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11 maggio 2024 - Anno XXVIII
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 11/2008 - NOVEMBRE 2008

Porti

I porti mediorientali sulla cresta dell'onda

Nel 2007, le principali infrastrutture per la movimentazione di contenitori della regione del Medio Oriente hanno realizzato risultati stimati in 22,5 milioni di TEU, con un aumento di poco più dell'8% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Le attuali indicazioni suggeriscono che il 2008 sarà un'altra annata di cospicua crescita, dato che le cifre provvisorie per il periodo di gennaio/fine giugno indicano un aumento dei risultati fra il 10 ed il 12% rispetto all'intero anno.

Tuttavia, l'aumento dei traffici containerizzati ha comportato la congestione in un certo numero di porti, fra cui l'enorme complesso per la movimentazione di container di Jebel Ali a Dubai.

Ciò ha indotto un certo numero di operatori di linea a lungo raggio e di vettori feeder ad imporre sovrapprezzi per la congestione, dal momento che i tempi di attesa di un ormeggio sono saliti in molti casi fino a quattro giorni.

I porti hanno tratto vantaggio dalla continua crescita delle importazioni containerizzate, dal momento che gli alti prezzi del petrolio e della benzina hanno alimentato il boom dei box in entrata pieni di prodotti di consumo durevoli, di lusso e di moda, nonché alimentari e forniture di materiali edili destinati ai massicci progetti infrastrutturali in corso.

Anche le esportazioni sono cresciute in modo notevole, poiché i petrodollari guadagnati dalle società pubbliche e private sono stati reinvestiti in associazioni d'impresa - impianti petrolchimici, vetrerie, fonderie di alluminio ecc. - i cui mercati sono internazionali, in particolare l'Estremo Oriente e l'Europa.

E sempre più, inoltre, i beni prodotti vengono containerizzati.

Dato che i traffici sono in crescita in entrambi i sensi e tenuto conto del fatto che probabilmente lo squilibrio si ridurrà, questa è una buona notizia per i vettori marittimi i cui costi di riposizionamento dovrebbero abbassarsi.

Uno scenario dei traffici di questo tipo, tuttavia, rappresenta una notizia ancora migliore per i porti, che si aspettano che un numero maggiore di contenitori pieni (che pagano di più) contribuisca alla loro crescita complessiva per quanto attiene i volumi di traffico.

Questo ottimismo si riflette nel numero di programmi di investimento di capitale su scala assai vasta programmati presso i porti di tutta la regione, fra i più significativi dei quali si possono annoverare:

  • il terminal Red Sea Gateway a Jeddah;
  • il porto industriale e commerciale KAEC (King Abdullah Economic City) in Arabia Saudita;
  • l'espansione di Aqaba, in Giordania,
  • l'espansione del Terminal 2 di Jebel Ali, negli Emirati Arabi Uniti;
  • il nuovo porto di Khalifa, ad Abu Dhabi;
  • il nuovo ormeggio di Khorfakkan, negli Emirati Arabi Uniti;
  • l'estensione del molo a Salalah, nell'Oman;
  • la fase quattro del nuovo terminal a Bandar Abbas;
  • il nuovo terminal le cui operazioni verranno condotte dalla APM Terminals a Mina Sulman, nel Bahrain.
Questi vari progetti, oltre alla pianificazione di miglioramenti minori ed a provvedimenti per il potenziamento della produttività presso diversi terminal esistenti, probabilmente andranno ad aggiungere ben oltre 15,4 milioni di TEU di capacità produttiva annua alla regione nel giro dei prossimi cinque anni.

Uno dei progetti più ambiziosi è quello di Bandar Abbas, dove il porto partecipa al rilevante programma di espansione presso il proprio complesso terminalistico per contenitori di Shahid Rajaee.

Mentre la fase 1 del progetto, che ha comportato l'aggiunta di 1,5 milioni di TEU di capacità di movimentazione annualizzata, è già stata completata (nel 2007), per la fase 2 ci vogliono ancora più di due anni ed è stato previsto che essa venga ultimata nel corso della seconda metà del 2010.

Essa sarà caratterizzata da sei ormeggi con una profondità lungo la banchina di almeno 16 metri; le navi saranno servite da 18 gru a cavaliere bordo-costa.

La sua capacità produttiva progettata sarà nella fascia dei 2,5-3 milioni di TEU.

Gli amministratori del porto di Bandar Abbas stanno altresì incoraggiando una maggiore concorrenza in ambito portuale, tanto che le varie fasi del programma di espansione sono state assegnate a diverse società di operatori terminalistici.

Questo nuovo scenario commerciale, che è pienamente supportato da moderne infrastrutture, dovrebbe incoraggiare un numero maggiore di operatori di linee a lungo raggio a programmare scali diretti presso il porto invece di reindirizzare i carichi attraverso il tradizionale hub dell'Iran a Jebel Ali.

Spiega il capitano A. Ezzati, direttore generale del dipartimento pianificazione strategica ed affari internazionali della Islamic Republic of Iran Shipping Lines: "Ciò farà risparmiare tempo e denaro agli importatori ed esportatori iraniani rispetto all'opzione del collegamento con Dubai, che a sua volta contribuirà a dare ulteriore impulso ai volumi di traffico".

Altrove in Iran, un nuovo terminal contenitori con il potenziale per movimentare tre milioni di TEU all'anno è stato inaugurato nel 2007 a Assaluyeh, mentre sono stati programmati miglioramenti presso le infrastrutture per la movimentazione di contenitori di Iman Khomeini e Khormshahr.

Notevole capacità sta per essere aggiunta anche dalla SPA (Autorità Portuale Saudita), con un incremento di più dell'80% in programma presso il porto di Jeddah, sul Mar Rosso, oltre al raddoppio della capacità di movimentazione a Damman nel Golfo Persico.

Inoltre, un nuovo complesso portuale integrato sarà costruito presso il KAEC, che si trova a circa 15 km a nord di Jeddah.

Jeddah ha sperimentato tassi di crescita relativamente modesti negli ultimi anni, dato che i suoi volumi sono aumentati appena del 4% sino a 3,1 milioni di TEU nel 2007.

Si è trattato di uno dei tassi d'incremento più lenti della regione; esso può essere attribuito alla carenza di capacità idonea a movimentare la nuova e/o significativa espansione da parte degli attuali clienti.

Adesso si sta provvedendo a correggere tale situazione: mentre il nuovo RSGT (Red Sea Gateway), che è in fase di sviluppo ad opera del gruppo Tusdeer, innalzerà la capacità di 1,5 milioni di TEU, la riorganizzazione in corso nell'ambito degli attuali terminal nord e sud del porto condurrà alla realizzazione di cinque ormeggi in più dedicati alla lavorazione dei contenitori.

Questo incrementerà la capacità produttiva progettata di Jeddah portandola ad una soglia compresa fra 1 e 1,5 milioni di TEU.

Il dr. Khaled A Bubshait, presidente della SPA, sostiene che i programmi di espansione avranno una duplice valenza: da una parte, aiuteranno Jeddah a mantenere la propria posizione quale maggior porto del Mar Rosso; dall'altra, gli consentirà di conseguire lo status di hub regionale.

Aamer Alireza, c.e.o. del RSGT, individua con chiarezza questo ruolo: "Stiamo costruendo tre ormeggi, uno dei quali sarà dedicato alle navi feeder; tutti quanti potranno disporre della profondità maggiore lungo le banchine di tutto il porto.

Stiamo acquistando otto gru a cavaliere per contenitori da destinare alla fase uno, tutte in grado di movimentare navi con 22 contenitori allineati sul ponte di coperta; inoltre, potremo disporre di un ingresso di nostra proprietà al terminal" ha dichiarato.


A Damman, i volumi containerizzati sono aumentati di oltre il 15% nel 2007 sino a quasi 1,1 milioni di TEU (v. tabella).

Poiché le prospettive economiche nell'immediato si presentano brillanti e dato che a lungo termine ci si aspetta che maturino guadagni significativi dalla costruzione del ponte terrestre ferroviario dell'Arabia Saudita, la IPS (International Port Services) - società di gestione portuale controllata a maggioranza dalla Hutchison Port Holdings con sede a Hong Kong - sta provvedendo a migliorare l'infrastruttura.

In particolare, la IPS sta aumentando la profondità del canale di accesso e del bacino di svolta, acquisendo nel contempo sei gru a cavaliere bordo-costa nel tentativo di attirare navi più grandi.

Pur ammettendo che i carichi di importazione/esportazione resteranno i flussi di carico dominanti, essa ravvisa notevoli opportunità nel settore del trasbordo nell'alto Golfo Persico.

La IPS ritiene che le proprie acque più profonde unitamente alla base in aumento dei contenitori in importazione/esportazione dell'Arabia Saudita attirerà nel porto un numero maggiore di operatori di linea a lungo raggio, il che, a sua volta, li incoraggerà a scaricare i carichi per il Bahrain, il Kuwait e l'Iraq più vicino alle proprie destinazioni finali.


Anche la SPA condivide tali aspirazioni e sembra pronta a sviluppare un nuovo terminal contenitori con capacità di due milioni di TEU presso il Kingport.

RISULTATI RELATIVI AI CONTENITORI
PRESSO PORTI SELEZIONATI DEL MEDIO ORIENTE (2006-2008)

Porto

2006

2007

Camb.
%

Prima
metà
2007

Prima
metà
2008

Camb.
%

Dubai

8.923.465

10.653.026

19,4%

4.900.000

5.700.000

16,3%

Jeddah

3.067.563

2.963.548

-3,4%

1.198.185

1.364.558

13,9%

Salalah

2.390.000

2.600.000

8,8%

1.213.166

1.524.895

25,7%

Khor Fakkan / Sharjah

3.012.840

2.173.867

8,0%

n.d.

n.d.

20,0%

Bandar Abbas

1.408.067

1.722.513

22,3%

n.d.

n.d.

-

Dammam

1.087.395

941.828

-13,4%

422.959

494.516

16,9%

Aden

397.080

503.325

26,8%

239.860

240.992

0,5%

Aqaba

414.000

406.000

-1,9%

n.d.

n.d.

-

Hodeidah

186.008

269.691

45,0%

n.d.

n.d.

-

Mina Qaboos

277.029

230.363

-16,8%

n.d.

n.d.

-

Abu Dhabi

251.000

335.000

33,5%

n.d.

n.d.

-

Sohar

-

18.000

-

n.d.

n.d.

-

Nota: n.d. = dati non disponibili

Fonti: Porti e Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk)

Pure il maggior porto containerizzato dell'Oman è in fase di espansione e recentemente è stato inaugurato il sesto ormeggio per contenitori.

Ciò ha innalzato la capacità produttiva del porto gestito dalla APMT ad approssimativamente 4,5 milioni di TEU.

Nel contempo, dati i programmi in essere relativi alla costruzione di altri tre ormeggi, il fine ultimo è quello di incrementare la capacità produttiva di Salalah sino ad approssimativamente 7,5 milioni di TEU.

"Negli ultimi due anni, siamo stati operativi quasi al massimo della capacità" spiega Martin van de Linde, c.e.o. del Porto di Salalah. "Infatti, abbiamo riscontrato che la capacità non reggeva il ritmo della domanda".

Van de Linde ha detto che la gara d'appalto per il complesso portuale del terminal 2 è stata indetta e che esso sarà caratterizzato da 1,35 km di banchina aggiuntivi.

"Dovremmo iniziare le operazioni in loco per il 2011".

Questi sviluppi daranno a Salalah lo spazio di cui si avvertiva una grande necessità e le infrastrutture per poter sfruttare il suo potenziale quale hub di trasbordo della regione, accogliendo nel contempo l'atteso incremento dei traffici da varco d'accesso da e per la sua zona franca ed industriale in espansione.

Attualmente, ben al di sotto del 2% dei 2,6 milioni di TEU di carichi movimentati passano davvero attraverso i varchi del porto, ma ci si aspetta che le cose possano cambiare.

I miglioramenti stanno già avendo conseguenze, tanto è vero che le attività per conto terzi (non Maersk Line) sono in aumento; l'ultima a dare il via a partenze regolari da e per il porto è stata la MSC.

Dallo scorso mese di giugno, il vettore con sede a Ginevra ha dirottato alcuni dei propri traffici di raccordo regionale per l'Oceano Indiano e l'Africa Orientale dal terminal sud di Jeddah a Salalah ed ora considera il porto omanita come un elemento-chiave della propria rete.

Altrove in Oman, Mina Qaboos continua a tirare avanti a fatica.

Una combinazione fra le limitazioni di pescaggio e la natura soffocante dell'infrastruttura cittadina rende difficile e costosa l'espansione.

Negli ultimi anni si è assistito altresì al calo dei livelli di produttività presso l'infrastruttura.

Inoltre, essa si trova a dover affrontare la crescente concorrenza della tratta terrestre da e per Dubai e del nuovo OICT (Oman International Container Terminal) del quale la HPH è un'azionista.

Situato a Sohar, a circa 230 km a nord di Mina Qaboos, lo OICT ha movimentato approssimativamente 18.000 TEU nel 2007.

Anche se si tratta di un notevole aumento rispetto all'anno precedente, le fortune del terminal restano inestricabilmente collegate alla crescita della vicina zona industriale ed alla sua capacità di servire razionalmente, dal punto di vista dei costi, la capitale dell'Oman, Muscat.

Ciononostante, con una capacità pari a 800.000 TEU da riempire, ci si aspetta che venga intrapresa una qualche attività di promozione del settore di trasbordo del Golfo mediorientale.

Attualmente, la maggior parte dei carichi relativi a questa regione viene movimentata da Jebel Ali (Dubai) e dai porti di Khor Fakkan e Fujairah situati al di là dello stretto di Hormuz.

Lo scalo dominante è Dubai; quasi il 50% dei suoi traffici di box complessivi, pari a 10,7 milioni di TEU nel 2007, si riferiscono a carichi di trasbordo tradizionali.

Le ragioni di questo successo consistono nell'aver assicurato tempi di lavorazione efficienti e collegamenti senza interruzioni fra le navi-madre e quelle di raccordo; di qui, l'enorme ammontare di attrezzature in funzione ed i persistenti programmi di espansione.

Tuttavia, recentemente, diversi vettori marittimi hanno riferito di intasamenti presso le infrastrutture e di tempi di lavorazione rallentati sia per le navi che per i carichi di propria pertinenza.

Si tratta di una questione che dovrà essere affrontata alla svelta e con efficacia, in particolare perché la concorrenza è in aumento, dato che Doha, il Bahrain, Khor Fakkan e Salalah mirano tutti ad innalzare il proprio profilo nel settore del trasbordo.

Nuovi porti sono in fase di sviluppo, fra cui uno che è in costruzione su terreni bonificati a Khalifa (Abu Dhabi).

La DPW è coinvolta nel progetto attraverso un'associazione temporanea con la Abu Dhabi Port Co.

La prima fase del terminal secondo i programmi dovrebbe essere inaugurata nel 2010 con una capacità di movimentazione di circa due milioni di TEU, ma, essendo state pianificate quattro ulteriori fasi di sviluppo, la capacità produttiva è stata fissata in 22 milioni di TEU entro il 2028.

Una volta inaugurata la nuova infrastruttura, l'attuale terminal contenitori di Abu Dhabi, a Mina Zayed - che ha movimentato poco più di 300.000 TEU di traffico per lo più locale nel 2007 - verrà chiuso ed il terreno sarà utilizzato per lo sviluppo di locali per la vendita al dettaglio e di condomini.

E' significativo come sia previsto che Khalifa venga attrezzata per movimentare i carichi regionali e che Dubai sia caratterizzata da una zona franca ed industriale, le cui attività principali saranno la riesportazione, la produzione leggera e l'assemblaggio.

Senza dubbio, i porti della regione mediorientale sono sul binario giusto per quanto riguarda lo sviluppo di nuova capacità per la movimentazione di contenitori.

Questa può essere solo una buona notizia per i vettori marittimi, così come per gli importatori ed esportatori.
(da: Containerisation International, ottobre 2008, pagg. 65-67)


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Termoli
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PROSSIME PARTENZE
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Porto di destinazione:
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- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
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Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
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New York
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Piombino
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Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
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Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
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Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
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Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
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La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
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Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
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Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
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Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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