ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:49 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 30 NOVEMBRE 2012

TRASPORTO FERROVIARIO

COLLAUDATA CON SUCCESSO DALLA DB SCHENKER LA NUOVA PROCEDURA RELATIVA AL COLLEGAMENTO FERROVIARIO CINA-GERMANIA

La DB Schenker ha collaudato con successo una “nota comune di consegna” per le spedizioni di trasporto merci ferroviario dalla Cina all'Europa.

L'operatore ha dichiarato che, una volta introdotta la procedura nei servizi regolari, sarà quindi possibile promettere orari di viaggio più brevi grazie al minor tempo impiegato per l'attraversamento delle frontiere.

I treni possono raggiungere Duisburg da Chongqing, nell'hinterland della Cina - circa 11.000 km attraverso Cina, Kazakhstan, Russia, Bielorussia e Polonia - in appena 18 giorni.

Afferma la DB Schenker: “È stato possibile dimostrare come una nota comune di consegna possa essere strutturata per funzionare, dal momento le informazioni complete che sono richieste per il transito e dai paesi riceventi sulla tratta devono essere incluse anche nella nuova nota comune di consegna quando essa viene rilasciata in Cina.

Di conseguenza, i controlli ed i dati supplementari che attualmente vengono richiesti per le sezioni europee della tratta, oltre alla trascrizione delle note di consegna, in futuro saranno eliminati.

Ciò significa che il tempo impiegato all'attraversamento delle frontiere può essere notevolmente ridotto, con una corrispondente riduzione dei tempi di rifornimento e di viaggio.

Questo comporterà vantaggi per l'intero settore e migliorerà la competitività delle ferrovie.

La semplificazione dei documenti di trasporto merci in modo simile a ciò che avviene nel trasporto merci aereo e marittimo è una delle più importanti misure adesso in corso di introduzione al fine di ridurre ulteriormente i tempi di viaggio in modo significativo fra la Cina e l'Europa.

Fino adesso, per le spedizioni ferroviarie di questo tipo venivano richieste due distinte note di consegna.

La semplificazione apre altresì alla possibilità di utilizzare in futuro una nota di consegna elettronica”.

Il collaudo è stato organizzato congiuntamente dalla DB Schenker e dall'operatore ferroviario YuXinOu (Chongqing) Logistics Co.
(da: lloydsloadinglist.com, 27,11,2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail