ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:22 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 5/2011 - MAGGIO 2011

Trasporto fluviale

Rilanciato il progetto del canale Senna-Nord

Il piano finalizzato alla realizzazione di un collegamento diretto per il trasporto merci marittimo da Londra a Parigi potrebbe divenire una realtà entro il 2020.

Il progetto relativo al Canale Senna-Nord, risalente già ad alcuni anni fa, comporterà la costruzione di una sezione di canale lunga 106 km e larga 54 metri per collegare i fiumi Senna e Schelda.

Il piano da 4,5 miliardi di euro comporterà la realizzazione di importanti lavori di ingegneria, con sette nuove chiuse, due grandi acquedotti, quattro porti fluviali, 57 ponti stradali e due ponti ferroviari.

Il progetto è stato adesso rilanciato dal presidente francese Nicholas Sarkozy e dovrebbe essere finanziato dall'autorità fluviale francese, le Voies Navigables de France; all'impresa dovrebbero aderire quali azionisti anche i porti di Parigi, Le Havre, Rouen e Dunkerque.

Questi ultimi realizzeranno piattaforme logistiche terrestri lungo il canale a Noyon, Marquion, Nesle e Peronne.

Una volta inaugurata l'idrovia, le navi da 4.400 tonnellate saranno in grado di raggiungere Parigi ed oltre, favorendo completamente l'accesso al continente europeo.

Gli esperti ritengono che il progetto possa rimuovere mezzo milione di camion dalle strade europee, assicurando notevoli risparmi in termini di emissioni di anidride carbonica.

Il collegamento Senna-Schelda comporterà certamente vantaggi per i traffici dal Regno Unito, rendendo possibile il trasporto merci marittimo da Londra ed altri porti direttamente a Parigi.

Daniel Parry, c.e.o. del sito web online per il trasporto di merci Delivery Quote Compare, afferma: “Questo nuovo progetto trasformerà il trasporto merci marittimo dal Regno Unito al continente europeo e si spera che comporterà prezzi più bassi per i clienti”.
(da: cargosystems.net, 24.05.2011)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail