ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07.43 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 15 GIUGNO 2012

Progresso e tecnologia

Nuova soluzione ad Anversa per la precisione della localizzazione nelle operazioni in piazzale

La Septentrio, ditta specializzata in posizionamento, ha utilizzato un sistema tecnologico combinato per le operazioni containerizzate da piazzale della PSA HNN presso il porto di Anversa.

Il suo ricevitore PolaRx2 assicura una precisione da 1,2 a 2 metri sino a 2-5 cm, a seconda della tecnica utilizzata.

Si usa uno speciale programma originale per limitare l'influsso dei riverberi e per ristabilire i segnali GPS molto rapidamente dopo ogni interruzione del segnale: si tratta di una caratteristica importante, dal momento che le straddle carrier spesso si muovono al di sotto di grandi gru, dove i segnali GPS possono essere ostacolati.

Allo scopo di assicurare il livello di precisione richiesto - il 99,9% del tempo - la Septentrio ha utilizzato altresì le informazioni dell'EGNOS (Sistema Europeo Geostazionario di Copertura) che consiste di una rete di stazioni terrestri, diffuse su tutta l'Europa, e di tre satelliti geostazionari.

Le stazioni terrestri monitorano in continuazione le prestazioni del sistema GPS: queste informazioni vengono utilizzate per calcolare le correzioni, che sono poi trasmesse agli utenti mediante satelliti geostazionari.

“Una ricevente GPS in grado di ricevere i segnali EGNOS, come il PolaRx2, può servirsi di queste correzioni per migliorare la propria soluzione relativa al posizionamento” afferma Jan Leyssens della Septentrio.

“A differenza di altre tecniche GPS diverse, questo approccio non richiede una distinta ricevente di riferimento.

Non c'è nemmeno bisogno di una infrastruttura radio per inviare le correzioni dalla ricevente di riferimento alle riceventi sulle straddle carrier”.

La Septentrio ha lavorato con il personale dei terminal contenitori per creare un collegamento fra la ricevente PolaRx2 ed il software centrale per la gestione del piazzale.

Se il gruista della straddle carrier dovesse raccoglie un contenitore sbagliato, o ne scaricasse uno nella posizione errata, il sistema di gestione del piazzale invierà automaticamente un avviso al mittente, che a sua volta contatterà il gruista perché corregga l'errore.
(da: portstrategy.com, 09.12.2012)



ABB Marine Solutions


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail