testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 8/2004 - AGOSTO 2004

Trasporto intermodale

Avanza l'intermodale in Cile

Date le lunghe distanze che intercorrono tra i porti del Cile ed alcune delle sue principali città, è forse sorprendente che la ferrovia venga utilizzata solamente per una piccola percentuale della merce containerizzata movimentata nel paese. Come in gran parte del Sudamerica, il camion è la modalità di trasporto predominante, mentre la ferrovia è utilizzata per il 10% circa delle spedizioni intermodali internazionali. Molte autostrade cilene si sono adesso adeguate agli standard europei e nordamericani, in particolar modo quelle tra la capitale Santiago ed i porti di San Antonio e Valparaiso. Ciò è avvenuto grazie ad alcuni importanti progetti viari iniziati dal governo cileno, per lo più nella zona centrale del paese (che comprende Santiago).

Malgrado ciò, negli ultimi anni si è assistito ad una sostenuta crescita del traffico ferroviario intermodale cileno, in particolare per le spedizioni containerizzate. I volumi internazionali in questo settore sono cresciuti del 70% nel 2003 e la previsione per il 2004 è dell'ordine del 30% ed oltre. L'operatore ferroviario intermodale Fepasa (Ferrocarril del Pacifico SA) con sede a Santiago - che effettua treni-blocco nelle zone centro-meridionali del Cile, laddove viene movimentata la maggior parte della merce containerizzata che viaggia per ferrovia - ha trasportato nel 2003 326.000 tonnellate (circa 23.000 TEU) di traffico in box.

Il mercato ferroviario intermodale in Cile è frammentato e poco maneggevole, con diversi fornitori di servizi impegnati in settori diversi dell'operazione. E' frammentato anche il profilo dei loro clienti, che comprendono vettori marittimi, importatori/esportatori e 3PLs. Peraltro, data la fiorente crescita dei carichi, tutti i fornitori di servizi ravvisano opportunità di espansione. Allo stesso tempo, essi desiderano far aumentare la quota delle ferrovie nel mercato del trasporto terrestre di merci a spese del grosso settore cileno dell'autotrasporto.

Al fine di provvedere all'attuale incremento della domanda, nonché a quello atteso, e di competere con i summenzionati investimenti in infrastrutture stradali, negli ultimi anni si è verificata una notevole espansione delle infrastrutture ferroviarie cilene. In questo quadro rientrano gli investimenti in binari, attrezzature e piazzali, in particolare nelle zone meridionali e centrali del Cile.

Inoltre, una ristrutturazione dell'attività containerizzata tra gli operatori ferroviari del paese, intrapresa nel 2002, ha consentito a tutti i fornitori di servizi di concentrarsi con maggiore chiarezza su settori ben distinti dell'operazione. Tuttavia, il mercato frammentato presenta vari problemi.

Il paese dispone di due reti ferroviarie, con scartamenti diversi (come in Brasile ed Argentina). Gonzalo Grebe Noguera, direttore commerciale della Fepasa, spiega che sebbene le due reti si incontrino (a La Calera, nei pressi del porto di Valparaiso), i carichi non vengono trasbordati da una all'altra, mentre vengono trasferiti dal treno al camion.

Aggiunge poi: "I carichi in Cile non vengono movimentati longitudinalmente, dato che la costruzione delle reti non è stata realizzata secondo una visione nazionale. Le principali movimentazioni di merci vengono effettuate dalla città al porto e da porto a porto, con una distanza media da 150 a 250 km".

Nel nord del Cile (da La Calera a Iquique), la Ferronor è il proprietario dei binari e delle attrezzature, oltre ad essere l'operatore dei servizi merci. La Ferronor, che non effettua servizi passeggeri, ha costituito alleanze con le reti ferroviarie brasiliane ed argentine dotate del medesimo scartamento (1 metro). Ciò assicura un servizio di trasporto merci diretto tra le coste del Pacifico e dell'Atlantico dai porti del Cile settentrionale - segnatamente, dall'area di estrazione del rame attorno ad Antofagasta e dalla zona franca di Iquique - ai porti di Santos, Rio Grande e Buenos Aires. I principali carichi movimentati consistono di minerali grezzi alla rinfusa, così come di piccoli volumi di derrate alimentari deperibili, mentre solo una piccola percentuale viene movimentata in containers.

La maggior parte delle spedizioni cilene containerizzate od alla rinfusa viene trasportata sulla rete con scartamento da 1,6 metri appartenente alla EFE (Empresa de los Ferrocarriles del Estado), a controllo statale, che si estende da Puerto Ventanas (un porto di rinfuse nei pressi di Valparaiso), La Calera e Los Andes - tutti nella zona centrale - giù fino al porto cileno meridionale di Puerto Montt, distante oltre 1.000 km.

Questa rete serve il traffico sia passeggeri sia merci, sebbene in direzione sud i servizi passeggeri ancora non si estendano sino a Puerto Montt. La EFE effettua operazioni sulla rete passeggeri, compresa la manutenzione delle infrastrutture (equipaggiamento, binari, segnalamento e così via) ma non si occupa della parte merci della rete. La Fepasa noleggia i binari dalla EFE per la fornitura di servizi ferroviari merci sulla base di una concessione ventennale allungabile ed acquista in proprio il materiale rotabile (locomotori e carri). La società è altresì responsabile della manutenzione dei binari, ma solo sulla parte della rete in cui è l'unica utente (vale a dire, dove non ci sono servizi passeggeri).

La Fepasa vende i propri servizi merci a caricatori e 3PLs per quanto attiene le rinfuse (tra cui i minerali grezzi, come fa la Ferronor) e le movimentazioni nazionali di contenitori. Ciò va a completare le operazioni portuali di rinfuse della società: la Fepasa infatti appartiene all'operatore di Puerto Ventanas. I treni della Fepasa trasportano altresì traffico containerizzato internazionale marittimo, ma la società non stipula più contratti con i caricatori e gli altri clienti che chiedono spazi sui suoi treni. Né la Fepasa possiede od effettua operazioni con piazzali ferroviari per il traffico containerizzato internazionale o si occupa del consolidamento di contenitori, dello svuotamento e del carico/scarico dei treni.

La Fepasa dispone di un accordo a lungo termine con altri fornitori di servizio che effettuano operazioni nelle infrastrutture terminalistiche e stipulano contratti con i caricatori, i 3PLs ed i vettori marittimi. Il maggiore di essi, in termini di volumi trasportati, è la Sitrans (Servicios Integrados de Transportes), che fa parte del gruppo diversificato Ultramar. I principali concorrenti della Sitrans sono la Agunsa e la Pasasa (Portuaria Andes San Antonio SA), appartenente alla Maersk Sudamerica.

Questa situazione rappresenta un grosso cambiamento sia per la Fepasa che per la Sitrans. Fino al 2002, le due società si facevano reciprocamente concorrenza in ordine alla fornitura di servizi containerizzati internazionali diretti ai caricatori. Poi la Fepasa ha cambiato la propria strategia, lasciando questa parte della propria attività alla Sitrans, per concentrarsi sui servizi rinfusieri ed ai clienti nazionali. Secondo Noguera, questa rinuncia ha consentito alla società di incrementare i propri investimenti in equipaggiamenti e manutenzione dei binari (la Fepasa lavora partendo dal presupposto che la propria concessione con la EFE sarà prorogata alla sua scadenza nel 2014).

Precisa Noguera: "Abbiamo un sacco di diversi tipi di clienti ed i volumi in aumento caricati sui nostri treni ci rendevano le operazioni troppo difficili. Così, due anni fa, ci siamo messi attorno ad un tavolo con la Sitrans ed abbiamo detto: "Voi avete i containers, su cui concentrate la vostra attenzione, e noi possiamo fornirvi un servizio".

"Loro disponevano di terminals e piazzali - mentre noi, no - presso importanti porti containerizzati ed a San Bernardo, nei pressi di Santiago. Così, abbiamo passato i nostri clienti caricatori di containers alla Sitrans, compresi alcuni importanti importatori al dettaglio. Oggi, il nostro cliente è la Sitrans per questa attività, piuttosto che i caricatori".

Ciò che la Sitrans, la Agunsa e la Pasasa hanno in comune sono gli interessi nelle operazioni portuali containerizzate cilene nell'ambito delle proprie società o dei propri gruppi, a complemento delle proprie attività ferroviarie e delle sinergie di fornitura. La società-gemella della Sitrans (che fa anche parte della Ultramar) è la TPS (Terminal Pacifico Sur Valparaiso), che movimenta la maggior parte dei contenitori manipolati a Valparaiso. La Sitrans possiede altresì (e vi effettua operazioni) un deposito contenitori dalla capacità di 700.000 TEU a San Bernardo, dove immagazzina e ripara containers per conto di vettori marittimi. I risultati presso questa infrastruttura nel 2003 sono stati di 500.000 TEU. La Ultramar possiede inoltre l'operatore costiero e di cabotaggio marittimo Transmares Naviera Chilena.

La Agunsa è impegnata in servizi di stivaggio presso diversi porti cileni ed una delle società-gemelle della Pasasa (nel gruppo AP Møller-Maersk) è la Contopsa (Container Operators SA). Situata presso il porto di San Antonio, la Contopsa è uno dei maggiori centri di manutenzione e riparazione contenitori della Maersk Sealand in Sudamerica.

I tre operatori si fanno concorrenza nel trafficato corridoio ferroviario intermodale dalla Baia di Concepcion (un importante centro per i prodotti forestali, a circa 400 km a sud di Santiago) ed i porti di San Antonio e Valparaiso. Così come la città di Concepcion, i porti di Coronel, Lirquen e San Vicente sono tutti situati in prossimità della Baia di Concepcion. Alcuni importanti vettori marittimi hanno ritirato i propri servizi da questi porti nel corso degli ultimi anni, scegliendo di far terminare invece i propri allacciamenti in direzione sud sulla Costa Occidentale del Sudamerica a San Antonio e Valparaiso. A causa di ciò, il traffico terrestre in direzione nord dalla Baia di Concepcion si è incrementato e da ciò hanno tratto vantaggio gli operatori sia ferroviari che camionistici.

Roberto L. Fischer, dirigente finanziario capo alla Sitrans, precisa: "Noi movimentiamo i contenitori dalla Baia di Concepcion ai porti di San Antonio e Valparaiso per conto di vettori marittimi che non scalano più nel Cile meridionale, tra cui la Evergreen e la Hapag-Lloyd. I prodotti forestali, tra cui il legname in contenitori, sono i nostri carichi principali cha hanno origine nella Baia di Concepcion; noi movimentiamo i contenitori vuoti in direzione sud. Abbiamo un vantaggio in termini di tariffe di nolo sull'autotrasporto in questo corridoio. Per un container da 40 piedi per ferrovia dalla Baia di Concepcion a Santiago la tariffa è di 350 dollari USA, mentre via strada è di 450 dollari USA (anche la cellulosa è prodotta in grandi quantità in questa regione, ma, dal momento che è spedita alla rinfusa, è movimentata dalla Fepasa piuttosto che dalla Sitrans).

Nel 2003, la Sitrans ha movimentato circa 8.000 contenitori (una combinazione di 20 piedi e 40 piedi) dalla Baia di Concepcion a San Antonio/Valparaiso, e 3.500 containers da Santiago a questi porti. La società ha altresì trasportato 4.000 containers da Teno (nei pressi di Curico, in una importante regione agricola a 250 km a sud di Santiago) a San Antonio/Valparaiso. Il principale prodotto movimentato da Teno è la passata di pomodoro, che è prodotta presso diversi impianti in città o nei pressi.

Sia la Fepasa che la Sitrans si aspettano che la crescita elevata continui oltre il 2004. Anche se in Cile non esistono gli enormi terminals ferroviari che ci sono negli Stati Uniti, la Fepasa ha in programma la costruzione di altri binari di raccordo ferroviari lungo i suoi principali magazzini di caricatori clienti, al fine di competere con maggiore efficacia con i camion. La Fepasa sta anche sviluppando un servizio migliorato sino a Puerto Montt. La Sitrans ne trarrà vantaggio, dato che già vi possiede un magazzino del freddo, destinato ai grandi volumi di salmone che hanno origine in quella zona. E questa può essere solo una bella notizia per i caricatori ed i vettori marittimi.
(da: Containerisation International, giugno 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile