ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:19 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 31 GENNAIO 2012

Trasporto fluviale

Duisburg evidenzia il trasferimento delle operazioni sui carichi lontano dalla costa del Benelux

Il maggiore porto terrestre europeo, quello di Duisburg, ha incrementato i propri traffici terminalistici containerizzati dell'11,1% lo scorso anno, sino a 2,5 milioni di TEU, mettendo così in evidenza la tendenza al trasferimento delle operazioni di riempimento e svuotamento dei box lontano dalla costa del Benelux.

In confronto, i traffici containerizzati di Rotterdam sono aumentati appena del 6%, quelli di Anversa sono cresciuti di un ancor più piccolo 2% e quelli di Zeebrugge sono diminuiti dell'11,1%.

Queste cifre comprendono i carichi di trasbordo, mentre quelle relative ai traffici containerizzati di Duisburg includono i soli carichi infra-europei, di modo che il confronto rappresenta una linea-guida solo approssimativa.

La crescita di Duisburg nel 2010 era stata del 25%.

Non è ancora chiaro come sia mutata la ripartizione modale di Duisburg fra il trasporto fluviale su chiatta, quello ferroviario e quello stradale, ma si è saputo che la ferrovia potrebbe avere tolto qualche quota di mercato alle chiatte.

Molto interesse al momento circonda la possibile fusione di due dei maggiori operatori di chiatte coinvolti in questi traffici, la Contargo e la Rhinecontainer in seguito alla acquisizione da parte della Rhenus Logistics di una quota di controllo della Rhinecontainer ad agosto dello scorso anno.

I due fornitori di servizi effettuano ancora operazioni separatamente, ma una qualche razionalizzazione sembra inevitabile al fine di migliorare la competitività.

Entrambi mantengono uno stretto riserbo in ordine alla razionalizzazione a causa di considerazioni inerenti al personale impiegato.

Tutti e due servono la vasta varietà di terminal container del Duisport su entrambe le rive del Reno, compreso il Logport.
(da: ci-online.co.uk, 18.01.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail