ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

31 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:44 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 16 APRILE 2012

Trasporto ferroviario

Accordo tra SNCF Geodis e Hupac

La Hupac, operatore svizzero di trasporto intermodale, e la SNCF Geodis, quarto operatore a livello mondiale di trasporto e logistica, stanno unendo le proprie forze.

L'iniziativa della Hupac e della SNCF è finalizzata ad espandere le proprie reti di trasporto combinato sulla direttrice europea est-ovest via Francia e Belgio.

“L'accordo rafforzerà la collaborazione fra i due partner e creerà sinergie che porteranno all'espansione del trasporto combinato in tutta Europa, in particolare sulla tratta est-ovest” si legge in una dichiarazione congiunta.

La Hupac e la SNCF entro breve combineranno le proprie reti sulla linea Anvers-Dourges, gestita dalla SNCF.

La direttrice collegherà la rete europea della Hupac con le tratte nazionali francesi di trasporto combinato gestite dalla SNCF Geodis.

“I clienti potranno accedere ad una vasta rete di trasporto ferroviario combinato che collega la penisola iberica all'Estremo Oriente dotata di connessioni giornaliere o settimanali alla volta della Germania orientale (Schwarzheide), Europa orientale (Polonia e Russia) e Cina” è stato detto.

Ad esempio, gli operatori offriranno partenze giornaliere dalla Polonia (Varsavia) a Lione con un viaggio che richiede cinque giorni.

Nell'ambito della rete di navette della Hupac, Anversa e Ludwigshafen costituiscono le piattaforme per i collegamenti intermodali con l'Europa orientale, la Polonia e la Russia, così come con la Cina.

I nuovi prodotti saranno commercializzati congiuntamente dai due partner.

La SNCF Geodis già effettua i convogli giornalieri le cui operazioni sono condotte dalla Hupac da Ludwigshafen a Schwarzheide.

La SNCF Geodis presto effettuerà attività di trasporto ferroviario su questo stesso corridoio.

La collaborazione fra la Hupac ed il gruppo SNCF ha avuto inizio nel 2007 con il lancio del treno effettuato congiuntamente da Anversa a Perpignano, che ora è stato prolungato sino a Barcellona.

“Con la SNCF Geodis stiamo sviluppando potenzialità di trasporto combinato nell'intero continente europeo, compresi i collegamenti da e per Barcellona sulla nuova linea UIC e l'istituzione di connessioni dalla Francia all'Italia via Modane” dichiara Bernhard Kunz, amministratore delegato della Hupac.

Pierre Blayau, c.e.o. della SNCF Geodis, afferma: “Questo accordo strategico rappresenta un passo decisivo verso il conseguimento degli obiettivi presenti nel contesto del nostro impegno ai fini dell'espansione del trasporto merci ferroviario in Europa.

Sono contento di questa compartecipazione, che conferma la nostra intraprendenza nel l'ambito del trasporto combinato”.
(da: worldcargonews.com, 04.04.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail