ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:24 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 16 MARZO 2012

Trasporto marittimo

La Maersk incrementa la navigazione a velocità ridotta

La Maersk Line è intenzionata a diminuire ulteriormente la velocità media delle proprie navi al fine di ridurre i costi, in particolare nella direttrice di traffico Asia-Europa.

Parlando in occasione di una conferenza stampa a Londra il 5 marzo scorso, il c.e.o. della compagnia di navigazione, Soren Skou, ha segnalato che:

  • la navigazione a velocità ridotta dovrebbe essere incrementata nella direttrice di traffico Asia-Europa;
  • erano già in atto piani concreti al fine di apportare altra navigazione a velocità ridotta negli allacciamenti del Transpacifico;
  • la navigazione a velocità ridotta dovrebbe essere ulteriormente utilizzata allo scopo di adeguarsi alle oscillazioni stagionali di capacità nella domanda, vale a dire arrivare 1-2 settimane dopo, piuttosto che cancellare o fermare una nave;
  • altra navigazione a velocità ridotta dovrebbe prendere il posto delle navi messe fuori servizio.
Aggiunge Skou: “Vorremmo conseguire una velocità media più regolare di circa 18 nodi.

Le tratte dominanti di ciascuna direttrice di traffico potrebbero essere incrementate a spese delle tratte a vuoto, a seconda della necessità prioritaria di restare competitivi”.

Leggendo fra le linee, ciò significa che i caricatori che utilizzano le tratte a vuoto di ogni direttrice di traffici potrebbero subirne le conseguenze peggiori, in particolare poiché il tempo di viaggio del Daily Maersk dall'Asia al Nord Europa non possono essere adeguati facilmente.

Generalmente parlando, le navi che salpano dall'Asia alla volta dell'Europa attualmente viaggiano a velocità oscillanti fra 20 e 22 nodi, e poi tornano in Asia a 14 nodi.

Pertanto, conseguire una media di 18 nodi significherebbe ridurre la velocità della tratta a vuoto sino a 12 nodi, ma si tratta di pura teoria.
(da: ci-online.co.uk, 05.03.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail