ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:32 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Reefer

La MacAndrews lancia il Reefer Xpress

La MacAndrews, compagnia di navigazione con sede nel Regno Unito, specializzata nel mercato di linea a corto raggio europeo, ha lanciato un servizio settimanale da Bilbao a Sheerness e Rotterdam, destinato all’attività inerente ai prodotti deperibili in direzione nord; da qui, la sua denominazione Reefer Xpress.

Geoffrey Smith, amministratore delegato della MacAndrews, ha dichiarato che il nuovo servizio è stato finalizzato e strutturato per fare concorrenza agli operatori di trailer su strada.

Smith sostiene che il nuovo collegamento dovrebbe essere assai competitivo, dal punto di vista sia dei prezzi che dei tempi di viaggio.

Afferma Smith: “L’utilizzazione dei contenitori da 45 piedi ci garantisce lo stesso carico utile di 26-33 pallet, a seconda del tipo di pallet usato, ed anche i nostri tempi di viaggio di quattro giorni dalla Spagna meridionale al Regno Unito reggono bene il confronto.

I prezzi dell’autotrasporto variano a seconda che ci si trovi in alta stagione (da ottobre ad aprile) od in bassa stagione (da maggio a settembre) e si sa che, attualmente, essi si aggirano sui 9 euro circa per Euro pallet, partendo dal presupposto che ci siano 33 pallet in ogni box.

Molto dipende dall’origine interna e dai luoghi di destinazione.

Le nostre tariffe saranno simili; poiché i prezzi dell’autotrasporto stanno aumentando rapidamente a causa della direttiva dell’Unione Europea sui tempi di lavoro e dall’incremento dei costi del diesel, noi crediamo che il nuovo servizio abbia un grande futuro”.

Un’infrastruttura di trasbordo è altresì disponibile presso il terminal adibito a questo servizio a Bilbao, al fine di supportare i caricatori che volessero servirsi dell’autotrasporto convenzionale nei trasporti da e verso l’interno.

Fino adesso, la MacAndrews ha servito per lo più il mercato britannico mediante servizi diretti da Bilbao a Liverpool e Glasgow.

E’ poi disponibile un accordo di noleggio di spazi-containers con la Delphis a Felixtowe per il mercato del Regno Unito meridionale, ma si tratta di un’opzione non proprio ideale per i carichi reefer.

Precisa Smith: “Il trasporto dei carichi refrigerati è costoso, di modo che bisogna tenere strettamente sotto controllo i costi, e questo è meno facile a farsi quando ci si trova in presenza di un accordo di noleggio di spazi-containers.

Il Reefer Xpress è il nostro primo tentativo di irrompere nel mercato reefer nel Regno Unito meridionale”.
(da: RQ - Containing the cold chain - n° 6 - agosto 2007, pag. 6)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 9/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail