testata inforMARE
Cerca
18 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
08:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXI - Número 12/2003 - DICIEMBRE 2003

Industria

La catena logistica del freddo

Quando è stata l'ultima volta che vi siete sentiti dire che un particolare tipo di frutta o di verdura era "fuori stagione"?

Le aspettative degli odierni consumatori sono nel senso che praticamente qualsiasi genere alimentare debba essere non solo disponibile 365 giorni all'anno, ma anche acquistabile a buon prezzo ed in perfette condizioni.

La catena logistica refrigerata, comunemente definita "la catena del freddo", che funziona al fine di far sì che tali aspettative diventino una realtà, è sofisticata e complessa e si sta evolvendo allo scopo di far fronte alla domanda del consumatore.

L'attuale saggezza commerciale detta che il governo non dovrebbe né controllare né interferire con il processo per cui le merci vengono prodotte e portate sul mercato. Il convincimento è che le forze del mercato comporteranno la migliore allocazione delle risorse.

Molti governi del mondo democratico, anche se a parole sostengono la forza del mercato, poi simultaneamente mettono in piedi tutta una miriade di sussidi ed eccedenze agricoli. Tuttavia, negli ultimi anni si è verificata una drastica attenuazione delle interferenze governative laddove molti organismi controllati a livello centrale per la commercializzazione delle esportazioni sono stati smobilitati o privatizzati. Ciò ha consentito o persino provocato qualcosa di simile ad una rivoluzione nella catena del freddo.

In un rapporto intitolato "Trasporto marittimo e logistica refrigerati - La ristrutturazione della catena del freddo", la Drewry Shipping Consultants afferma che "il settore del trasporto marittimo refrigerato è ad un punto cruciale" e ha citato diversi fattori a supporto di questa asserzione, tra cui:

  • la deregolamentazione degli enti deputati alle esportazioni;
  • l'aumentato influsso delle catene del dettaglio;
  • la "deriva" verso la containerizzazione;
  • la diminuzione della flotta refrigerata;
  • l'aumento della capacità di spazi refrigerati sulle portacontainers.

Per molti anni, la catena del freddo è stata in gran parte controllata dagli organismi deputati all'esportazione dei paesi produttori, che esercitavano un completo dominio sui volumi, la qualità, i prezzi, le destinazioni e le modalità di spedizione delle esportazioni. La più recente e spettacolare deregolamentazione degli enti di controllo delle esportazioni è stata quella avvenuta in Sudafrica, dove una struttura rigidamente controllata ha ceduto il passo ad un mercato libero. Situazioni simili si sono verificate in altri importanti paesi esportatori quali Australia e Nuova Zelanda e nei paesi sudamericani in cui ha altresì avuto luogo la deregolamentazione.

I produttori devono ora essere più commercialmente consapevoli della globalità del mercato in cui essi operano. Commentando la situazione del recentemente liberalizzato mercato per i fornitori sudafricani, Piet Karsten, importante viticultore sul fiume Orange, afferma: "Esistono nel mercato internazionale certe linee di tendenza di cui i coltivatori debbono tenere conto se desiderano avere successo nel mercato internazionale della frutta. La più importante di esse è la concentrazione di potere nelle mani di poche organizzazioni di grandi dimensioni".

Per sottolineare il concetto, Karsten fa notare che il Sudafrica vende l'85% delle proprie esportazioni di frutta al Regno Unito e che sei grossi dettaglianti trattano l'80% delle vendite. Ponendo l'accento sul declino dei dettaglianti minori, egli afferma che i 36.000 negozi al dettaglio operativi nel Regno Unito all'inizio del 1990 si sono ora ridotti a 6.000; questa situazione, anche se non in modo così clamoroso, si ripete anche in altri paesi europei.

La crescente influenza delle catene del dettaglio ha trasformato la catena del freddo da una situazione in cui essa era in gran parte dominata dai principali fornitori ad una in cui gli acquirenti mettono a segno la maggior parte dei colpi. I maggiori dettaglianti hanno stabilito qualità, quantità e criteri di tempestività che hanno completamente cambiato la logistica della catena del freddo ed i dettaglianti di norma contrattano direttamente con i coltivatori o con le cooperative loro correlate. Ciò non significa che prima la qualità non era buona o che la tempestività era scarsa; solo che, mentre prima erano i venditori a dire "ecco ciò che offriamo"", adesso sono gli acquirenti ad affermare "ecco ciò che vogliamo".

Richard Bright della Reefer Trends, uno specialista in informazioni e consulenze nel settore dell'industria dei refrigerati, la mette in un altro modo. Egli afferma che il mercato si è spostato verso una condizione guidata dalla domanda e sottolinea come i maggiori supermercati del Regno Unito siano all'avanguardia di questa linea di tendenza poiché solo quattro o cinque di loro controllano più del 60% del mercato per quanto riguarda i prodotti freschi.

Dal momento che la base di fornitura si è frammentata e le regole sulla rintracciabilità sono diventate più rigorose, tutti i dettaglianti hanno richiesto di poter avere una maggiore influenza sull'intera catena delle forniture. Al fine di ottenere un maggiore controllo, i dettaglianti hanno razionalizzato il numero di fornitori di cui si servono, designando direttori o campioni di categoria che gestissero un segmento delle loro attività - si tratti di meloni, uva od altra frutta di punta. Asda, la catena britannica di alimentari ed abbigliamento appartenente alla Wal-Mart, offre l'esempio più estremo di questa linea di tendenza, avendo designato la Fresh Del Monte a gestire la propria intera attività relativa alle banane, la Hart Worldwide a gestire quella della frutta di punta e la Thames Fruit a gestire i propri agrumi.

Questi campioni della categoria sono quindi responsabili della fornitura e della logistica di quella categoria di prodotto, a partire dalle trattative con il coltivatore fino alla consegna presso i magazzini del dettagliante a destinazione. Ciò apporta ulteriori vantaggi al dettagliante, nel senso che vi è una significativa riduzione del numero dei suoi fornitori, mentre i fornitori che restano portano con sé economie di scala nell'organizzazione e negli acquisti.

La contabilità trasparente è un altro recente sviluppo dell'attività nel Regno Unito, dato che i dettaglianti domandano un maggiore accesso alla conoscenza dei risultati finanziari dei propri fornitori. Tutti i vantaggi delle economie di scala vanno verso il miglioramento dei loro risultati finanziari, il che costituisce un proponimento sempre più difficile da realizzare in un periodo in cui la concorrenza per la quota di mercato è così dura.

Una tecnica logistica che sta conseguendo sempre maggiore influenza nella catena del freddo è quella dei prezzi "al cancello della fabbrica". Questa concezione è diffusa nell'ambito dell'industria manifatturiera da qualche tempo, ma solo adesso sta riuscendo in qualche modo ad affermarsi nella catena del freddo, sebbene quella di prezzo "al cancello della fattoria" sia una denominazione più appropriata per essa in tale contesto. La base di tale tipo di determinazione del prezzo consiste nel fatto che i dettaglianti od i loro dirigenti di categoria negoziano direttamente con i coltivatori per determinare il prezzo, la qualità ecc. e, quindi, si accollano la responsabilità della spedizione e della consegna stessa.

Bright ricorda che nei giorni in cui lavorava nell'ambito dei traffici sudafricani, la procedura era che la commissione per le esportazioni si procurasse una stima sul raccolto a livello nazionale e, sulla base di essa, sviluppasse un piano relativo alle spedizioni ed ai prezzi. Tutto ciò non accade più. Oggi abbiamo una base di forniture frammentate e acquirenti potenti che sanno e domandano ciò che vogliono e trattano direttamente o attraverso una catena di comunicazione della logistica molto ridotta al fine di ottenerla.

La Drewry sottolinea come questo cambiamento comporti importanti implicazioni per lo shipping. "Avendo acquistato, gli acquirenti finali allora desiderano un procedimento senza soluzione di continuità fino ai depositi di distribuzione primaria, caratterizzato da Indicatori-Chiave di Prestazioni inerenti a tempestività, qualità ecc.".

I collegamenti nella catena del freddo che interconnettono gli esportatori alla distribuzione vengono sempre più definiti come "agevolatori di logistica". Naturalmente le linee di navigazione, primarie o specialiste in carrette del mare, svolgeranno sempre la parte marittima, ma il ruolo degli esportatori, degli importatori, dei grossisti e dei distributori sta diventando sempre più confuso.

Nel proprio rapporto, la Drewry sostiene che tale cambiamento di ruolo si presenta come qualcosa di abbastanza scioccante per le linee di navigazione, molte delle quali sono riluttanti a cambiare. Afferma, quindi: "Lo shipping ha una storia di conservatorismo: in effetti, spesso lo spaccia come un attributo. E' probabile che le future aspettative possano essere nel senso che allo shipping venga richiesto di fornire ciò che dovrebbe assicurare, cioè un servizio di trasporto (e, forse, di logistica) razionale dal punto di vista dei costi e professionale che soddisfi le esigenze del cliente".

Per le linee di navigazione, esiste l'opportunità di ampliare i propri ruoli e divenire protagoniste nell'arena degli agevolatori della logistica, sebbene alcuni si stiano muovendo più alla svelta di altri. Il maggior dettagliante a livello mondiale, la Wal-Mart, e la più grande compagnia di navigazione containerizzata del mondo, la Maersk Sealand, si sono già unite in un accordo relativo a trasporto marittimo e logistica, ed altri accordi di questo tipo sono inevitabili.

E' altresì emerso un certo numero di operatori logistici terzi (3PLs) che stanno tentando di dare un contenuto a tale ruolo con qualche successo.

Mathias Wideroth è amministratore delegato della LCL (LauritzenCool Logistics). In seguito alla fusione della Lauritzen Reefers e della Cool Carriers nel 2001, è stata presa la decisione di diventare più attivi nella catena del freddo nella sua interezza piuttosto che concentrarsi unicamente sull'attività principale delle navi refrigerate, di modo che è stata costituita la LCL. Wideroth afferma che l'atteggiamento tradizionale era quello del tipo "se disponete di abbastanza carico da riempire una delle nostre navi refrigerate, verremo a caricarlo e ve lo consegneremo a Rotterdam o Wilmington o dovunque". Tuttavia, sottolinea Wideroth, i cambiamenti in atto nel mercato non rendono più accettabile questo atteggiamento.

Oggi, afferma Wideroth, i dettaglianti stanno sviluppando programmi di marketing con i coltivatori per la forniture di un numero di pallets da 5 a 50 alla settimana e la LCL è impegnata, unitamente ad altre società, ad agevolare la logistica relativa a tale attività. Afferma infatti Wideroth: "né i coltivatori né i dettaglianti sono esperti di logistica, che comporta un sacco di dettagli. Vale a dire il ruolo che noi andiamo a riempire".

Il lavoro dei 3PLs comporta ancora principalmente attività inerenti alla parte finale della catena delle forniture ma, dichiara Wideroth, "lavoriamo sempre di più con i dettaglianti per discutere le loro richieste; i meccanismi quali la fissazione di prezzi al cancello della fattoria evolveranno sempre di più ed aumenteranno l'esigenza di infrastrutture logistiche".

Pur essendo una consociata di un operatore di navi refrigerate, la LCL usa più containers che spazi sottocoperta ed a gennaio 2004 apparterrà alla LautitzenCool solamente al 50%, dal momento che la NYK Reefer acquisirà una partecipazione del 50%.

Nella catena del freddo, il modello in evoluzione per i containers sarà indirizzato verso l'utilizzazione delle navi reefer. La tradizionale operazione con questo tipo di nave come decritta poc'anzi era adatta alla struttura del mercato così com'era allora, quattro o cinque anni fa. Le mutate esigenze odierne sono talvolta più adatte alla minore capacità complessiva offerta dai containers, ma parlare di dismissione della nave reefer è prematuro.

Vi sono alcuni traffici ed alcune produzioni che sono intrinsecamente adatte alle navi reefer, ciò che Svante Hellberg della LauritzenCool descrive come "carico stagionale ad elevato volume e basso valore". Un raccolto di mele di oltre 20.000 tonnellate che dev'essere spedito dall'Uruguay in un periodo di due mesi sarebbe quasi impossibile da movimentare con i contenitori. Invece, l'impiego di 20, 30 o 40 navi per movimentarlo rappresenta la specialità dell'attività espletata con le navi reefer.

Le banane sono una derrata idealmente adatta alle navi refrigerate ed i grossi fornitori di banane quali Chiquita, Dole e Del Monte sono i principali armatori ed utenti di tonnellaggio refrigerato. Sebbene poi essi facciano uso - in modo sempre più massiccio - di contenitori laddove le circostanze alla fornitura e/o alla consegna siano più adatte ad una unità da 40 piedi.

In una esauriente relazione intitolata "Il mercato dei reefer da qui al 2012", la GP Wild (Internationa) effettua previsioni relative alle derrate, alle rotte di traffico ed alle modalità di spedizione per il prossimo decennio.

La Wild afferma che tra il 2002 ed il 2012 il traffico reefer trasportato via mare aumenterà del 16% da 88 milioni di tonnellate a 102 milioni di tonnellate, di cui le banane ed il pesce costituiranno la percentuale maggiore di questo incremento.

Gli operatori di navi refrigerate si sono dovuti adattare sia alla sfida costituita dai cambiamenti strutturali nel mercato della catena del freddo, sia alla svolta verso i contenitori. La flotta di navi refrigerate è stabile quanto al numero di navi e non vengono più realizzate nuove chiglie, poiché l'incertezza del mercato e la carenza di ritorni sugli investimenti rendono poco allettanti gli investimenti sulle navi.

La Drewry afferma che l'8% dello spazio cubico disponibile (il 14% in termini di numero di navi) è più vecchio di 30 anni e la GP Wild afferma che l'età media della flotta reefer è di 20 anni. Per quanto, molte delle navi più vecchie sono specializzate nel trasporto di pesce e le più moderne navi miste rinfusiere/pallet/containers hanno ancora almeno un decennio di vita in prospettiva. Peraltro, il fatto che non vi sia alcun nuovo tonnellaggio all'orizzonte preoccupa l'industria delle navi reefer e la catena del freddo in generale.

Hellberg fornisce un esempio di quanto la propria attività sia mutata. "In passato, una nave della Lauritzen aveva un cliente con un carico nave ed una polizza di carico. Ora potremmo avere 200 clienti e 200 polizze di carico sulla stessa unica nave".

Al fine di far fronte alle necessità del mercato e di sostenere l'economia della propria attività, la Laritzen Cool adesso effettua operazioni relative ad un servizio del tipo di linea dal Sudafrica con una partenza settimanale a giorno designato. Oltre ad un carico completo sottocoperta pari a - a seconda della stagione - 350.000-550.000 piedi cubi, una tipica nave potrebbe anche avere sino a 400 contenitori refrigerati sopra coperta.

Il trasporto marittimo della catena del freddo, sia esso effettuato con nave refrigerato o con contenitore refrigerato, è per natura un'attività a senso unico. Allo scopo di incrementare le proprie economie, gli operatori di navi reefer spesso ora trasportano auto, in particolare auto di seconda mano, nella tratta di ritorno. I traffici sudafricani sono particolarmente adatti a ciò, dal momento che vi è un mercato vivace per le vecchie auto in Africa Occidentale ed i dirottamenti ed i ritardi negli scali presso i porti dell'Africa Occidentale sono minimi.

Pertanto, la svolta verso i contenitori è inevitabile ed inarrestabile? Vi sono alcuni fattori che suggerirebbero questo, tra cui l'obsolescenza della flotta refrigerata e la carenza di nuovi investimenti. Attualmente la proporzione è di circa 50 : 50, con forse appena un po' di traffico refrigerato in più in termini di tonnellaggio trasportato dalle navi. Le attese sono che per il 2010 il mercato sarà composto al 45% da non containers ed al 55% da containers.

La crescita della containerizzazione nel corso degli ultimi 40 anni ha ingenerato una rivoluzione nel settore del trasporto marittimo. Il trasporto marittimo di linea containerizzato è soggetto ad una dura concorrenza e ad alti livelli di fluttuazione della domanda; peraltro, negli ultimi anni le linee di navigazione hanno considerato il contenitore refrigerato come una primaria area di crescita.

Il numero degli spazi containers refrigerati su una nave di nuova costruzione spesso è ora superiore al 25%, sebbene ciò possa comprendere qualche eccesso di capacità costruito al fine di consentire una crescita successiva. La qualità di isolamento dei box e le prestazioni delle macchine di raffreddamento nei containers sono migliorate nettamente negli ultimi anni. I moderni contenitori refrigerati sono in grado di ottenere e conservare temperature fino a -35', e l'atmosfera controllata dispone di capacità di conservazione della freschezza del prodotto di livello eccezionale.

Il numero di contenitori refrigerati appartenenti alle compagnie di navigazione ed alle società di noleggio è adesso di circa 1 milione di TEU ed il box high cube da 9 piedi e 6 pollici sta diventando il modello standard di equipaggiamento.

Una flotta mondiale di queste dimensioni comporta una massa critica che consente agli operatori containerizzati di mettere sotto controllo mercati che erano difficili quando la flotta era minore. Gli operatori sono adesso in grado di indirizzare i containers verso località di mercato in tempo per un raccolto senza necessariamente privarne un altro mercato ed in una stagione trimestrale può essere possibile che un contenitore venga utilizzato più di una volta per trasportare lo stesso raccolto.

La nuova struttura della catena del freddo ad entrambi i capi, fornitura e dettaglio, sembrerebbe dare al container un vantaggio in termini di minori quantitativi in esportazione all'interno di un contenitore diretti ad un acquirente. In realtà, un sacco di contenitori refrigerati vengono svuotati nei magazzini del freddo nei o presso i porti poiché è raro che un negozio al dettaglio possa manipolare un carico da 40 piedi ed i proprietari di contenitori sono riluttanti a far utilizzare i propri box a fini di magazzinaggio statico.

Vi sono pochi dubbi circa il fatto che i containers faranno ancora molta strada nella catena del freddo. Gli operatori di navi refrigerate riconoscono che i containers hanno qualche chiaro vantaggio in alcuni mercati ed in alcune circostanze. Sulla base del "se non puoi batterli, alleati con loro", molti stanno ristrutturando la propria organizzazione e talvolta anche le proprie navi allo scopo di essere in grado di offrire ai clienti una gamma completa di trasporto marittimo refrigerato e di servizi logistici; peraltro, se non sarà costruito nessun nuovo tonnellaggio, si verrà al dunque nel giro di più o meno cinque anni.
(da: CargoSystems, novembre 2003)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Se espera que el tráfico marítimo en el Canal de Panamá se normalice gradualmente de aquí a 2025
Balboa
Se espera que el inicio de la temporada de lluvias, que se espera para fin de mes, eleve el número de barcos que transita de 27 a 36.
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
Miami
Pasado el pico histórico del año anterior a la pandemia de 2019
Actualización de las normas que rigen el servicio de atraque
Roma
Ok el gobierno para decretar la creación de una empresa pública para gestionar las autopistas de peaje de propiedad estatal
Acuerdo entre Mercitalia Logistics y Logtainer para el desarrollo de servicios intermodales que integran el transporte en hierro, caucho y mar
DFDS compra toda la red de servicios de autotransporte entre Turquía y la Europa de Ekol Logistics
Copenhague
Transacción del valor de 260 millones de euros
Se esperan 13,8 millones de cruceristas en puertos italianos este año.
África Marruecos Enlace ha cambiado de propiedad
Casablanca/Atenas
El 51% de la capital pasó de Bank of Africa a CTM y 49% de Attica a Stena Line.
NCL ordena a Fincantieri cuatro nuevos cruceros con carta de intención para cuatro unidades más
Miami
Cuatro unidades de 77mila-86mila tsl y cuatro de 200mila tsl se entregarán entre 2026 y 2036
SEA Europa pide a la UE la definición urgente de una estrategia industrial marítima
Bruselas
Tytgat: Para 2035 queremos proporcionar diez mil buques sostenibles y digitalizados a los sectores clave de la economía azul europea
Los barcos de MSC fortalecerán los lazos marítimos de Georgia con el norte de África y España
Batumi
Nueva rotación a través de los hubs de Gioia Tauro y Marsaxlokk
En el puerto de Nápoles, el nuevo dique seco flotante ha llegado
En el puerto de Nápoles, el nuevo dique seco flotante ha llegado
Nápoles
Se espera la transformación de 20-25 buques cada año
Suiza financiará la construcción de una terminal intermodal en Domodossola
Bern
Subvención de 38,8 millones de francos a la inversión de 67,7 millones prevista por CargoBeamer de Alemania
Los sindicatos subrayan el alto fin de la huelga para la renovación del contrato de los trabajadores portuarios
Los sindicatos subrayan el alto fin de la huelga para la renovación del contrato de los trabajadores portuarios
Roma
Hoy en Génova, la manifestación nacional final
Reunión en Bruselas para evitar el impacto negativo en los puertos de la UE de la Directiva ETS
Bruselas
Rixi: El objetivo es evitar el debilitamiento de la capacidad marítima de la Unión
En febrero el tráfico de mercancías en el puerto de Ravenna creció en 2,1%
Ravenna
En declive, la mayor parte es líquida y sólida
En 2023, el transporte marítimo a lo largo de la ruta ártica alcanzó un volumen récord de más de 36 millones de toneladas.
En 2023, el transporte marítimo a lo largo de la ruta ártica alcanzó un volumen récord de más de 36 millones de toneladas.
Moscú
Se esperan 150 millones de toneladas al año para 2030
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
La asamblea de Interporto Padova se fusionará para la incorporación del Consorcio Zip
Padova
Aumento de capital de más de 7,8 millones de partes entre el Municipio, la Provincia y la Cámara de Comercio
El turco Arkas ordena cuatro buques portacontenedores de 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
En el camino una inversión de 240 millones
Deutsche Bahn habría solicitado a un grupo de potenciales candidatos presentar propuestas para adquirir DB Schenker.
New York
La invitación dirigida, entre otros, a DSV, Maersk y MSC
Interferry pide a los gobiernos que utilicen los ingresos del impuesto sobre el carbono para equipar los muelles de planchar en frío
Victoria
Corrigan: "imperativo que la instalación extensiva de instalaciones de OPS se lleve a cabo con urgencia"
Cursos de capacitación para tripulaciones de GNV para evitar colisiones con cetáceos y tortugas marinas
Génova
Junto con el organismo de investigación Fundación CIMA, también promueven la protección de la biodiversidad
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
El 16 de abril en Nola, la conferencia nacional de la Unión Interports Reunidos
Nola
Evento " Interpuertos al centro. Una red estratégica para Italia "
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
DP World y Rumo llevarán a cabo una nueva terminal de granos y fertilizantes en el puerto de Santos
Curitiba/Dubai
Se espera una inversión de casi 500 millones
Singapurense ONE reestructurará el servicio de alimentador entre el Adriático y Egipto
Singapur
Usted incluirá scales en Trieste y Pireo
Más de 700mila cruceristas aprobados en 2023 en Spezia gastaron un total de 71,2 millones de euros.
El Spezia
68,3% de esta suma para la compra de tours organizados
Nuevos servicios ferroviarios de Rail Cargo Group entre Austria, Alemania e Italia
Viena
Aumento de la frecuencia de las salidas en la línea Duisburg-Villach-Lubiana
Cinco grúas ULCV banchina para el puerto malasio de Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Se han pedido a chino ZPMC
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
Los sistemas autónomos de conducción garantizan beneficios a las empresas autopropulsoras y a los conductores, aseguran desde China
Shanghai
Deshun Logistics pone a prueba las tecnologías de Inceptio Technology en viajes comerciales
En el primer semestre de 2024, el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto disminuyó un -7,8% por ciento.
Taranto
Descenso decisivo del -22,4% en febrero
Los tres días de huelga en el contrato de los trabajadores portuarios estarán en la carretera.
Roma
El viernes, se celebrará una manifestación nacional en Génova
El 16 de abril en Nola, la conferencia nacional de la Unión Interports Reunidos
Nola
Evento " Interpuertos al centro. Una red estratégica para Italia "
Ático vendió el ferry Express Skiathos por nueve millones de euros
Atenas
Construido en 1996, fue cedido a 4Naver Shiphyding
El puerto cretese de Suda estará equipado con un nuevo terminal de cruceros
Drapetsona
Fondos para la profundización de los fundamentos del puerto helénico de Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil