ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:41 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Porti

Altri due hub containerizzati a Fos

Il porto di Marsiglia ha in programma lo sviluppo di altri due nuovi terminal containers a Fos.

Il Fos 3XL, con 800 metri di banchina ed una capacità annuale di 800.000 TEU, farà parte dell’infrastruttura containerizzata multimodale Graveleau adiacente al Fos 2XL - il nuovo sviluppo containerizzato da 400 milioni di euro e 1,5 milioni di TEU che dovrebbe diventare operativo nel 2010 - e l’attuale terminal pubblico.

Il Fos 4XL, con 1-1,2 km di banchina ed una capacità atta a movimentare 1,2 milioni di TEU all’anno, sarà situato sul lato opposto a quello del terminal pubblico all’entrata del Dock 2.

Gli studi tecnici e di fattibilità finanziaria relativi ai nuovi terminal dovrebbero essere presentati ad ottobre.

Il programma fa parte di una triplice iniziativa di crescita, che comprende altresì i progetti finalizzati ad estendere la zona logistica di Fos Distriport ed a realizzare un canale destinato a migliorare l’accesso tra i terminal contenitori di Fos ed il sistema idroviario interno.

L’autorità portuale afferma che le operazioni al Fos 3XL ed al Fos 4XL saranno gestite su una base simile a quella del Fos 2XL, dove i terminal sono stati concessi ad operatori privati, la Port Synergy e la MSC.

Una volta ottenuta l’approvazione in ordine alla fattibilità, ci si aspetta che nel 2008 cominci una gara d’appalto a livello globale, mentre i due terminal dovrebbero iniziare a funzionare tra sette e dieci anni dopo.

E’ possibile uno sviluppo strutturato su fasi, dal momento che il Fos 3XL è stato incluso nel piano di sviluppo statale-regionale 2007-2013, mentre per il Fos 4XL è prevista l’inclusione nel periodo successivo.

La costruzione del Fos 2XL dovrebbe iniziare a settembre.

Il porto afferma che il recente piano di espansione è giustificato dalla crescita annua del 7-8% prevista per i traffici containerizzati ed aggiunge che il Fos 2XL rappresenta solo un’operazione per “mettersi in pari” dopo 20 anni di rinvii quanto al progresso nel settore.
(da: Cargo Systems, luglio & agosto 2007, pag. 8)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 9/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail