Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:04 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 15 FEBBRAIO 2012
Progresso e tecnologia
La MOL collauda un sistema per il filtraggio dei particolati
diesel
La MOL (Mitsui OSK Lines) ha iniziato a collaudare un sistema
DPF (per il filtraggio dei particolati diesel) installato sui motori
diesel utilizzati per la propulsione di una delle proprie navi.
La compagnia di navigazione afferma che si tratta della prima
applicazione a livello mondiale di un DPF autopulente su un battello
marittimo.
La MOL si sta dando da fare per ridurre l'inquinamento
atmosferico nel contesto delle proprie strategie ambientali
nell'ambito della sua iniziativa GEAR UP! MOL.
La tecnologia DPF fa parte del piano della compagnia finalizzato
ad adottare varie tecnologie che riducano l'onere ambientale delle
proprie attività.
Con il supporto della ricerca della ClassNK (Nippon Kaiji
Kyokai), la MOL e la Akasaka Diesels Ltd hanno sviluppato
congiuntamente un sistema DPF per motori diesel marini che
funzionano con olio grezzo pesante.
La MOL ha effettuato un collaudo DPF nel 2010 utilizzando il
motore principale di un traghetto in servizio in zone costiere del
Giappone.
Il sistema incorpora un filtro che contiene fibre di ceramica al
carburo di silicone per la raccolta di particolati quando viene
attraversato da gas esausti.
La MOL afferma che il filtro è in grado di raccogliere
oltre l'80% dei particolati prodotti dal motore, riducendo in modo
notevole le emissioni di fumo nero.
Il sistema autopulente brucia ed elimina automaticamente i
particolati accumulatisi nel filtro, consentendo la continuità
delle operazioni senza che si verifichino ostruzioni del filtro e
senza necessità di manutenzione da parte dell'equipaggio.
Il collaudo è stato programmato per durare circa un anno
(4.000 ore di periodo operativo) al fine di verificare le
prestazioni di raccolta di particolati del sistema.
Dopo di che, verrà valutata la sua durata.
Il collaudo ha avuto inizio a novembre del 2011 ed il sistema
DPF ha già funzionato senza problemi per più di 500
ore. (da: worldcargonews.com, 06.02.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore