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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 13 LUGLIO 2012
Progresso e tecnologia
Amburgo lavora alla fattibilità delle operazioni con
navi LNG
Il porto di Amburgo ha accolto con soddisfazione la propria
prima nave LNG (a propulsione con gas naturale liquido), la KV
Barentshaw della Guardia Costiera norvegese, in concomitanza con
lo svolgimento della conferenza “LNG - L'esperienza
norvegese”, organizzata dalla Camera di Commercio
Tedesco-Norvegese, dalla Innovation Norway e della società di
classificazione DNV Germany.
La suddetta visita conferma l'impegno del porto ad andare avanti
in futuro con le infrastrutture per navi LNG.
La HPA (Autorità Portuale di Amburgo) ed il Linde Group
vorrebbero promuovere l'uso delle LNG ed al momento stanno
elaborando uno studio di fattibilità sull'uso commerciale
delle LNG ad Amburgo.
I ritrovati di questa ricerca potrebbero essere utilizzati per
avviare concretamente progetti infrastrutturali quali una
infrastruttura di bunkeraggio per navi LNG.
“Il porto di Amburgo dovrebbe essere un leader per la
sensibilità ambientale e l'efficienza.
In futuro, i sistemi propulsivi che utilizzano gas naturale
liquido dovrebbero svolgere un ruolo in questo ambito.
Mediante la collaborazione a livello mondiale adesso dobbiamo
creare gli standard e le fondamenta per le infrastrutture
essenziali.
Il Porto di Amburgo svolge un ruolo estremamente importante
quale porto feeder per il Baltico e di conseguenza stiamo lavorando
alle attività preliminari essenziali per le infrastrutture
LNG di cui c'è bisogno ad Amburgo.
Stiamo anche analizzando le opportunità di realizzazione
di nuovi equipaggiamenti per la nostra flotta dotata di tecnologia
LNG” afferma Jens Meier, amministratore delegato della HPA.
A questo fine e per aumentare la propria conoscenza riguardo
alla costruzione ed alla effettuazione di operazioni con la
tecnologia LNG, il Porto di Amburgo sta lavorando in stretta
collaborazione con esperti norvegesi.
La Norvegia dispone di traghetti alimentati a gas da dieci anni
e possiede le infrastrutture necessarie a rifornire le navi che
utilizzano gas naturale liquido.
Quattordici terminal norvegesi sono stati progettati con
depositi di LNG come carburante marittimo e quattro di loro sono già
in uso quali stazioni di bunkeraggio. (da: greenport.com,
26.06.2012)
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