ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

01 August 2014 The on-line newspaper devoted to the world of transports 13:54 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 7/2010 - LUGLIO 2010

Trasporto stradale

Incursione della HHLA nell'hinterland

Previa approvazione da parte dell'Ufficio Federale sui Cartelli tedesco, la società di autotrasporto CTD (Container-Transport-Dienst) con sede ad Amburgo e la società di autotrasporto EKB Container Logistik con sede a Brema intendono costituire un'associazione d'impresa finalizzata alla consegna dei contenitori in maniera più efficiente “nell'ultimo miglio”.

La CTD appartiene alla HHLA, maggiore operatore di terminal container di Amburgo.

L'operazione congiunta offrirà servizi di autotrasporto alla volta di importanti terminal fluviali e ferroviari terrestri in cui esistono elevate concentrazioni di contenitori, collaborando altresì nel contesto di altri interessi terrestri della HHLA, fra cui il 50% della Transfracht e la recente partecipazione all'Eurogate, che punta alla istituzione di terminal interni a proprietà condivisa dove non è attualmente disponibile una sufficiente massa critica presso entrambe le parti.

La EKB Container Logistik attualmente effettua operazioni in 14 località ed afferma di coprire l'intero hinterland di tutti i principali porti della fascia Amburgo-Anversa, impiegando una flotta di oltre 840 autocarri e 1.000 telai per contenitori.

La CTD effettua invece operazioni a livello più locale da Amburgo, Brema, Berlino e Kornwestheim, e controlla oltre 500 camion al giorno con più di 250 telai di sua proprietà.

Commentando i vantaggi della collaborazione fra i due vettori, Marcus Bonning, amministratore delegato della CTD, dichiara: “Con questa associazione d'impresa, possiamo offrire agli operatori ferroviari e fluviali, così come agli armatori, agli spedizionieri ed ai clienti finali una rete esaustiva nel settore dei servizi di consegna nell'hinterland”.

Wolfgang Weber, portavoce della EKB, aggiunge al riguardo: “Con la CTD abbiamo conseguito un socio attraente, che rende possibile un nuovo potenziale di crescita nei traffici dell'hinterland relativi agli scali marittimi.

Soprattutto, peraltro, i nostri clienti trarranno profitto dalla costituzione di un nuovo standard di marchio in Germania per il successo delle consegne”.

Lo scorso anno, la quota stradale del traffico con l'hinterland di Amburgo è aumentata dal 64,5% al 65,5% sino a 2.994.000 TEU.
(da: Containerisation International, 01.07.2010)



ABB Marine Solutions


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail