ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:56 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 14 SETTEMBRE 2012

Progresso e tecnologia

Nuovo sistema della Transas per la gestione dei porti

La società svedese specializzata in software marittimi Transas Marine ha lanciato il suo PMIS (Port Management Information Systems), una soluzione per la gestione informatica portuale in tempo reale.

Il PMIS è stato progettato per adattarsi alle migliori pratiche del settore portuale e può essere personalizzato per far fronte alle specifiche esigenze di ogni porto.

Il sistema presenta una serie di applicazioni web che consente l'espletamento automatico delle operazioni su navi e carichi.

Possono inoltre essere trattati procedimenti correlati fra cui la gestione degli scali delle navi, il noleggio, l'assegnazione dell'equipaggiamento per la movimentazione dei carichi ed i rapporti sulla gestione.

Il PMIS è altresì caratterizzato da un software VTMS (Vessel Traffic Management System) che assicura il monitoraggio e la gestione dell'attività navale in ambito portuale e la sua localizzazione nelle zone operative.

Mediante l'uso del sistema, i porti possono ricevere informazioni in tempo reale e, assieme a VTS in 3D, possono assicurare viste in 3D della situazione della navigazione in un porto.

La Transas ha progettato il sistema anche per incrementare le comunicazioni fra gli utenti portuali mediante l'interscambio elettronico dei dati.

Esso fornisce alle autorità portuali i dati inerenti ai KPI (indicatori delle prestazioni-chiave) al fine di valutare le prestazioni di un porto.

Possono essere aggiunte al sistema anche ulteriori caratteristiche come i pacchetti finanziari o contabili, che assicurano una soluzione di gestione portuale maggiormente efficiente.
(da: maritimejournal.com, 11.09.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail