ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06.25 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 13 LUGLIO 2012

Progresso e tecnologia

Amburgo lavora alla fattibilità delle operazioni con navi LNG

Il porto di Amburgo ha accolto con soddisfazione la propria prima nave LNG (a propulsione con gas naturale liquido), la KV Barentshaw della Guardia Costiera norvegese, in concomitanza con lo svolgimento della conferenza “LNG - L'esperienza norvegese”, organizzata dalla Camera di Commercio Tedesco-Norvegese, dalla Innovation Norway e della società di classificazione DNV Germany.

La suddetta visita conferma l'impegno del porto ad andare avanti in futuro con le infrastrutture per navi LNG.

La HPA (Autorità Portuale di Amburgo) ed il Linde Group vorrebbero promuovere l'uso delle LNG ed al momento stanno elaborando uno studio di fattibilità sull'uso commerciale delle LNG ad Amburgo.

I ritrovati di questa ricerca potrebbero essere utilizzati per avviare concretamente progetti infrastrutturali quali una infrastruttura di bunkeraggio per navi LNG.

“Il porto di Amburgo dovrebbe essere un leader per la sensibilità ambientale e l'efficienza.

In futuro, i sistemi propulsivi che utilizzano gas naturale liquido dovrebbero svolgere un ruolo in questo ambito.

Mediante la collaborazione a livello mondiale adesso dobbiamo creare gli standard e le fondamenta per le infrastrutture essenziali.

Il Porto di Amburgo svolge un ruolo estremamente importante quale porto feeder per il Baltico e di conseguenza stiamo lavorando alle attività preliminari essenziali per le infrastrutture LNG di cui c'è bisogno ad Amburgo.

Stiamo anche analizzando le opportunità di realizzazione di nuovi equipaggiamenti per la nostra flotta dotata di tecnologia LNG” afferma Jens Meier, amministratore delegato della HPA.

A questo fine e per aumentare la propria conoscenza riguardo alla costruzione ed alla effettuazione di operazioni con la tecnologia LNG, il Porto di Amburgo sta lavorando in stretta collaborazione con esperti norvegesi.

La Norvegia dispone di traghetti alimentati a gas da dieci anni e possiede le infrastrutture necessarie a rifornire le navi che utilizzano gas naturale liquido.

Quattordici terminal norvegesi sono stati progettati con depositi di LNG come carburante marittimo e quattro di loro sono già in uso quali stazioni di bunkeraggio.
(da: greenport.com, 26.06.2012)



Bari Port Authority


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail