ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:22 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 16 MARZO 2012

Reefer

Migliorato il sistema Star Cool CA

La MCI (Maersk Container Industry) ha fatto compiere un altro passo avanti alla nuova concezione di spedizione di prodotti deperibili in condizioni di atmosfera controllata (CA) mediante l'integrazione del proprio sistema di membrana a basso costo nel modello progettuale reefer Star Cool Integrated.

Negli ultimi due anni, il sistema Star Cool CA è stato esclusivamente in servizio con la Maersk Line, che lo commercializza sotto la bandiera della Star Care.

Fino ad oggi, sono stati venduti più di 20.000 reefer Star Cool ad atmosfera controllata.

La MCI ha tuttavia annunciato, in occasione della mostra Intermodal 2011 svoltasi ad Amburgo, che avrebbe reso disponibile il sistema a tutti i clienti della MCI, consentendo loro così di spedire prodotti freschi verso mercati più distanti.

“Con l'acquisizione di ulteriore capacità produttiva, un numero maggiore di clienti sarà in grado di utilizzare l'atmosfera controllata, dal momento che il costo dell'acquisizione è relativamente basso.

Essi inoltre risparmieranno denaro in relazione alle operazioni, dato che il costo per viaggio viene mantenuto minimo” afferma Anders G. Holm del dipartimento vendite e marketing della MCI.

Il sistema Star Cool CA utilizza una membrana che seleziona la CO2 all'interno del container ed una pompa da vuoto esterna al fine di controllare accuratamente l'atmosfera nel contenitore senza aggiungere alcun gas esterno.

Quando i prodotti traspirano, il sistema estrae automaticamente la CO2 in eccesso mediante la membrana, mentre una valvola dell'aria fresca si apre quando serve per conservare il limite minore di ossigeno necessario a controllare l'atmosfera nel container al suo livello ottimale a seconda del prodotto trasportato.

La MCI dichiara che una caratteristica innovativa del sistema Star Cool CA è costituita da una tenda di gomma migliorata che, unitamente ad una tenda di polietilene, è più ermetica e resistente ai danni dei modelli già esistenti, minimizzando così il rischio di danneggiamento del carico.

Esso è inoltre caratterizzato da una speciale funzione di cerniera che consente ad una persona di installare la tenda in pochi minuti.

Fino adesso, l'enfasi è stata posta su prodotti ad elevato tasso di traspirazione, quale le banane e gli avocado, ma i collaudi in corso presso la MCI si concentrano sull'estensione dell'uso del sistema Star Cool CA a molti carichi a bassa traspirazione mediante l'aggiunta di una iniezione iniziale di atmosfera.

Il vantaggio della spedizione di prodotti traspiranti in condizioni di atmosfera controllata è sottolineato da Sten W. Hansen, dirigente di una catena danese di negozi di frutta e verdura, la Dansk Supermarked, il quale racconta come la società abbia avuto una sfortunata esperienza nel 2010 quando aveva ricevuto una consegna di banane in 10 container reefer.

“Cinque di loro erano arrivati pieni di prodotti marci e pronti per la discarica.

Il contenuto di cinque contenitori, invece, era arrivato in buone condizioni.

Tutti e dieci i contenitori refrigerati provenivano dalla stessa società di esportazioni.

Tutti e dieci i contenitori erano stati caricati nel medesimo momento.

Cinque di loro disponevano di atmosfera controllata, gli altri cinque no.

In futuro, chiederemo che tutte le consegne di contenitori carichi di banane siano effettuate in regime di atmosfera controllata” ha dichiarato.
(da: worldcargonews, 29.02.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail