ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 novembre 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 07:14 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 16 NOVEMBRE 2012

TRASPORTO STRADALE

IN RIBASSO LE TARIFFE EUROPEE DI AUTOTRASPORTO MERCI

Dopo essere aumentate del 20% in due anni, le tariffe di autotrasporto sulle tratte internazionali di primaria importanza nell'Europa Occidentale sono calate stabilmente nel corso degli ultimi cinque mesi.

Secondo un nuovo indice internazionale relativo all'autotrasporto merci, elaborato dalla Transport Intelligence utilizzando i dati forniti dal fornitore europeo di servizi di trasporto merci Freightex, le tariffe di trasporto merci stradale sono diminuite del 7% negli ultimi cinque mesi dal loro momento apicale.

Alla fine dello scorso mese di maggio, l'Indice (basato su transazioni reali fissate in euro) era del 21,2% più elevato di quello relativo a maggio 2010, vale a dire dal momento iniziale dell'indice.

Dopo quella data, tuttavia, le tariffe sono calate in modo consistente.

L'aumento dei prezzi verificatosi sino a maggio 2012 è stato dovuto a diversi fattori.

In primo luogo, il mercato è andato incontro ad una notevole ripresa rispetto al momento della crisi del 2009, quando i prezzi erano crollati.

Quantificare l'effetto di questo fattore è difficile, dal momento che, invece di stabilirsi in equilibrio, i prezzi sono rimasti volubili.

Questa volubilità sembra essere una questione strutturale, in termini sia di offerta che di domanda nel mercato.

Sembrerebbe probabile che il calo dei prezzi negli ultimi mesi sia stato indotto dalla diminuzione della domanda, mentre la capacità deve ancora riadattarsi.

John Manners-Bell, c.e.o. della Transport Intelligence, afferma: “La visibilità delle tariffe di autotrasporto internazionale in Europa è sempre stata molto scarsa.

In questo momento di volubilità ed incertezza economica, siamo felici di collaborare con la Freightex al fine di far sì che il settore possa farsi un'idea più precisa del mercato”.

Tim Phillips, c.e.o. della Freightex, aggiunge al riguardo: “La trasparenza delle tariffe consente ai mittenti di controllare agevolmente se stanno ottenendo il prezzo appropriato per i servizi che richiedono, ovvero di supportare ed analizzare i costi dell'ingresso in nuovi mercati.

I vettori possono altresì servirsene per discutere gli incrementi tariffari basati su una reale conoscenza del mercato”.

Il nuovo indice può essere scaricato consultando il sito: www.transportintelligence.com/articles_papers/.
(da: lloydsloadibglist.com, 09.11.2012)



PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail