ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

31 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16.47 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 10/2010 - OTTOBRE 2010

Trasporto intermodale

La NYK migliora il servizio ferroviario per Duisburg

La NYK ha incrementato la frequenza del proprio servizio ferroviario da Rotterdam a Duisburg fino a sei viaggi andata e ritorno alla settimana.

A febbraio venivano effettuate operazioni con solo tre convogli alla settimana, di modo che l'incremento rappresenta un conseguente miglioramento del 100%.

La crescita corrisponde ad un incremento del 29% dei traffici containerizzati movimentati dai cinque terminal contenitori di Duisburg nei primi sei mesi dell'anno, sino a 1,1 milioni di TEU.

Poiché tale percentuale è stata superiore al 17,7% conseguito a Rotterdam, Anversa e Zeebrugge, gran parte del quale ha riguardato i carichi di trasbordo, ne consegue che la maggior parte dei contenitori viene oggi riempita e svuotata nell'interno.

Duisburg è il più grande porto terrestre europeo sul fiume Reno.

La sua area dell'hinterland copre principalmente la Germania centrale e l'Europa centrale, ma i suoi centri di distribuzione possono talvolta essere utilizzati al servizio di regioni più lontane, quali quelle dell'Europa Orientale.

Il servizio ferroviario DRX (Duisburg Rail Express) di proprietà della NYK va dal terminal Delta della ECT a Rotterdam al terminal D3T di Duisburg - che appartiene congiuntamente alla NYK ed alla CMA CGM - con tempi di viaggio di sei ore per le importazioni e di sette ore per le esportazioni ed è programmato principalmente ai fini della connessione con i servizi marittimi a lungo raggio Asia-Europa della NYK.

Il D3T è stato inaugurato nel 2008 e ha recentemente celebrato la movimentazione di 125.000 TEU.

Klaus-Peter Barth, amministratore delegato della NYK Line (Deutschland), sottolinea: "Avendo movimentato il suo centoventicinquemillesimo container dopo soli due anni e mezzo di attività, possiamo essere ottimisti circa il futuro del nostro terminal contenitori terrestre a Duisburg.

Le nostre aspettative per il D3T quale hub-chiave per l'hinterland sono adesso pienamente realizzate.

Il riscontro positivo da parte dei nostri clienti si esprime in lodi all'elevata qualità del servizio del terminal ed alla veloce lavorazione dei box.

Ci aspettiamo un aumento dei risultati nel corso dei prossimi anni".

Le elevate prestazioni del D3T vengono principalmente attribuite alle rapide ed efficienti consegne del terminal.

I tempi di lavorazione sono di circa 20 minuti per box.

Dal momento che il D3T viene classificato come piazzale per contenitori (CY), le polizze di carico della NYK possono indicare Duisburg quale luogo di origine o destinazione della merce.
(da: ci-online.co.uk, 19.10.2010)



ABB Marine Solutions


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail