Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:34 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 30 APRILE 2012
Trasporto ferroviario
Accordo “di scambio” su quote ferroviarie in
Germania
La DB Schenker Rail e la HHLA stanno rimettendo a fuoco i propri
interessi ferroviari intermodali in Germania.
Ai sensi dell'accordo, che è subordinato all'approvazione
richiesta dalla vigente normativa, la DB Schenker Rail assumerà
il controllo della gestione della TFG Transfracht, mentre la HHLA
(Hamburger Hafen und Logistik AG) riceverà una quota di
controllo nella Polzug e nella Metrans.
In tale contesto, la DB rileva una quota del 50% della HHLA
nella TFG Transfracht, concentrandosi sulla distribuzione di
contenitori da Amburgo e Bremerhaven alla volta di destinazioni in
Germania, Austria e Svizzera; la HHLA rileva una quota del 33% della
DB incrementando la propria quota sino all'85/86% nella Polzug
Intermodal, concentrandosi sulla distribuzione di contenitori da
Amburgo e Bremerhaven (oltre a Rotterdam) alla volta di destinazioni
in Polonia, Ucraina, Bielorussia e Lituania; la HHLA inoltre rileva
una quota del 33% della DB (che le dà un 74/75%) nella
Metrans, concentrandosi sulla distribuzione di contenitori da
Amburgo e Bremerhaven alla volta di destinazioni nella Repubblica
Ceca ed d in Slovacchia.
Il valore a pronti degli scambi suddetti non è stato
rivelato.
Alexander Hedderich, c.e.o. della DB Schenker Rail, afferma: ”Il
completo rilevamento della TFG Transfracht consentirà il
controllo societario e la guida diretti da parte della DB Schenker
Rail.
La Transfracht è il nostro più importante
operatore nel settore europeo dei trasporti nell'hinterland dagli
scali marittimi.
Noi riconosciamo la realizzazione di un grande potenziale ai
fini del miglioramento delle prestazioni e della posizione sul
mercato della Transfracht a vantaggio dei nostri clienti.
Così facendo, la Transfracht sarà ancor più
strettamente collegata ed interconnessa alla rete europea della DB
Schenker Rail".
La HHLA ha dichiarato che questo spacchettamento le
consentirebbe di allineare più decisamente le società
alle esigenze di caricatori e spedizionieri, nonché di fare
un uso maggiore dei propri terminal terrestri, carri e locomotori.
La HHLA ha accennato al fatto di poter vendere alcune quote
della sua incrementata holding nella Polzug ad un altro azionista,
la polacca PKP Cargo, allo scopo di incentivare una collaborazione
più intensiva.
La focalizzazione intermodale verso est della HHLA le consentirà
di concentrarsi sulle impegnative sfide degli hub di trasbordo
alternativi ad Amburgo per la Polonia ed il Baltico Orientale
(Rotterdam, Göteborg) e sull'incremento delle partenze diretta
nel Baltico alla volta di Danzica quale porto d'accesso di trasporto
marittimo a lungo raggio. (da: worldcargonews, 29.04.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore