ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:57 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 14 SETTEMBRE 2012

Trasporto ferroviario

SNCF Geodis... col vento in poppa

Per la prima volta in Europa, pale eoliche lunghe 55 metri sono state consegnate per ferrovia dalla Germania alla Danimarca, ingenerando notevoli riduzioni in termini di tempo, costi ed emissioni di CO2 nel trasporto.

Il fornitore francese di logistica SNCF Geodis e la Vestas, principale produttrice mondiale di turbine eoliche, hanno lanciato una concezione di svolta nel trasporto di pale per turbine eoliche.

“Abbiamo apportato un approccio innovativo ai fini della riduzione dei costi energetici, attenuando nello stesso tempo l'impatto ambientale” afferma Mette Heileskov Bülow, capo dei trasporti alla Vestas.

Il primo trasporto ferroviario di pale, consistente in 9 pale eoliche, ha richiesto meno di 20 ore per andare dall'infrastruttura di produzione della Vestas a Lauchhammer, in Germania, al porto di Esbjerg, in Danimarca, per lo più su tratte a trazione elettrica.

Via strada ci sarebbero volute 72 ore; con il coinvolgimento di nove camion accompagnati da 16 auto di sicurezza.

La SNCF Geodis e la Vestas stanno ora progettando collegamenti ferroviari con origine presso le infrastrutture produttive, i centri di ricerca, i depositi e le località di montaggio della Vestas in tutta Europa.

Il cambiamento della modalità di trasporto per la maggior parte di queste componenti per turbine eoliche terrestri in Europa nel prossimo futuro ridurrà i costi di trasporto così come le emissioni di gas serra.

“Già in questa prima fase stiamo sperimentando una riduzione dei costi sino al 15%” afferma Heileskov Bülow.

Pierre Blayau, c.e.o. della SNCF Geodis, ha dichiarato: “La nuova concezione dei trasporti dimostra il vantaggioso adattamento strategico fra SNCF Geodis e Vestas.

Entrambe le nostre società rappresentano un esempio per la creazione di soluzioni sostenibili nelle nostre rispettive industrie”.

La gestione del trasporto sarà assicurata della divisione progetti industriali della Geodis Wilson e dalla unità STSI, specialista in carichi ferroviari sovradimensionati, unitamente alla Captrain, divisione trasporto merci ferroviario della SNCF Geodis.
(da: worldcargonews.com, 09.09.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail