ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:02 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 15 OTTOBRE 2012

Trasporto intermodale

Nuovo servizio ferroviario intermodale per l'Italia da Kiel

Il Porto di Kiel ha lanciato il primo servizio ferroviario intermodale diretto dallo scalo baltico all'Italia settentrionale; il suo primo treno blocco partirà dallo Schwedenkai Terminal alla volta di Verona.

Il nuovo servizio, le cui operazioni vengono effettuate dalla Kombiverkehr KG di Francoforte, viaggerà due volte alla settimana in entrambe le direzioni.

Gli altri soci sono l'operatore intermodale italiano Cemat e la Stena Line, che effettua operazioni nell'ambito del collegamento mediante traghetto da Kiel a Gøteborg, in Svezia.

Il dottor Dirk Claus, amministratore delegato del Porto di Kiel, afferma: “Il nuovo treno diretto per Verona apre possibilità del tutto nuove per il nostro porto e rafforza la nostra posizione nel trasporto ferroviario di merci”.

Robert Breuhahn, amministratore delegato della Kombiverkehr AG, aggiunge: “Con questo nuovo servizio ferroviario stiamo creando capacità aggiuntiva per un trasporto merci sensibile al'ambiente sulla direttrice fra il Baltico e l'Italia.

Il collegamento offre altresì spedizioni dirette da e per la Svezia con tempi di viaggio allettanti”.

Inizialmente, i treni saranno in grado di movimentare 1.300 tonnellate a partenza.

Rispetto al trasporto camionistico a lungo raggio, le emissioni inquinanti del trasporto merci ferroviario sono molto più basse: un singolo invio da Kiel a Verona per ferrovia riduce le emissioni di CO2 di 1,7 tonnellate.

Entro la fine di quest'anno, saranno stati movimentati con i servizi ferroviari via Kiel più di 20.000 semirimorchi e contenitori.
(da: portstrategy.com, 08.10.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail