ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:51 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 17 AGOSTO 2012

Logistica

L'industria chimica europea si concentra sulla strategia della filiera della distribuzione

La EPCA (The European Petrochemical Association), organismo commerciale dell'industria chimica europea, ha istituito tre gruppi di lavoro che siano promotori della elaborazione e della implementazione di una strategia della filiera della distribuzione, nonché delle relative migliori pratiche.

Il Gruppo di Lavoro 1 si concentra su “Filiere della distribuzione sostenibili globali e più complesse” ed il Gruppo di Lavoro 2 su “Nuove tecnologie in grado di realizzare filiere della distribuzione di prodotti chimici”, mentre il Gruppo di Lavoro 3 punta sulla “Trasparenza e lealtà nelle filiere della distribuzione di prodotti chimici”.

Il Gruppo di Lavoro 3 è stato istituito in collaborazione con il CEFIC (European Chemical Industry Council).

I Gruppi di Lavoro si riuniranno sino ad agosto del 2013 e le loro conclusioni e raccomandazioni finali verranno condivise con i delegati della EPCA in occasione della riunione annuale dell'Associazione che si svolgerà a Berlino ad ottobre dell'anno prossimo, nonché con un pubblico più ampio attraverso i mezzi di informazione sociali.

Ciascun gruppo è formato da rappresentanti delle società membre dell'EPCA (fornitori di servizio così come produttori), di importanti università e di ditte di consulenza ed è presieduto da un membro della Commissione per il programma della filiera della distribuzione.

Il Gruppo di Lavoro 1, presieduto da Neil Moon, direttore globale soluzioni filiere della distribuzione della Agility Chemicals, presenterà raccomandazioni finalizzate a consigliare le società membre dell'EPCA in relazione alla gestione delle proprie filiere globali in questioni quali il modo di affrontare l'incertezza del rischio ovvero la realizzazione di filiere della distribuzione flessibili.

Il Gruppo di Lavoro 2 riflette il ruolo fondamentale della tecnologia quale fautrice di cambiamenti e progressi nella gestione della filiera della distribuzione nel corso dell'ultimo decennio; pertanto, vi sarà una specifica attenzione sulla tecnologia e la gestione delle informazioni.

Esso si occuperà altresì di ciò che può essere conseguito in altre aree di sviluppo tecnologico.

Il Gruppo di Lavoro è guidato da Jérôme Burtin, direttore sviluppo, vendite e marketing della Norbert Dentressangle.

Il Gruppo di Lavoro 3 è presieduto da Frank Andreesen, vice presidente strategia logistica ed approvvigionamenti presso il Bayer Material Science Customer Service.

Le sue competenze includono l'esame di quali modalità di informazione pro-competitiva possano essere condivise fra i partecipanti, lungo la filiera della distribuzione, in conformità con la pertinente normativa anti-trust.

Le valutazioni provvisorie sui gruppi di lavoro verranno discusse nel corso di una “colazione di lavoro fra i leader della filiera della distribuzione e della logistica” in occasione della riunione annuale dell'EPCA il prossimo ottobre a Budapest.
(da: loydsloadinglist.com, 15.08.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail