ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:15 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Trasporto ferroviario

La ERS entra nel club delle ferrovie transiberiane

La ERS (European Rail Shuttle), con sede a Rotterdam, si è aggregata alla lista sempre più lunga di società ferroviarie che hanno espresso il proprio rinnovato interesse ad effettuare operazioni di servizio terrestre dall’Asia all’Europa centrale.

La società ha recentemente portato a termine con successo un collaudo inerente al trasporto di 52 containers da 40 piedi di parti di computer da Shenzen, in Cina, a Pardubice nella Repubblica Ceca.

L’amministratore delegato della ERS, Frans Zoetmulder, ha dichiarato: “Il viaggio ha richiesto solo 17 giorni su base da porta a porta: un periodo di tempo più di due volte più veloce che via mare.

Il collaudo è riuscito così bene che adesso vorremmo effettuarne un altro utilizzando una diversa direttrice ferroviaria transiberiana attraverso il Kazakhstan, al posto della Bielorussia.

Se anche questo test dovesse riuscire, ci aspettiamo di dare il via ad un servizio regolare per utenti comuni subito dopo”.

Questo entusiasmo per la ferrovia transiberiana è ben lungi dal pessimismo espresso un anno fa da molti operatori ferroviari, in seguito all’aumento selvaggio delle tariffe ferroviarie transfrontaliere imposto dalle Ferrovie Russe.

Commenta Zoetmulder: “C’è, ovviamente, un tempo ed un luogo per tutto.

Lo spazio sulle navi in Asia ora è assai minore rispetto a quanto era solito essere, ed anche la congestione stradale in Europa è peggiorata.

Abbiamo altresì trovato un cliente per cui i tempi di viaggio sono molto più importanti del costo, sebbene i nostri prezzi siano ancora molto concorrenziali se confrontati con quelli del trasporto aereo di merci”.

Si dice che il costo del trasporto terrestre su base da porta a porta sia stato il doppio di quello via mare o ferro/stradale.

La qualità del servizio è stata migliorata mediante l’utilizzazione delle consociate ferroviarie gemelle della AP Møller-Maersk, la Tie Yang Transportation in Cina e la TSES in Russia.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 27)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 9/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail