ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:56 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 15 OTTOBRE 2012

Conferenze e convegni

La ESPO adotta una Guida Verde per incoraggiare l'eccellenza nella gestione e nella sostenibilità ambientale

La ESPO (Organizzazione Europea dei Porti Marittimi) ha annunciato l'adozione di una nuova guida che riveda completamente ed aggiorni il suo precedente Codice Ambientale delle Pratiche Correnti emanato quasi un decennio fa.

La “Guida Verde: verso l'eccellenza nella gestione e nella sostenibilità ambientale dei porti” è stata annunciata nel corso di una sessione a ciò dedicata in occasione del Congresso GreenPort svoltosi in Francia, a Marsiglia.

Secondo la ESPO, la guida compie un ulteriore passo avanti rispetto alle edizioni precedenti, dal momento che essa introduce una struttura comune d'azione ai sensi delle “Cinque S”: Exemplify, Enable, Encourage, Engage and Enforce (Esemplificare, Mettere in grado, Incoraggiare, Impegnarsi ed Applicare).

Questa struttura di iniziativa viene applicata a cinque problematiche ambientali selezionate: la qualità dell'aria, la conservazione dell'energia ed il cambiamento climatico, la gestione dell'inquinamento acustico, la gestione dei rifiuti e la gestione delle acque.

“L'applicazione delle “Cinque S” mostra la via verso un approccio esauriente ed integrato” afferma il vice presidente della Commissione Europea Siim Kallas nell'introduzione della nuova guida.

“La Commissione apprezza l'approccio della ESPO nell'assistenza ai porti al fine di implementare in modo rigoroso le pertinenti regole dell'Unione Europea e sta seguendo l'iniziativa con grande interesse”.

In una dichiarazione, la ESPO afferma che la Guida Verde, tuttavia, non è solo uno strumento promozionale degli sforzi del settore.

La ESPO ha detto di sperare che la sua guida possa contribuire a spronare le autorità portuali ad agire attraverso la riconsiderazione delle prassi ambientali adottate presso i rispettivi scali.

“Confido che gli ambiziosi obiettivi della Guida Verde possa incoraggiare i nostri membri a migliorare ulteriormente i propri risultati nella gestione e nelle prestazioni ambientali” ha dichiarato il presidente della ESPO Victor Schoenmakers.

“Questa Guida è un prodotto dei porti per i porti ed io sono molto grato ai membri della Commissione Sviluppo Sostenibile ed alla segreteria per il duro lavoro da loro svolto”.
(da: porttechnology.com, 09.10.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail