testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 2/2004 - FEBBRAIO 2004

Progresso e tecnologia

La nuova straddle carrier automatizzata Patrick Corporation/Kalmar Industries

L'Australia non è rimasta immune dalla "sindrome cinese" comportata dal boom dei traffici provenienti da quel paese, che è andata di pari passo con una carenza di buona capacità di terminal containers per movimentarla. Nel corso dell'anno fiscale 2002/2003, i tre principali porti australiani di Brisbane, Melbourne e Sydney hanno movimentato complessivamente 3.275.776 TEU. Tale risultato è stato superiore del 12,9% ai 2.901.459 TEU movimentati l'anno precedente. Inoltre, l'aumento pre-natalizio delle importazioni nel 2003 è stato ancora maggiore di quello del 2002. Ad esempio, Sidney ha riferito di un aumento del 6,1% nel primo trimestre (1' luglio-30 settembre 2003) rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale 2001/2002, che ha raggiunto i 305.946 TEU.

Allo stesso tempo, la programmata introduzione, a partire dalla fine del 2002, di 10 navi da 4.100 TEU in un servizio settimanale "giramondo" effettuato dalla ANZ Alliance - i cui membri comprendono CMA CGM, Columbus Line, Contship, Hapag-Lloyd e P&O Nedlloyd - ha aggravato i già intensi problemi di congestione presso molti porti australiani.

Nel tentativo di far fronte a tali crescenti volumi ed al carico/scarico delle navi veloci, la Patrick Corporation e la Kalmar Industries nell'ottobre scorso hanno inaugurato le prime autostrads (straddle carriers automatizzate) a livello mondiale per la movimentazione di contenitori al Fisherman Islands Terminal di Brisbane. La Patrick è il maggiore operatore di terminal contenitori d'Australia, con importanti infrastrutture a Brisbane (due), Fremantle, Sydney, Port Botany e Melbourne (due). La Kalmar, con sede a Stoccolma, in Svezia, è un importante produttore globale di equipaggiamento per la movimentazione di contenitori, con una quota di mercato stimata del 60%. Le due società hanno unito i propri sforzi sette anni fa al fine di sviluppare ed implementare il primo terminal contenitori automatizzato del mondo allo scopo di migliorare l'efficienza e la produttività terminalistica.

Il terminal della Patrick, situato all'Ormeggio 7 delle Fisherman Islands, ha iniziato le operazioni commerciali a pieno regime a metà del 2002, con uno scalo settimanale. Le operazioni del piazzale terminalistico sono espletate da 5 straddle carriers automatizzate senza gruista Kalmar CSC. Le conoscenze e l'esperienza della Kalmar sono state impiegate per lo sviluppo dei controlli meccanici che muovono, frenano e sterzano la straddle carrier, facendo sì che le macchine raccolgano e piazzino i containers nella loro posizione corretta. Ciò è stato ottenuto mediante l'applicazione di diversi sistemi della Kalmar, quali l'APP (Auto Pick & Place) che assiste il robot nella raccolta e nel posizionamento automatico dei contenitori, e lo Smartpath, un sistema di verifica della posizione dei containers che fa sì che i containers mal collocati possano essere facilmente rintracciati e ritrovati. Quest'ultima applicazione riduce il tempo perduto nella collocazione ed identificazione dei containers.

Un altro sistema della Kalmar, lo Smartrail, è stato utilizzato per consentire a diverse autostrads di lavorare simultaneamente. Lo Smartrail, che impedisce le collisioni nel piazzale contenitori, è un programma piuttosto diffuso tra le società ferroviarie. Inoltre, è stato installato uno RMCS (sistema manutenzione gru a distanza) all'interno delle macchine, di modo che esse possano essere monitorate in tempo reale per identificare e diagnosticare i problemi immediatamente. L'equipaggiamento robotico fa affidamento su radar, navigazione inerziale e tecnologia GPS sviluppate dalla Patrick Technology per poter girare liberamente nel terminal, seguendo istruzioni pre-programmate per lavori o compiti da portare a termine nel piazzale.

Le autostrads operano in un piazzale containerizzate cinto da filo spinato con allarmi ed infrarosso, circondato da uno steccato alto 1,6 metri, noto come "l'area senza esseri umani". Le macchine vengono monitorate dalla sala di controllo del piazzale da tre membri del personale al massimo, con una persona sul piazzale, al di fuori dell'area recintata. Sono sorte gravi preoccupazioni in ordine alla sicurezza di queste autostrads senza equipaggio, dopo un incidente occorso durante i collaudi nell'ottobre 2003, quando una delle autostrads uscì dal proprio sentiero ed uscì dall'area recintata. L'incidente, dovuto ad un malfunzionamento del software, venne immediatamente rilevato dallo RMCS e la macchina venne prontamente spenta.

Le autostrads sono equipaggiate con respingenti anti-collisione e sistemi di rilevamento laser in grado di scoprire le intrusioni di qualsiasi oggetto, vivo od inanimato, nel raggio di una determinata distanza dalla autostrad, che possono immediatamente spegnere e fermare automaticamente la macchina. Le autostrads possono essere integrate con la maggior parte di tipi di software per la gestione del piazzale. A Brisbane, esse funzionano con il Navis.

I collaudi durati due anni che hanno preceduto l'inaugurazione ufficiale hanno dimostrato che l'innovazione potrebbe essere una soluzione per migliorare l'efficienza e realizzare tempi di lavorazione più rapidi presso infrastrutture piene di lavoro. Secondo il principale consulente della Patrick Technology, Howard Wren, i cinque vettori autostrads sono in grado di realizzare una media di 22 movimentazioni gru all'ora; ciò, rispetto alla media di 33 movimentazioni gru all'ora realizzate da 26 straddle carriers con gruista presso l'infrastruttura North Terminal della Patrick a Port Botany (Sydney). La media di Brisbane è in linea con il punto di riferimento stabilito dal governo australiano di 25 movimentazioni gru all'ora. E' significativo come si stimi che i costi del lavoro e del consumo di carburante si siano ridotti rispettivamente del 40% e del 30%, grazie all'impiego delle autostrads. Il terminal è anche in grado di operare 24 ore al giorno, invece delle 21,5 ore al giorno attualmente espletate dalla maggior parte degli altri terminal contenitori della Patrick.

Sono previsti ulteriori, notevoli risparmi. Ad esempio, la flotta può essere impiegata in altre parti del terminal, a seconda delle esigenze, agevolando con ciò la pianificazione del piazzale e l'efficace gestione delle risorse. A differenza delle straddles convenzionali con equipaggio umano, le autostrads preservano la superficie del terminal dal logorio e dall'usura, evitando la formazione di solchi, dal momento che la direzione presa dalle autostrads può essere cambiata automaticamente e frequentemente. Si stima che il costo dell'automatizzazione dei piazzali containers della Patrick a Sydney, Port Botany, e Brisbane possa essere recuperato nel giro di 18 mesi.

La Patrick ha ordinato 14 straddle carriers automatizzate ESC DRIVE a fini di utilizzazione presso gli ormeggi 7, 8 e 9 di Fisherman Islands, dove è in corso di sviluppo un terminal contenitori di 30 ettari alle spalle di questi ormeggi. Lo scopo è quello di poter disporre di un terminal completamente automatizzato entro i primi del 2005. Si stima che lo sviluppo dell'intero terminal contenitori a Fisherman Islands venga a costare approssimativamente 100 milioni di dollari australiani (72,4 milioni di dollari USA). La Patrick è altresì intenzionata ad effettuare operazioni con straddle carriers senza equipaggio presso i propri terminals di Sydney, Melbourne e Fremantle.

Commenta Wren: "Il progetto di automatizzazione di Fisherman Islands non sarebbe stato possibile senza il supporto e le conoscenze di uno dei principali utenti terminalistici della Patrick, la Cosco Containers Line, il cui servizio settimanale a giorno fisso CNAU (Shanghai, Huangpu, Hong Kong, Port Botany, Melbourne, Brisbane, Hong Kong e Shanghai) scala l'Ormeggio 7 di Fisherman Islands a Brisbane tutti i martedì".

Nel corso dei collaudi delle autostrads, le operazioni portuali a Port Botany sono state accelerate di modo che le navi potessero arrivare a Brisbane più presto di quanto programmato. Ciò ha consentito al piazzale containerizzato automatizzato di essere collaudato e testato senza mettere a repentaglio gli orari della Cosco.

Wren ha altresì rivelato che il nuovo sviluppo del North Terminal a Port Botany della Patrick, che è in attesa di approvazione da parte del governo, darebbe impulso alla capacità dell'attuale infrastruttura da 640.000 TEU ad 1,3 milioni di TEU/anno. Egli ha poi concluso che la proposta progettazione del nuovo terminal affronterebbe la questione della gestione del traffico, migliorerebbe l'efficienza e favorirebbe la potenziale futura automazione.

Chris Corrigan, direttore generale della Patrick, nonché grande sostenitore dei cambiamenti che migliorano l'efficienza sul lavoro e l'uso della tecnologia presso i porti australiani, ha sottolineato a Sydney in occasione di una conferenza stampa nell'ottobre del 2003 che la sua società non si aspettava che l'uso della autostrads comportasse qualsivoglia riduzione del personale presso i terminals della società. Tuttavia, egli ha riconosciuto che ci sarebbe stato qualche risparmio sui costi del lavoro mediante il naturale processo di pensionamento.

Il ruolo di Corrigan nel miglioramento della produttività sul fronte del porto australiano dal 1998 è stato decisivo, dal momento che sfidato le prassi lavorative dei portuali nei terminals gestiti dalla Patrick Corp. Dopo aver assunto l'incarico di guidare la MUA (Unione Marittima d'Australia), ha apportato qualche sgradevole ma produttivo cambiamento, imponendo regole rigorose che hanno migliorato le operazioni terminalistiche ed incrementato la produttività.

Secondo Iilkka Annala, vice presidente del settore straddle carriers della Kalmar, la società aveva cominciato a prendere in considerazione le straddle carriers automatizzate sin dai primi anni '90. Ci si è serviti dell'innovazione per sviluppare le straddle carriers industriali al fine di movimentare rotoli di acciaio nei Paesi Bassi, ma nel 1997 l'uso della completa automazione per i terminal containers sembrava possibile. Sostiene Annala: "Abbiamo dimostrato che funziona, che è efficiente e che incrementa la produttività. Crediamo fermamente che questa nuova tecnologia stimolerà grandi cambiamenti nell'ambiente operativo dei terminals contenitori".

Ma questa tecnologia è trasferibile ad altri terminals, specialmente in Asia, dove i volumi sono più elevati e le operazioni di gran lunga più intense di quelle in Australia? La risposta sembra essere "sì", dato che Annala ha spiegato che invece di limitarsi ad automatizzare un solo elemento dell'automazione, si potrebbe automatizzare una combinazione di attrezzature containerizzate da piazzale, quali le gru a cavaliere su binari, le navette e le straddle carriers, mediante l'utilizzazione di concetti e tecnologie simili, al fine di conseguire una produttività ottimale e la razionalità dei costi. La Patrick e la Kalmar ritengono che entro il 2004 possa essere in attività un terminal equipaggiato con straddle carriers completamente automatizzate.
(da: Containerisation International, gennaio 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile