testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 6/2011 - GIUGNO 2011

Porti

Situazione 2010 e prospettive 2011 dei porti europei

Nel 2010, i porti nord-europei, compreso San Pietroburgo in Russia, hanno movimentato 45,3 milioni di TEU, con un aumento del 13% circa rispetto all'anno precedente.

Malgrado la crescita sostenuta, che è stata leggermente superiore alla media globale stimata, pari all'11,5%, a molti dei porti della regione è mancato ancora qualcosa rispetto ai livelli del 2008.


PRINCIPALI PORTI DEL NORD EUROPA / BALTICO
NEL 2010 (IN TEU)

Porto

2010

2009

Camb.
%

Rotterdam

11.145.804

9.743.290

14,4%

Anversa

8.468.475

7.309.639

15,9%

Amburgo

7.900.000

7.007.704

12,7%

Brema/Bremerhaven

4.871.297

4.535.842

7,4%

Felixtowe

3.400.000

3.100.000

9,7%

Zeebrugge

2.500.000

2.328.198

7,4%

Le Havre

2.400.000

2,240.714

7,1%

San Pietroburgo

1.928.238

1.341.850

43,7%

Southampton

1.540.000

1.400.000

10,0%

Duisburg

1.181.000

953.000

23,9%

Fonti: Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) e porti

Inoltre, i tassi di crescita fatti registrare da diverse infrastrutture nella seconda metà dell'anno sono stati molto più deboli di quelli fatti registrare nel corso dei sei mesi di apertura dell'anno.

Ciò riflette la generale recessione dell'economia europea, il crescente livello del debito massimo e la fiducia in diminuzione delle imprese e dei consumatori.

Di conseguenza, la parola d'ordine per il futuro è cauto ottimismo.

Mentre le economie della Germania e della Francia si stanno comportando bene, quella del Regno Unito è sotto pressione e l'indebitamento di Grecia, Portogallo ed Irlanda sta frenando la crescita dei traffici.

Restano notevoli preoccupazioni riguardo alla Spagna ed in ordine alla possibile necessità di un paracadute per il suo enorme debito, principalmente a causa della sovraesposizione delle banche del paese per quanto attiene il depresso settore immobiliare.

Partendo da queste basi, è probabile che l'attività di movimentazione di contenitori nella zona dell'euro sia meno solida nel 2011 di quanto non lo sia stata nel 2010, con una crescita nella gamma fra il 6% e l'8%.

Nel Mediterraneo Occidentale, si ritiene che i tassi di crescita possano essere ancora più tenui.

Nel 2010, quelli che si sono comportati meglio nel Nord Europa/Baltico sono stati San Pietroburgo (più 43,7%), il porto fluviale tedesco sul Reno Duisburg (più 23,9%) ed Anversa (più 15,9%).

Quest'ultimo complesso per la movimentazione dei carichi ha consolidato la propria posizione quale secondo maggior porto d'Europa, movimentando oltre 300.000 TEU in più lo scorso anno rispetto ad Amburgo che si è classificato al terzo posto.

Esso ha tratto vantaggio dagli scioperi verificatisi in Francia, in particolare a Le Havre, dove i traffici sono cresciuti di appena il 5%.

Il suo programma di dragaggio del fiume Schelda ha conferito al porto la capacità di accogliere navi più grandi e più navi con carico al completo a bordo, nonché in genere la competitività quale porto di trasbordo per la regione della Scandinavia e del Baltico.

Amburgo, peraltro, sta lottando per riemergere e nel primo trimestre del 2011 i traffici del maggiore porto per contenitori tedesco sono aumentati di oltre il 18% da un anno all'altro.

Al contrario, Anversa ha fatto registrare un aumento di meno dell'8% nei propri risultati in relazione allo stesso periodo.

Alcuni fattori di quelli che erano stati positivi ad Anversa lo scorso anno sembra che stiano cambiando.

In primo luogo, Amburgo ha migliorato la propria efficienza e sta recuperando alcuni traffici di raccordo perduti negli ultimi anni.

In secondo luogo, le relazioni fra datori e prestatori di lavoro nei porti francesi sono più stabili.

In terzo luogo, il maggior cliente di Anversa, la MSC, ha dirottato alcune delle proprie attività di trasbordo su Rotterdam.

Si pensa che questa conquista sia stata in parte la spiegazione dell'aumento dell'11,5% dei traffici containerizzati del porto olandese nel primo trimestre del 2011 rispetto al primo trimestre del 2010.

Rotterdam resta comodamente in prima posizione in ordine all'attività di movimentazione dei container in Europa con ben oltre gli 11 milioni di TEU movimentati annualmente.

Esso lavora un volume significativo dei carichi della regione e ha investito notevolmente nei propri terminal marittimi a lungo raggio, permettendo ai vettori marittimi ed ai raggruppamenti di possedere quote di controllo nei terminal stessi.

Ciò consente ai servizi di linea primaria e di raccordo di essere meglio coordinati, assicurando altresì, nel contempo, che la linea di navigazione possa gestire il terminal come una parte integrante della propria rete marittimo-logistica e, molto spesso, che la capacità esistente possa essere ampliata.

Il fatto che tutti i terminal di Amburgo siano accessibili a tutti gli utenti è stato evidenziato da alcuni esperti quale fattore di ritorno del tasso di crescita del porto, così come il dragaggio del fiume Elba.

Quest'ultima questione è stata affrontata mediante un piano finalizzato al dragaggio dei principali canali di navigazione del fiume Elba.

Claudia Roller, c.e.o. del marketing del Porto di Amburgo, spiega: "Per Amburgo ed il futuro sviluppo del porto e dell'occupazione, il programmato scavo in profondità del canale di navigazione del basso Elba e dell'Elba esterno è di decisiva importanza e sarà presto realizzato".

Quanto prima questo avverrà, meglio sarà, dal momento che, secondo il porto, esso si aspetta di movimentare quest'anno 900 portacontainer ultra grandi, vale a dire quelle lunghe oltre 330 metri e larghe 45 metri.

Peraltro, non potrà caricarle al massimo del loro potenziale.

Commentando la prestazione del primo trimestre del 2011, la Roller ha dichiarato che essa è stata in gran parte dovuta "all'insolitamente forte incremento sulle rotte di traffico dell'Asia e della regione del Baltico".

La Roller afferma che i suoi traffici di box per i primi tre mesi dell'anno sono stati in aumento quasi del 16% con l'Asia, mentre i volumi di raccordo da e per la Russia si sono librati in alto di oltre il 35%.

È interessante notare come lo scalo abbia congelato i propri oneri portuali per un altro anno ed abbia continuato a portare avanti il proprio programma di concessioni a favore degli operatori di servizi di cabotaggio marittimo a corto raggio.

Quale principale porta d'accesso per Mosca, San Pietroburgo ha visto crescere i propri traffici di box sulla scorta dell'elastica domanda di consumo che ha alimentato le importazioni.

La generale ripresa dell'economia russa ed i prezzi in rialzo del petrolio e del gas sono stati i catalizzatori di questa crescita, che è continuata nel primo trimestre del 2011 ma ad un ritmo molto più lento.

Ciò si può in parte attribuire al duro inverno trascorso nel Baltico che ha comportato conseguenze sui servizi di scalo diretto nel maggior porto containerizzato della Russia.

Ciononostante, il porto continua a lavorare al di là della propria capacità progettata ed i singoli operatori terminalistici nel porto stanno lavorando sodo al fine di alleviare la pressione, spremendo nel contempo altre efficienze operative.

Lo FCT (First Container Terminal) sta ora regolarmente trasferendo i container in regime doganale alla propria infrastruttura esterna alle banchine di Shushary, che si trova a circa 17 km di distanza dal terminal marittimo e, alla fine di quest'anno, dovrebbe inaugurare la prima fase della propria nuova infrastruttura per la movimentazione di contenitori di Ust Luga.

Il Baltic Container Terminal alla fine disporrà della capacità di movimentare tre milioni di TEU su 1,7 km di ormeggio lineare, con profondità a fianco fra 13,5 e 16 metri.

Lo FCT spera che notevoli volumi di carico diretti a Mosca possano essere scaricati presso il porto e quindi avviati per ferrovia alla volta del principale centro commerciale ed industriale della Russia.

Ust Luga è situato a circa 150 km ad ovest di San Pietroburgo; esso in media è più libero in modo significativo dai ghiacci nel corso dei mesi invernali rispetto al porto cittadino e dispone di un pescaggio molto più profondo.

Nel contempo, il dirigente del secondo maggior terminal contenitori di San Pietroburgo, il Petrolesport, ha inaugurato la prima fase di un nuoco complesso di ispezione doganale da 12,3 milioni di dollari USA, che comprende un capannone coperto da 210 metri per lo spacchettamento e la pesatura dei carichi.

L'operatore afferma che l'infrastruttura fa risparmiare almeno un giorno sullo sdoganamento dei carichi, il che a sua volta libera spazio nel piazzale, dando grande impulso perciò alla capacità di movimentazione del terminal.

Nel bacino del Mediterraneo nel 2010 è stata registrata una serie di risultati eterogenei per quanto attiene le operazioni ed i traffici relativi ai porti.

Anche se la maggior parte di loro ha assistito ad un aumento dei propri volumi di traffico, due dei maggiori ed affermati hub di trasbordo della regione hanno perso carichi.

I risultati di Gioia Tauro sono scivolati dello 0,2% e quelli di Algesiras di un molto maggiore 7,6% sino a meno di tre milioni di TEU; questo, malgrado l'inaugurazione di una terza infrastruttura per la movimentazione di contenitori presso il porto.

Gestito dalla Hanjin Shipping Company, il TTIA (Total Terminal International Algesiras) dispone della capacità di movimentare 1,56 milioni di TEU all'anno.

Anche se l'operatore sud-coreano è intenzionato a servirsi del terminal quale proprio hub regionale e quale porta d'accesso di collegamento per i propri servizi est-ovest da e per le emergenti economie dell'Africa e del Sudamerica, l'attività per contro terzi è considerata decisiva.

In occasione dell'inaugurazione ufficiale del TTIA lo scorso anno, Eun Young Choi, presidente e c.e.o. della Hanjin, ha dichiarato: "Il terminal è vicino all'Africa; questo ci consentirà di fare ingresso nel mercato africano, nel quale ci si aspetta che la crescita economica arrivi gradualmente.

PRINCIPALI PORTI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO
NEL 2010 (IN TEU)

Porto

2010

2009

Camb.
%

Valencia

4.206.937

3.653.890

15,1%

Port Said

3.474.702

3.300.951

5,3%

Gioia Tauro

2.851.261

2.857.440

-0,2%

Algesiras

2.810.242

3.042.759

-7,6%

Istanbul

2.720.000

2.023.395

34,4%

Marsaxlokk

2.370.729

2.260.000

4,9%

Tanger Med

2.058.430

1.222.000

68,4%

Barcellona

1.945.735

1.800.213

8,1%

Genova

1.758.858

1.533.627

14,7%

La Spezia

1.285.155

1.046.063

22,9%

Fonti: Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) e porti


Esso ci aiuterà altresì ad ottenere una presenza più salda negli altri mercati, Nord Europa, costa orientale degli Stati Uniti e Sudamerica compresi".

La UASC è il maggiore utente dell'infrastruttura e lavora in stretto contatto con la Hanjin nel contesto di un servizio congiunto da e per l'Africa con il porto spagnolo.

Mentre la Hanjin ha incrementato i propri volumi che transitano per Algesiras, il vecchio cliente Maersk Line li ha invece ridotti, avendo dirottato nel 2010 la maggior parte del proprio traffico sul Tanger Med in Marocco.

La società-gemella del vettore APM T (APM Terminals) è presente in entrambi i porti e, data la localizzazione del Tanger Med proprio al di là dello stretto di fronte ad Algesiras, tale spostamento non ha comportato significativi problemi inerenti a difficoltà di logistica e di servizio.

Nel contempo, a quel che si dice il costo dell'utilizzazione del Tanger Med è molto più conveniente.

Nel 2011, i risultati presso il porto marocchino sono balzati verso l'alto di oltre il 68% sino a più di due milioni di TEU e, anche se il ritmo di crescita è rallentato nel primo trimestre 2011, esso ha fatto ancora registrare un aumento del 48% rispetto al corrispondente periodo del 2010.

Secondo la TMPA (Tanger Med Port Authority), i traffici da e per il Sudamerica e l'Africa Occidentale si sono librati in alto rispettivamente del 30% e del 70% rispetto al primo trimestre del 2010, mentre i flussi di importazione/esportazione di porta d'accesso sono aumentati del 30% sino a 15.000 TEU.

Altrove, Valencia ha consolidato la propria posizione quale principale porto containerizzato della regione, avendo allungato il proprio vantaggio su Port Said da approssimativamente 350.000 TEU nel 2010 a 740.000 TEU.

Valencia ha continuato a trarre vantaggio dall'utilizzazione del proprio porto da parte della MSC quale principale hub del Mediterraneo, dal momento che si ritiene che i traffici del vettore con sede in Svizzera rappresentino oltre il 50% dei risultati complessivi di Valencia.

Nel 2010, i volumi di trasbordo sono cresciuti di oltre il 17% e hanno rappresentato il 51% circa dei risultati complessivi del porto pari a quasi 4,21 milioni di TEU, in aumento del 15% rispetto all'anno precedente.

Al contrario, Port Said ha trascorso un'annata tranquilla con i suoi risultati pari a 3,47 milioni di TEU, appena il 5,3% rispetto all'anno precedente.

Ci si aspettano prestazioni modeste anche per il 2011, dato che i volumi del primo trimestre del 2011 sono stati ridimensionati dalle conseguenze delle proteste popolari in Egitto e che la capacità ne è risultata limitata.

Tuttavia, il completamento del Suez Canal Container Terminal della APM T ad East Port Said nel corso del 2011 raddoppierà la capacità di movimentazione ed è probabile che si dimostri il catalizzatore di un altro scatto nella crescita.

L'altra vera storia di successo nel Mediterraneo nel 2010 è stata quella di Istanbul, il cui traffico è salito del 34,4% sino a 2,72 milioni di TEU.

Mentre il complesso portuale a gestione privata di Ambarli nel settore europeo ha fatto registrare una crescita di oltre il 38% per 2,54 milioni di TEU, lo Haydarpasa controllato dallo stato, il cui futuro a lungo termine sembra essere nel settore delle crociere, ha continuato a perdere traffici.

Lo scorso anno, questo terminal ha movimentato 176.468 TEU, in diminuzione rispetto ai 187.365 TEU del 2009 e meno della metà rispetto ai 360.000 TEU lavorati nel 2008.

La vigorosa ripresa dei risultati del settore dei container presso i porti del Nord Europa e del Mediterraneo lo scorso anno sarà seguita in molti casi nel 2011 da un'ulteriore crescita, ma a livelli più modesti.
(da: Containerisation International, 01.06.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile