ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17.55 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 31 LUGLIO 2012

Porti

Rotterdam segna una pietra miliare per il terminal Maasvlakte 2

Il Porto di Rotterdam l'11 luglio scorso ha colmato l'ultimo tratto nel vicino argine lungo sette miglia, avendo recuperato quasi 5.000 acri di terreno dal Mare de Nord che ospiteranno il nuovo maggiore complesso di terminal contenitori marittimi d'Europa.

La Regina Beatrice d'Olanda ha dato ufficialmente il via all'isolamento dell'argine, che cambia per sempre la linea costiera dei Paesi bassi.

“Dopo tre anni e mezzo di duro lavoro, oggi abbiamo raggiunto un'importante pietra miliare”.

L'argine attorno al porto containerizzato del Maasvlakte 2 è stato chiuso e questi 2.000 ettari di nuovi Paesi Bassi sono adeguatamente protetti dal mare” ha dichiarato Hans Smits, c.e.o. dell'Autorità Portuale di Rotterdam.

A detta di Smits, l'area territoriale del porto è aumentata del 20% e la linea costiera si è ulteriormente inoltrata nel mare di 2,2 miglia.

Il complesso per contenitori e distribuzione del Maasvlakte 2, con la sua capacità annua di 8,5 milioni di unità equivalenti a 20 piedi, consoliderà la posizione di Rotterdam quale principale porto containerizzato d'Europa in un momento in cui esso si trova a dover affrontare una seria sfida da parte del secondo porto in classifica, vale a dire Amburgo.

Il consorzio Rotterdam World Gateway guidato dalla DP World, che comprende quattro vettori marittimi (MOL, CMA CGM, Hyundai ed APL) aprirà nel Maasvlakte 2 un terminal da 1,5 miliardi di dollari USA e 4 milioni di TEU all'anno nel 2013.

La APM Terminals dovrebbe iniziare le operazioni l'anno successivo presso un'infrastruttura rivale da 4,5 milioni di TEU all'anno.
(da: joc.com, 11.07.2012)



ABB Marine Solutions


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail