed il Mediterraneo è stato pazzo come tutti gli altri".

E' incoraggiante per i vettori notare come i caricatori sembrino aspettarsi gli aumenti tariffari in direzione ovest. Giovanetti si aspetta un aumento del 10% almeno, "che ancora non le riporterà ai livelli del 2001". Grubenmann concorda: "Tra l'inizio del 2000 e la fine del 2003, possiamo supporre che esse raddoppieranno".

Nell'ambito dei traffici transatlantici, il traffico del Mediterraneo resta molto minore. Gli ultimi dati della PIERS (terzo trimestre 2002) mostrano come le importazioni nord-europee dalla Costa Orientale USA e dalla Costa del Golfo del Messico siano state 3,6 volte maggiori delle importazioni dal Mediterraneo, mentre in direzione ovest le esportazioni nord-europee sono state di dimensioni doppie rispetto a quelle dal Mediterraneo.

I vettori considerano il Mediterraneo come un mercato più difficile rispetto al Nord Europa, a causa della combinazione dell'incremento dei costi portuali e dei minori flussi di carico, della entità dello squilibrio di traffico (per il terzo trimestre 2002, è stato di 1,9 : 1 in ordine al traffico tra il Nord Europa e la Costa Orientale USA/Costa del Golfo del Messico), nonché dei tempi di viaggio più lunghi. Field ha commentato che la Hanjin non si è realmente servita dell'instradamento mediterraneo per i carichi provenienti dall'Europa Centrale poiché i costi non erano competitivi. Alter alla Zim ha svelato che l'ammontare dei carichi instradati sui porti del Nord Europa è dipeso dal fatto che quelle navi fossero al completo o meno: se i servizi nord-europei sono al completo, i carichi mediterranei diventano meno allettanti a causa dei costi terrestri alla volta del Nord Europa. Attestandosi a circa il 10-15% del carico, essi hanno comportato complessivamente poco effetto sui traffici mediterranei alla volta della Costa Orientale USA.

 

TABELLA 3: ESPORTAZIONI DALLA COSTA ORIENTALE USA
AL MEDITERRANEO

 

Volumi (TEU)

Quota di mercato (%)

3' trim.
03-2002

3' trim.
03-2001

Camb. %

3' trim.
03-2002

3' trim.
03-2001

Camb. %

Maersk Sealand

7.911

6.421

23,2

14,6

16,4

-1,8

Zim Israel Navigation

5.433

4.049

34,2

10,7

10,3

0,4

MSC

5.238

2.800

87,1

10,8

7,8

3,0

Hapag-Lloyd

4.823

2.908

65,9

9,3

5,8

3,5

Cosco

4.304

3.020

42,5

9,9

9,6

0,3

Hanjin

3.605

1.825

97,5

6,2

5,7

0,5

Senator 3

3.317

2.560

29,6

6,7

6,6

0,1

Yang Ming

3.234

2.153

50,2

5,9

5,7

0,2

P&O Nedlloyd 2

2.457

1.570

56,5

5,3

6,5

-1,2

Turkon Line

2.082

2.061

1,0

4,1

5,0

-0,9

K Line

2.013

1.376

46,3

3,9

4,9

-0,1

APL

1.049

971

8,0

2,5

1,6

0,9

Evergreen

1.005

1.630

-38,3

3,4

2,9

0,5

CSCL

784

505

55,2

1,1

0,6

0,5

Norasia

782

719

8,8

1,6

1,2

0,4

Lykes Lines 2

780

-

-

0,6

-

-

CMA CGM

453

433

4,6

0,8

1,2

0,4

OOCL

264

485

-45,6

0,7

1,1

-0,4

Contship 2

166

-

-

0,3-

-

-

Altri

553

788

-29,8

1,1

1,8

-0,7

Totali:

50.253

42.968

16,9

-

-

-

Note: 1 = comprende la Farrell Lines come consociata; 2 = Consociata della CP Ships;
3 = la Senator ha abbandonato il traffico alla fine del 2001.

 

Tuttavia, Grubenmann della Hellman USA ha sottolineato il miglioramento nel Mediterraneo. Egli ha suggerito che ciò potrebbe essere dovuto all'investimento dei vettori nella rotta attraverso il Canale di Suez sulla tratta in direzione ovest dei traffici Europa-Asia. Egli ha dichiarato che essa è divenuta "un'alternativa valida e preziosa" per l'instradamento dei carichi. Anche Giovanetti ha commentato che i carichi mediterranei non viaggiano più così tanto alla volta dei porti del Nord Europa come erano soliti fare.

Tuttavia, anche tutto sembra roseo sulla tratta in direzione ovest, non è tutto così positivo in direzione est. I volumi di carico sembrano in aumento del 16,9%, ma lo squilibrio di traffico relativo al terzo trimestre 2002 è attestato al 3,3 : 1, leggermente maggiore rispetto al 3,2 : 1 del terzo trimestre 2001, il che dimostra quanto piccoli siano i volumi in direzione est (mostrati nella Tabella 3). Field ha descritto il traffico come "costantemente concorrenziale, con poco spazio per effettuare incrementi tariffari".

Infatti, una fonte della Cosco ha dichiarato: "In direzione est, le tariffe sono bloccate sull'indicazione "orribili". Egli ha previsto che l'unico modo per ottenere un incremento tariffario in direzione est sarebbe quello di dire che le tariffe di andata e ritorno non procurano profitti: "Il problema è che le tariffe relative a tutti i traffici diretti negli Stati Uniti, sebbene si stiano riprendendo, sono ancora molto depresse. Anche se si riducono i costi con il riposizionamento, i proventi dell'andata/ritorno sono ancora in rosso".

Boudreau afferma che lo squilibrio di traffico è stato "alquanto consistente", e ha descritto la tratta in direzione est come "solida", in particolar modo per le importazioni destinate nel Mediterraneo orientale. Tuttavia, David Jeffries, segretario della conferenza USSEC, ha dichiarato che sui traffici in direzione est non si è manifestato "uno scenario ottimale in termini di tariffe e volumi".

Lo squilibrio comporta altresì la necessità di riposizionare l'equipaggiamento, il che rappresenta un grosso problema per alcuni servizi. Il servizio AMA della Hanjin copre il Medio Oriente e l'Asia e Field ha dichiarato che il riposizionamento è "un gioco difficile", e lo è reso ancora di più dal fatto che i caricatori asiatici tendono ad usare in misura maggiore i box da 20 piedi, mentre negli Stati Uniti i caricatori preferiscono le unità da 40 piedi.

Un importante vettore impegnato nel traffico Costa Orientale Nord America/Mediterraneo commenta: "Un sacco di gente vi ha perso milioni di dollari, non è un traffico facile". Dato lo squilibrio di traffico così serio, alcuni nel settore si chiedono se siano sostenibili servizi a doppio senso. Una fonte della Cosco ha dichiarato: "Si tratta di qualcosa con cui tutti i vettori avranno a che fare quest'anno". Quanto durerà, prima che tale squilibrio divenga decisamente troppo instabile?
(da: Containerisation International, marzo 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile