ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:29 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 30 MARZO 2012

Trasporto ferroviario

Primo successo operativo per la Euro Carex

La Euro Carex ha collaudato con successo un treno merci ad alta velocità dall'aeroporto di Lione St.Exupèry alla stazione internazionale di St.Pancras a Londra.

Il convoglio della Euro Carex, formato da un treno TGV Fret, dispone di una capacità di carico potenziale pari a 120 tonnellate di imballaggi, equivalenti a sette HGV o a sette aerei cargo Boeing 737.

Il treno è partito dall'aeroporto di Lione St.Exupèry martedì 20 marzo alle 16.42, ha viaggiato passando per l'aeroporto di Parigi CDG (dove ha effettuato una fermata per caricare altre merci) e lo HS1 in Inghilterra ed è arrivato a St.Pancras prima delle 00.00 di mercoledì 21 marzo.

I partner della Euro Carex sono Eurotunnel e la sua affiliata Europorte, HS1, Air France Cargo, La Poste, FedEx, WFS, ADP, Roissy (CDG) Carex, Aéroports de Lyon, London Carex, Lyon Carex, Liège Carex, ACT, TNT, UPS, SADC, Schipol Airport e Liège Airport.

Si spera che la fase 1 della rete Euro Carex HS possa essere operativa fra il 2015 ed il 2017, collegando Lione, Parigi, Liegi, Londra, Amsterdam e Francoforte sul Meno.

Presso questi centri verranno realizzati terminal su misura della Euro Carex.

Un terminal della Euro Carex sarà costruito lungo lo HS1 a Londra Barking; St.Pancras è stato utilizzato a titolo dimostrativo.

La Euro Carex punta a rimpiazzare i camion e gli aerei sui viaggi della fascia da 300 a 800 km.

Il suo successo dipende dalla disponibilità di tracce notturne sulla rete HS.

I servizi verranno offerti con possibilità di scelta dei tempi di consegna a seconda della tariffa: “Express”, ad esempio, corrisponde al nolo aereo di un trasporto via aria, “Quick” corrisponderà ad un nolo aereo di trasporto camionistico con consegna espressa, mentre “Differed” corrisponderà ad un normale trasporto stradale.

I treni di collaudo della Euro Carex vengono effettuati con normale materiale rotabile TGV della SNCF.

Tuttavia, la Alstom e la Siemens hanno risposto alla richiesta di materiale rotabile da 300 km/h specialmente progettato per trasportare pallet e contenitori merci aerei, servendosi dei metodi di carico/scarico più comunemente utilizzati dagli operatori del trasporto merci aereo.

La pavimentazione dei treni sarà dotata di piastre simili a quelle utilizzate negli aerei e nei camion specificamente destinati al trasporto aereo.

Ogni treno sarà in grado di trasportare oltre 100 tonnellate di merce ed i tempi complessivi di carico e scarico saranno appena di mezz'ora.

Nell'ambito della fase 1 saranno richieste otto serie di treni, che aumenteranno sino a 25 quando la rete della Carex sarà stata ampliata.

Tutte le serie di treni dovranno essere interoperabili come richiesto.
(da: worldcargonews.com, 21.03.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail