testata inforMARE
Cerca
23 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
18:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXII - Número 12/2004 - DICIEMBRE 2004

Trasporto marittimo

La HMM punta all'espansione

La maggior parte delle compagnie di navigazione asiatiche - con la possibile eccezione della aggressiva CSCL (China Shipping Container Lines) - prendono con calma in considerazione le opzioni relative all'attività, prima di effettuare qualsiasi cambiamento rilevante o significativo. La HMM (Hyundai Merchant Marine), con sede a Seoul, non fa eccezione a questa regola. J. H. Lee, vice presidente esecutivo e capo dell'attività di linea della società, ha dichiarato: "Non abbiamo programmi inerenti all'inaugurazione di nessun nuovo servizio quest'anno, ma, dopo altri 12 mesi, vedremo il da farsi. La nostra visione del futuro è quella di diventare un vettore marittimo veramente globale ed i nostri traffici nord/sud alla fine ne risulteranno rafforzati".

La rigenerazione finanziaria della HMM negli ultimi 18 mesi ha messo la società in una situazione molto migliore per realizzare questo sogno nel medio-lungo termine. Come molte compagnie di navigazione di linea, la HMM non ha cominciato il millennio in grande forma ed alcuni sospetti scandali finanziari relativi al chaebol della Hyundai hanno in qualche modo deturpato la sua immagine. Tuttavia, la vendita dell'enorme divisione auto della società alla Wallenius Wilhelmsen alla fine del 2002 per 1,5 miliardi di dollari USA ha notevolmente ridotto la sua percentuale di debito.

Lo scorso anno ha visto la HMM realizzare un lodevole miglioramento delle sue prestazioni finanziarie, dato il minore fatturato complessivo per 3,28 miliardi di dollari. La divisione trasporto auto in precedenza costituiva il 20% delle entrate complessive del gruppo. I profitti operativi sono saliti alle stelle fino a 240 milioni di dollari, da una perdita di 29 milioni di dollari nel 2002. Tuttavia, malgrado ciò, i guadagni sulle vendite sono stati solamente il 7,3% e la HMM ha fatto registrare una perdita netta relativa all'annata pari a 18 milioni di dollari. Ciò è stato dovuto a "perdite derivanti dalla vendita di sette navi e di quote che essa deteneva nell'ambito dei suoi sforzi di riorganizzare le proprie finanze".

Ma il miglioramento delle tariffe di nolo sui traffici-chiave est/ovest, così come il traffico di esportazione in continua espansione dalla Cina, hanno contribuito a riempire i forzieri della HMM nel 2004. Le entrate della prima metà dell'anno sono aumentate del 34% fino a 2,08 miliardi di dollari. Più essenziale ancora, è il fatto che i profitti netti della HMM siano saliti fino a 146 milioni di dollari, rispetto alla perdita netta di 82 milioni di dollari nello stesso periodo del 2003. Inoltre, i profitti operativi sono aumentati del 208%, dai 72 milioni di dollari del 2003 ai 222 milioni di dollari di quest'anno. Quale metro del giro d'affari finanziario della HMM, questi risultati provvisori rappresentano un record nella storia della società.

In una lettera agli azionisti, il presidente e capo esecutivo della HMM, Noh Jeong-ik, ha dichiarato: "I sorprendenti risultati dei proventi nella prima metà dell'anno sono la conseguenza del fatto che la HMM ha affrontato in modo efficiente la mutevole situazione della gestione, come la ripresa delle economie avanzate, nonché dei vantaggi sul mercato marittimo dell'effetto Cina".

La conglomerata di Hong Kong Hutchison Whampoa ha fornito alla HMM un altro stimolo finanziario a giugno di quest'anno, quando ha pagato 78 milioni di dollari per una quota del 12,5% nella società. I due soggetti avevano già fatto affari assieme in precedenza, quando la Hutchison Port Holdings aveva acquistato alcuni degli interessi terminalistici della HMM a Busan. Non si sa come la HMM spenderà questi liquidi, ma l'alleanza tra i due gruppi è senza dubbio positiva in termini sia finanziari che di attività. Noh della HMM ha fatto notare: "La nuova relazione apporterà opportunità per lo sviluppo di entrambi".

In questo ambiente finanziario corroborato ed in questo fiorente scenario dei traffici, non sorprende che Lee resti ottimista circa l'attuale stabilità del vettore marittimo. Gran parte della ripresa proviene senza dubbio dalla forza dell'economia cinese. Sottolinea infatti: "La crescita delle esportazioni dalla Cina è stata molto buona e, unitamente a Hong Kong, essi rappresentano il 55% delle nostre movimentazioni complessive (1,7 milioni di TEU nel 2003). La crescita del PIL della Cina si è situata tra l'8 ed il 9%, il che è positivo, perché il 7% o meno rappresenterebbe un brusco atterraggio".

Malgrado il fatto che la Hyundai abbia venduto la propria divisione trasporto auto, attribuendo maggiore importanza al settore di linea, Lee non è sembrato essere sotto pressione più del solito. La divisione di linea ora assicura il 70% delle entrate del gruppo, mentre il trasporto marittimo delle rinfuse provvede al resto. "Eravamo soliti essere responsabili del 55% delle entrate complessive. La divisione di linea certamente ora avverte una maggiore responsabilità per la salute della società, ma non sentiamo una pressione maggiore" ha dichiarato. Forse, il fatto che la HMM stia sperimentando guadagni eccezionali, unitamente al miglioramento del mercato delle rinfuse quest'anno, potrebbe avere avuto qualche cosa a che fare con questo atteggiamento relativamente rilassato.

 

PROFILO DEI SERVIZI DELLA HYUNDAI MERCHANT MARINE
AD OTTOBRE 2004

Rotta di traffico

Servizi

Numero
dei servizi

Commenti

Asia/Costa Occ. USA

PSW*, SAX, PS1, PS2, PS3, GCX, PNW*,PSV, PCX*

9

Allacciamenti della New World Alliance, fatta eccezione per il PCX (effettuato dalla sola HMM)

Asia/Costa Or. USA

NYX*, NUE, APX

3

Allacciamenti della New World Alliance

Asia/Nord Europa

AEX*, JEX, CEX, SCX**

4

Allacciamenti della New World Alliance

Asia/Mediterraneo

AMS

1

N.S. sul servizio K Line/Yang Ming

Transatlantico

APX/ATS

2

N.S. sull'allacciamento Maersk Sealand ATS

Asia/Medio Oriente

KMS, GKX

2

N.S. sul servizio PONL/TSK GKX

Sud Corea/Asia

KIS1, KIS2, KCS, KRS

4

 

Giappone/Tailandia

Clipper, Phoenix, Dragon

3

N.S. su servizi NYK

Asia/Australia

AAT, AAB, FAL

3

 

Singapore/Sub-continente indiano

BNX

1

 

Asia/Nuova Zelanda

FNZEL

1

 

Note: * = allacciamenti effettuati dalla HMM; ** = solo spazi noleggiati; N.S. = noleggio spazi

Fonti: Hyundai Merchant Marine, ci-online

Tutti i vettori marittimi restano consapevoli dei crescenti costi operativi e molti si sono imbarcati in programmi di notevoli tagli dei costi. Il mercato del noleggio di navi, in aumento, ha colpito duro molte linee di navigazione, sebbene la maggior parte di loro sia costituita da specialisti interasiatici che impiegano navi relativamente piccole da 1.000-2.000 TEU.

Riflette Lee: "Possediamo il 30% della nostra flotta, mentre, in ordine al 70% della nostra flotta che è noleggiato, l'82% è stata noleggiato con contratti a lungo termine di tre anni o più. I termini della maggior parte dei nostri noleggi sono stati rinnovati prima che il mercato prendesse quota e per molte navi, tanto che le prime riconsegne non avverranno prima del 2010. La nostra esposizione ai costi addizionali è perciò davvero minima".

Rispetto all'espansione della sua flotta attuale, il registro delle ordinazioni della HMM è relativamente modesto, rispetto alla crescita di alcuni dei suoi concorrenti, quali la CSCL, la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la Maersk Sealand. Cinque nuove costruzioni da 6.800 TEU saranno consegnate da maggio a novembre 2006 ed una ulteriore ordinazione di 3 navi da 6.800 TEU sarà consegnata nel 2007. Lee ha spiegato che queste navi andranno a rimpiazzare le più piccole navi da 5.000 TEU sui traffici Asia/Europa, che, a loro volta, sostituiranno le navi da 4.000 TEU sull'allacciamento transpacifico PNW (USA Pacifico Nord Ovest) operativo da Giappone, Cina e Sud Corea ai porti della costa PNW.

La linea di tendenza per i vettori marittimi di recente è stata quella di ordinare tonnellaggio super-post-panamax di capacità tra gli 8.000 ed i 9.500 TEU, ma Lee non è sicuro del fatto che queste navi siano necessarie o meno. "Siamo indecisi su tale questione ed al riguardo stiamo elaborando uno studio di fattibilità, ma la cosa è possibile, con consegne sia nel 2008 che nel 2009" ha rivelato. In ogni caso, la MOL, socio della HMM nella New World Alliance, ha 4 navi da 8.100 TEU in consegna nel 2007-2008. Molti osservatori potrebbero perciò dire che l'approccio della HMM è di tipo prudente. Apparentemente, molto prudente.

Tornando alle prestazioni dei traffici della compagnia di navigazione, il vice presidente per il transpacifico della HMM, H. K. Kim, ha dichiarato che la tratta predominante in direzione est quest'anno è andata benissimo: "La domanda ha superato di gran lunga l'offerta, e l'anno prossimo sembra altrettanto buono. Il 2006 potrebbe invece rappresentare il punto di partenza di una recessione, ma resta da vedersi se sarà la stessa sperimentata nel 2001. E' un po' sconcertante che i caricatori non abbiano accettato l'incremento tariffario generale quest'anno, ma ciò che abbiamo ottenuto nel 2003 è stato incoraggiante.

I caricatori hanno resistito ad un incremento per due anni di fila e l'incremento tariffario generale è stato troppo per il mercato. Forse vi è uno spostamento verso i contratti a lungo termine con i clienti a caccia di fluttuazioni selvagge dei prezzi. Ma è ancora opinione delle linee di navigazione che le tariffe attuali non coprano i costi. Gli attuali livelli tariffari sulla tratta in direzione est sono ancora inferiori a quelli che erano nel 1999 e non coprono i nostri investimenti in nuove costruzioni ed in costi aggiuntivi di bunkeraggio".

Malgrado il disappunto di Kim sulla questione tariffaria, di sicuro egli potrà restare impressionato dalle movimentazioni della società sui traffici transpacifici. Secondo le statistiche della PIERS Maritime Research, la HMM ha trasportato 503.000 TEU sui traffici in direzione est nel 2003, con un aumento del 9% rispetto alle movimentazioni del 2002, che rappresentano una quota di mercato del 5,7%. E' significativo notare come essa abbia altresì trasportato il 7,1% del minore traffico in direzione ovest. Per la prima metà del 2004, i volumi in direzione ovest della HMM sono aumentati di un enorme 16,3% sino a 283.000 TEU, sebbene la crescita dei traffici attestata tra il 12 ed il 14% in ogni caso ha attenuato il loro impatto.

In qualità di membro della NWA, assieme alla APL ed alla MOL, l'operatore sud-coreano effettua 12 servizi transpacifici dall'Asia ai porti della costa statunitense sia occidentale che orientale. La HMM in concreto ha introdotto il proprio allacciamento ad aprile di quest'anno, il PCX, che è operativo tra la Cina settentrionale, la Corea del Sud e la Costa Occidentale USA. Sebbene la MOL noleggi spazi, la APL ha deciso di non impegnarsi in nessun modo in questo giro circolare. Commenta Kim: "L'economia cinese sta crescendo molto rapidamente e questo spiega perché ci stiamo concentrando su quest'area. Dato che l'allacciamanto PSV della NWA inizierà nuovamente a funzionare a giugno, andando a coprire la Cina meridinale e Hong Kong, abbiamo concentrato questo servizio sulla Cina settentrionale".

Kim non dimentica, altresì, la preferenza dei caricatori per rotte dirette ai porti della Costa Orientale statunitense, che negli ultimi due anni è cresciuta in modo significativo. Ha infatti dichiarato: "I nostri volumi diretti alla volta dei porti della Costa Orientale statunitense adesso rappresentano il 25% delle nostre movimentazioni complessive su quei traffici. Due anni fa, esse erano solo il 20%. Siamo ben coperti con tre servizi, ma al momento non disponiamo di abbastanza capacità. Le navi saranno aggiornate nel 2007, sebbene può darsi che possa trattarsi di navi della NWA piuttosto che della HMM. Nel frattempo, potremmo dover comprare un numero maggiore di spazi presso altri vettori per far fronte alla domanda dei clienti".

Lee sostiene che i fattori di carico in direzione ovest nell'ambito dei traffici Asia/Europa sono in effetti stati più alti di quelli del transpacifico. "Non sorprende che i vettori marittimi abbiano messo le proprie navi più grandi in primo luogo in questo traffico, ed anche noi faremo così. Anche se la NWA ha introdotto un nuovo giro circolare a giugno, lo SCX (South China Express), in relazione al quale disponiamo di un accordo per il noleggio di spazi-containers, abbiamo ancora bisogna di ulteriore spazio. L'anno prossimo, la NWA aggiornerà le navi".

Nell'opinione di Lee, i traffici Asia/Europa sono al momento ben bilanciati, con la crescita sia della domanda che dell'offerta attestata al 16% rispetto all'anno precedente. Si è quindi trattato di un ambiente vantaggioso per i due incrementi tariffari messi in atto quest'anno nei traffici in questione. Sebbene l'incremento di aprile abbia avuto solo parzialmente successo, Lee si è mostrato maggiormente entusiasta circa il secondo incremento che ha fatto seguito a luglio. "I caricatori sono stati disposti a pagare di più allo scopo di assicurarsi gli spazi, che sono limitati" ha fatto notare.

La HMM è un operatore dei traffici interasiatici, che rappresentano il 15% dei suoi proventi di linea complessivi. Spiega Lee: "Le opportunità di profitto sono molto migliori nei traffici transpacifici, ma noi utilizziamo questi servizi per movimentare il nostro equipaggiamento vuoto attorno alle aree di domanda". Tuttavia, con l'eccezione di un servizio feeder Sud Corea-Russia da e per Vostochniy, che è stato lanciato in estate, la HMM non ha ulteriori programmi per l'arena interasiatica.

Se le aspirazioni globali della compagnia di navigazione dovessero realizzarsi, ci sarebbero diversi grossi buchi nel suo portafoglio-servizi che hanno bisogno di essere colmati, specialmente sulle rotte nord/sud. Lee è stato molto reticente su questo argomento, ma Nord Europa-Sudamerica, Costa Orientale USA-Costa Orientale Sudamerica, India-USA e Nord Europa-Africa ed Australia costituiscono senza dubbio opzioni possibili. Altre aree di grande interesse per una ulteriore espansione della HMM sono la Sud Corea-Medio Oriente e la Sud Corea-India.

Se la HMM sarà in grado o meno di effettuare operazioni con profitto su alcune di queste direttrici di traffico, che da sempre procurano problemi a molti vettori marittimi, è un'altra questione.

Molte delle compagnie di navigazione di linea asiatiche non si sono impegnate logisticamente sul territorio in modo significativo, preferendo lasciare il campo in tali attività alla Maersk Sealand, alla APL ed ai vettori giapponesi. Ma Lee ha fatto intendere che questa strategia potrebbe cambiare: "Al momento, non avvertiamo alcuna seria necessità di avere un approccio imprenditoriale simile a quello della APL o della Maersk Sealand, ma quando allargheremo la nostra copertura nel 2006/07, potremmo pensarla diversamente. Ci terremo in contatto al riguardo con i nostri clienti e, quando le loro esigenze diventeranno davvero serie, procederemo ad acquisire una società di logistica".

L'atmosfera a Seoul sembra essere di calma - ma determinata - riflessione. Ma nei prossimi due anni, potrebbero non essere solo i cinesi o la possente Maersk Sealand a fare notizia. Dopo un paio d'annate di scarsi risultati finanziari, l'attuale stabilità della HMM potrebbe aiutarla a proiettarsi nella classifica dei grandi.
(da: Containerisation International novembre 2004)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
El primero de mayo se hará cargo en Romain Vigneaux
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
ESPO señala las cuestiones que deben abordarse para permitir a los puertos europeos afrontar los próximos retos
Bruselas
Memorándum de cara a las elecciones europeas de junio
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
Barcelona
Hasta marzo de 2024, se gestionaron 348mila teu (+ 34,3%), de los cuales 154mila en transbordo (+ 63,9%) y 194mila en importación-exportación (+ 17,4%)
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Reina Ana a Cunard
Monfalcona
Concordancia con Princess Cruises el aplazamiento de la entrega del Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Asociaciones internacionales de transporte marítimo piden ayuda en la ONU para proteger el transporte marítimo
Londres
Se solicitó una mayor presencia militar, misiones y patrullas. El mundo -escriben en una carta a Guterres-estaría indignado si cuatro aviones de línea fueran incautados.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
El Cairo
El tonelaje neto del naviglio bajó -59,8% por ciento. Reducción drástica del -53% del valor de las tasas de tránsito
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Se espera que el tráfico marítimo en el Canal de Panamá se normalice gradualmente de aquí a 2025
Balboa
Se espera que el inicio de la temporada de lluvias, que se espera para fin de mes, eleve el número de barcos que transita de 27 a 36.
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
Miami
Pasado el pico histórico del año anterior a la pandemia de 2019
Actualización de las normas que rigen el servicio de atraque
Roma
Ok el gobierno para decretar la creación de una empresa pública para gestionar las autopistas de peaje de propiedad estatal
Acuerdo entre Mercitalia Logistics y Logtainer para el desarrollo de servicios intermodales que integran el transporte en hierro, caucho y mar
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
La asamblea de Interporto Padova se fusionará para la incorporación del Consorcio Zip
Padova
Aumento de capital de más de 7,8 millones de partes entre el Municipio, la Provincia y la Cámara de Comercio
El turco Arkas ordena cuatro buques portacontenedores de 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
En el camino una inversión de 240 millones
Deutsche Bahn habría solicitado a un grupo de potenciales candidatos presentar propuestas para adquirir DB Schenker.
New York
La invitación dirigida, entre otros, a DSV, Maersk y MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil