ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 de octubre de 2018 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 11:56 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 15 FEBBRAIO 2012

Studi e ricerche

Buone prospettive per il porto di Rotterdam

Un rapporto commissionato a causa della “instabilità economica” nel 2011 e della “mancanza di chiarezza” persistente nel settore dei contenitori dal PoR (Porto di Rotterdam) al consulente di gestione globale McKinsey & Co. ha tratto conclusioni di segno positivo per il porto olandese nei confronti dei suoi rivali nord-europei della fascia Amburgo-Le Havre, in tutti gli scenari di crescita su base bassa, media o alta.

L'analisi di 60 pagine supporta l'espansione del Maasvlakte 2 del Porto di Rotterdam affermando che, contrariamente ai timori espresso dalla ECT in termini di pressioni tariffarie verso il basso indotte da un eccesso di capacità, esso in realtà “trarrà vantaggi dalla maggior parte delle linee di tendenza” in ragione dei seguenti fattori:

  1. la navigazione di linea si sta indirizzando verso navi più grandi;
  1. lo scalo dispone di un numero maggiore di terminal dedicati rispetto a quelli degli altri porti della fascia da Amburgo a Le Havre;
  1. la crescita dei 10 principali vettori marittimi più elevata rispetto a quella del mercato;
  1. la capacità di conservare lo status di “porto hub” rispetto ai propri pari;
  1. la capacità di trasporto marittimo a lungo raggio e l'accesso alla “alternativa verde” dell'opzione relativa al trasporto fluviale su chiatte del Reno.
L'unica “linea di tendenza” negativa segnalata dall'analisi sembrerebbe essere il probabile incremento da parti dei porti tedeschi della concorrenza in relazione alle attività di trasbordo alla volta dell'Europa orientale.

Infatti, mentre era in corso l'elaborazione del rapporto, si stava verificando una raffica di attività di consolidamento comprendente l'alleanza fra MSC e CMA CGM, l'alleanza fra le alleanze Grand e New World e la collaborazione fra CKYH ed Evergreen, attività che – tutte quante – sembrerebbero fare il gioco del maggiore porto d'Europa.
(da: ci-online.co.uk, 27.01.2012)



ABB Marine Solutions


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it