ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:56 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 14 SETTEMBRE 2012

Trasporto fluviale

Ecco la Rhein Cargo Gmbh

Rhein Cargo GmbH & Co KG è la denominazione di una nuova associazione fra imprese formata da due porti terrestri tedeschi, lo Häfen und Güterverkehr Köln AG (HGK) ed il Neuss-Düsseldorfer Häfen GmbH & Co KG (NDH).

L'operazione portuale combinata risultante dall'associazione costituisce il secondo porto terrestre in Germania dopo Duisburg, con circa 500 dipendenti ed una produzione di 42,5 milioni di tonnellate annue, compresi quasi 1,2 milioni di TEU all'anno di contenitori (di tutte le modalità).

“La Rhein Cargo sosterrà il dirottamento modale dalla strada alle idrovie ed alla ferrovia” ha dichiarato Jürgen Rüters, sindaco di Colonia.

“La nuova operazione allevierà la congestionata rete stradale di Colonia e dell'area renana.

Sono stati ottenuti tutti i necessari permessi da parte delle autorità locali e dello Eisenbahnbundesamt (dipartimento federale delle ferrovie) e le attività portuali e di trasporto merci ferroviario dei due organismi sono state fuse in una sola organizzazione.

La fusione crea nuove opportunità economiche e contribuisce ad assicurare impiego e crescita” afferma Michael Zimmermann, presidente dello HGK.

Le trattative fra le due città ed i loro porti vanno avanti sin dal 2009, quando venne siglato un protocollo d'intesa preliminare.

Gli obiettivi principali dell'accordo sono costituiti dal miglioramento della competitività, dalla migliore utilizzazione delle infrastrutture e da un migliore ritorno rispetto agli investimenti, nonché da un maggiore potere di marketing.

Si spera di raddoppiare i volumi aggregati entro 20 anni.

Lo HGK occupa complessivamente 1,25 milioni di m2 e ha trattato 12,4 milioni di tonnellate presso i suoi 4 terminal nel 2011, compresi 514.000 TEU.

La sua influente divisione ferroviaria effettua operazioni con 64 locomotori e 640 carri ferroviari e ha trasportato 14,4 milioni di tonnellate l'anno scorso.

Il suo principale azionista è la città di Colonia attraverso la propria consociata Stadtwerke Köln GmbH.

Lo NDH ha trattato 15,8 milioni di tonnellate l'anno scorso, fra cui 758.000 TEU di traffici containerizzati.
(da: worldcargonews.com, 11.09.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail