ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 July 2019 The on-line newspaper devoted to the world of transports 19:41 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 1/2011 - GENNAIO 2011

Porti

Shanghai supera Singapore

Shanghai ha superato Singapore, conquistando il titolo di maggior porto containerizzato del mondo per il 2010; il titolo è stato conseguito con un risultato pari a 29,5 milioni di TEU rispetto al totale complessivo di Singapore di 28,4 milioni di TEU (realizzati sia dai suoi terminal controllati dalla PSA, sia dal porto di Jurong).

Le movimentazioni complessive di contenitori di Shanghai sono aumentate del 18% rispetto al totale di 25 milioni di TEU del 2009, mentre i risultati di Singapore hanno fatto registrare un incremento del 9,9% da un anno all'altro.

La notizia non rappresenta una vera e propria sorpresa, dal momento che Shanghai aveva oltrepassato le movimentazioni di Singapore in quasi tutti i mesi dello scorso anno.

Il governo di Shanghai in una dichiarazione afferma che il porto è assurto in cima alla classifica grazie alla crescita dei traffici cinesi ed alle attività derivanti dall'Esposizione mondiale ospitata in città l'anno scorso.

La prova della persistenza della sostenuta domanda di esportazioni della Cina può ricavarsi dalle ultime cifre mensili: secondo le ultime statistiche doganali, le esportazioni di dicembre del paese sono balzate verso l'alto del 17,9% rispetto al medesimo periodo del 2009.

Il porto di Shanghai sembra pronto ad incrementare la propria sostenuta crescita delle attività: il suo operatore SIPG (Shanghai International Port Group) sta portando avanti la propria strategia relativa al fiume Yangtze, consistente nella realizzazione di un porto in ogni zona strategica lungo il fiume e nell'integrazione fra i terminal al fine di continuare ad ingenerare un robusto flusso di carichi per Shanghai.

Inoltre, il segretario del consiglio di amministrazione Jiang Haitao ha recentemente dichiarato che la sua acquisizione del 25% delle quote del porto di Zeebrugge promuoverà gli scambi fra il porto nord-europeo e Shanghai, supportando l'aumento delle attività per entrambi i terminal.

Nel contempo, CI-eXpress la settimana scorsa ha riferito che alla fine del mese di dicembre è stata aperta ai traffici la sesta fase del terminal Waigaoqiao di Shanghai, il che aggiunge una capacità annua di 2,1 milioni di TEU al porto.
(da: ci-online.co.uk, 10.01.2011)



Evergreen Line Vincenzo Miele


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail