ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:51 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 17 AGOSTO 2012

Trasporto fluviale

Il trasporto su chiatte diventa più efficiente

Il trasporto per mezzo di chiatte fluviali costituisce un'alternativa ecologica e razionale dal punto di vista dei costi alla ferrovia ed all'autotrasporto e la Bühler, ditta tedesca esperta nel settore della logistica dei carichi secchi e dei cereali, punta a rendere questa modalità di trasporto sempre più competitiva.

Il trasporto su chiatte ha inoltre senso dal punto di vista strategico, in quanto induce all'uso delle idrovie interne per spostare le merci da e per i porti.

L'Europa continentale è attraversata da incroci di idrovie che contribuiscono tutte quante a decongestionare il sistema autostradale.

La Bühler si concentra sulla mobilizzazione dei cereali e la società si è fatta un nome nel l'attività finalizata a renderne il trasporto maggiormente efficiente.

Il suo ultimo prodotto, il nuovo sistema di scarico Bargolink, mira ad assicurare ai clienti tempi di ormeggio più brevi ed affidabili capacità di scarico di elevati volumi.

Vincent van der Wijk, dirigente addetto al prodotto del Bargolink, ha dichiarato al riguardo: “Nel complesso, il Bargolink della Bühler offre una soluzione razionale dal punto di vista degli investimenti, nonché altamente flessibile ed efficiente per i sistemi di scarico utilizzati per il trasporto interno via acqua”.

Questi mezzi allo stato dell'arte per lo scarico delle navi sono disponibili nella versione mobile o stazionaria e sono in grado di scaricare chiatte sino a 5.000 t.s.l. con capacità pari a 150-300 tonnellate all'ora.

La Bühler afferma che il Bargolink è inoltre meno suscettibile di guasti e che il suo metodo meccanico significa tempi di funzionamento più lunghi, costi operativi inferiori, minori spese di manutenzione e ricambi, oltre a dimezzare l'uso dell'energia.

Tre clienti in Cina, Croazia e Francia stanno già utilizzando il sistema Bargolink e sono senza dubbio convinti dei vantaggi che esso apporta.

Il signor van der Wijk, poi, ritiene che esista un enorme potenziale di mercato in tutto il mondo per questo prodotto.

La Cina, ad esempio, ha ampliato la propria infrastruttura di trasporto marittimo ed un sistema Bargolink verrà spedito alla Yihai Ltd. alla fine di quest'estate.

In Russia, così come accade sul Mississippi negli Stati Uniti, le chiatte fluviali consegnano la maggior parte delle esportazioni di cereali nei porti, di modo che anche questo rappresenta un mercato in cui la Bühler cercherà di entrare.
(da: portstrategy.com, 03.08.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail