ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:34 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 31 OTTOBRE 2012

LOGISTICA

ANCORA BASSO IL LIVELLO DI FIDUCIA DEL SETTORE LOGISTICO

Secondo l'ultima indagine sull'indice di fiducia della logistica Stifel Nicolaus di TI (Transport Intelligence), la fiducia a livello generale degli operatori del settore logistico è diminuita per il sesto mese consecutivo.

L'indice in questione deriva da un'ampia indagine condotta verso professionisti globali della logistica, ai quali è stato chiesto di fornire la propria opinione sugli attuali livelli di volumi nel settore e sulle loro aspettative circa il periodo semestrale in esame.

Un valore 50 dell'indice significa che non c'è stato nessun cambiamento dei volumi attualmente sperimentati per il periodo dell'anno sotto esame; sopra 50 indica volumi più elevati, mentre sotto i 50 indica volumi inferiori.

L'indice combinato per la situazione sia attuale che attesa ha fatto registrare il valore di 47,3 per il mese di ottobre, in calo rispetto al 47,6 di settembre.

La TI afferma che mentre l'indice relativo al trasporto marittimo di merci ha continuato a diminuire, quello per il trasporto merci aereo è aumentato per la prima volta da aprile.

“In termini di attuale situazione logistica, gli spedizionieri di merci per via aerea continuano ad indicare volumi più deboli in relazione a quel periodo dell'anno; tuttavia, a 40,2 l'indice è stato in aumento rispetto al 38,8 del mese precedente.

In confronto, i risultati del trasporto merci marittimo sono calati ulteriormente ad ottobre, dato che l'indice è sceso a 40,6 da 42,3 di settembre”.

In termini di prospettive per i prossimi sei mesi, gli spedizionieri restano speranzosi, sebbene l'indice combinato per il trasporto marittimo ed aereo sia calato leggermente a 54,3 ad ottobre da 54,7 del mese precedente.

Lucy Palmer, economista di TI e compilatrice dell'indice di fiducia della logistica Stifel Nicolaus, afferma: “Il lancio di nuovi prodotti elettronici alla fine di settembre sembra aver avuto qualche impatto positivo sulla domanda di trasporto merci aereo, sebbene i volumi siano ancora bassi in modo significativo rispetto a questo periodo dell'anno.

Dal momento che le condizioni economiche globali rimangono difficili, qualsiasi sviluppo tardivo di un'alta stagione marittima sembra in misura crescente meno probabile”.

Nell'indagine di questo mese, ai partecipanti è stato altresì richiesto se essi ritenevano che le linee di navigazione stessero perdendo o guadagnando quote di mercato rispetto agli spedizionieri di merci.

La maggior parte di coloro che hanno risposto (46%) ritengono che questa quota non sia cambiata, il 28% crede che le linee di navigazione stiano perdendo quote di mercato, mentre il 26% ha indicato un guadagno.
(da: lloysdloadinglist.com, 18.10.2012)



ABB Marine Solutions Salerno Container Terminal Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele    


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail