ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 October 2014 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:14 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 7/2010 - LUGLIO 2010

Trasporto marittimo

La Arkas entra nel settore del cabotaggio nazionale turco

La Arkas Line e la AAL (Arkas Anadolu Logistics), entrambe branche operative del gruppo Arkas Holding con sede a Mersin, hanno unito le forze per fare ingresso nel settore del cabotaggio costiero della Turchia.

Bernard Arkas, presidente esecutivo della Arkas Holding, dichiara: “Abbiamo cominciato a parlare per la prima volta di trasporto di contenitori diretto alla volta di porti nazionali nel 1996.

È stato nel corso dello stesso periodo che abbiamo gettato le fondamenta della nostra flotta di navi battenti bandiera turca.

Quando abbiamo ricevuto in consegna le nostre navi, sognavamo il giorno in cui avremmo potuto utilizzarle per il trasporto di carichi nazionali; il 1° luglio scorso quel sogno è divenuto realtà.

Con il nostro servizio di cabotaggio, i porti turchi sono collegati l'un l'altro ed i produttori situati nell'hinterland o presso piccoli porti assai lontani dai porti principali sono collegati con i porti esteri e possono disporre di opportunità di spedizione razionali dal punto di vista dei costi”.

Il nuovo servizio settimanale della Arkas è incentrato su Istanbul, Gemlik, Smirne e Mersin, ma è previsto che le navi scalino anche il porto di Gazimagusa, situato nella parte settentrionale di Cipro nel settore controllato dalla Turchia.

Bernard Arkas sostiene che, oltre al trasporto di carichi locali e/o nazionali, sulle navi vengono trasportati anche carichi di raccordo.

La compagnia di navigazione ritiene che la sua iniziativa porterà alla riduzione dei costi dei caricatori su molti corridoi, contribuendo nel contempo ad alleviare la congestione sulle autostrade del paese ed a ridurre le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti.

La AAL, che fornisce una gamma completa di soluzioni di trasporto integrate per clienti turchi, afferma che il nuovo servizio dovrebbe comportare notevoli economie di scala, in particolar modo per quanto riguarda le spedizioni di carichi pesanti.

“Una spedizione che richiedesse da 20 a 30 veicoli per diversi giorni al fine di portare a termine il trasporto via terra e con tonnellaggio elevato, adesso può essere consegnata via mare nel porto desiderato con una spedizione unica” spiega un portavoce del gruppo.

“Il fatto che la merce venga trasportata in contenitori senza che si verifichi alcun guasto e/o danno per il carico costituisce un altro vantaggio per il cliente”.

Negli ultimi due anni la Arkas ha ricevuto in consegna diverse nuove navi, per lo più battenti bandiera turca.

La sua flotta attualmente conta 28 navi con una capacità aggregata in termini di TEU superiore a 35.000 unità.
(da: ci-online.co.uk, 07.07.2010)



ABB Marine Solutions


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail