ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:53 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 17 AGOSTO 2012

Porti

La BEI concede un finanziamento di 100 milioni di euro all'Autorità Portuale di Genova

La BEI (Banca Europea degli Investimenti) ha deciso di finanziare l'espansione della capacità di manipolazione dei contenitori dell'Autorità Portuale di Genova con 100 milioni di euro.

Il finanziamento della BEI ammonta a meno della metà della somma pari a 250 milioni di euro richiesta per la costruzione del terminal contenitori di Calata Bettolo.

La BEI ha dichiarato che l'Autorità Portuale di Genova dovrebbe ricevere due rate da 50 milioni di euro ciascuna per finanziare il progetto.

Si tratta della prima volta che la BEI approva il finanziamento di lavori presso un porto italiano.

L'Autorità Portuale di Genova non è stata immediatamente disponibile a commentare se ora il finanziamento sia stato completato o dove si potrebbero recuperare ulteriori fondi per mandare avanti il terminal contenitori.

Il terminal container da 900.000 TEU, le cui operazioni saranno effettuate congiuntamente dalla Mediterranean Shipping Company e dall'operatore Sech, diventerà la seconda infrastruttura per box del porto italiano.

Il progetto consiste nella costruzione di un nuovo terminal contenitori e nel miglioramento ed ampliamento di una strada interna e dei collegamenti ferroviari nel porto di Genova.

Si è capito che il progetto sarà realizzato in diverse fasi.

“Vorrei ringraziare la BEI per avere scelto il nostro porto dopo un'approfondita analisi al fine di avviare una concreta collaborazione con i porti italiani, promuovendo finanziamenti mediante prestiti a condizioni favorevoli” dichiara Luigi Merlo, Presidente dell'Autorità Portuale di Genova.
(da: portfinanceinternational.com, 06.08.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail