ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:40 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Logistica

La K+N stipula un accordo con la Conforama in Francia

La K+N (Kuehne+Nagel) ha sottoscritto un accordo logistico su vasta scala con il dettagliante francese Conforama, socio del gruppo PPR, che coinvolge una parte notevole della propria catena delle forniture.

Il gruppo PPR è il secondo maggior dettagliante a livello mondiale ed il più grande in Francia.

I 247 negozi della Conforama, la maggior parte dei quali si trova in Francia (oltre ad alcuni situati in altri paesi europei) sono specializzati in arredamenti ed elettrodomestici, tra cui l’elettronica di consumo ed i PC.

In primo luogo, ai sensi dell’accordo, la K+N gestisce le operazioni di un nuovo centro distributivo da 65.000 m2 a Chatres (50 km a sud-est di Parigi), che il 3PL ha individuato in collaborazione con la Conforama.

Secondo la K+N, questa infrastruttura costituisce una pietra miliare nello svolgimento della nuova strategia logistica del dettagliante, che è costruita attorno ad una rete di quattro centri distributivi regionali (in Europa), oltre a quello nazionale di Chatres.

La K+N impiega 150 dipendenti presso l’infrastruttura di Chatres allo scopo di svolgere tutte le operazioni di magazzinaggio e gestione richieste per il servizio ai negozi della Conforama in tutta la Francia.

Il centro di distribuzione può ricevere e gestire sino a 150 camion a pieno carico e contenitori al giorno e la K+N confida che complessivamente cinque milioni di pezzi saranno movimentati nel 2007.

La K+N è altresì impegnata nella distribuzione secondaria presso alcuni negozi secondari della Conforama ed inoltre supporta il dettagliante nell’impiego del suo nuovo WMS/TMS (sistema di gestione del magazzinaggio e del trasporto).

Oltre alle operazioni di magazzinaggio a Chatres, la K+N si occupa del consolidamento dei contenitori provenienti da un certo numero di fornitori presso i porti di carico in Cina.

Il 3PL gestisce altresì il trasporto dei contenitori su chiatta da Anversa e Le Havre (i porti di scarico) alla volta dei depositi della Conforama in Francia e Svizzera.

Un portavoce della K+N ha dichiarato che il principale punto di scarico delle spedizioni fluviali è Gennevilliers, nei pressi di Parigi, e che il 3PL non è impegnato nel trasporto merci marittimo dalla Cina all’Europa.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 18)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 9/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail