ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:57 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 28 DICEMBRE 2012

PORTI

PRIMO RIFORNIMENTO DI GAS NATURALE LIQUIDO AD ANVERSA

La chiatta a propulsione con gas naturale liquido “Argonon”, le cui operazioni sono effettuate dalla compagnia di navigazione olandese Deen Shipping, è stata rifornita presso il porto di Anversa nella prima settimana di dicembre; si tratta della prima volta che ciò avviene in un porto belga.

Poiché nel settore marittimo sono state introdotte limitazioni al contenuto di zolfo del carburante navale e standard più rigorosi per le emissioni, l'uso del gas naturale liquido quale alternativa al gasolio è in fase di valutazione da qualche tempo.

I porti di tutto il mondo stanno sviluppando proprie infrastrutture al fine di fornire agli armatori le necessarie risorse di gas naturale liquido.

Il rifornimento della “Argonon” rappresenta un significativo passo del porto di Anversa verso un trasporto marittimo più a misura dell'ambiente.

L'Autorità Portuale dell'Ambiente continua ad incoraggiare l'uso del gas naturale liquido come carburante per le navi e le barche e punta a rendere il gas naturale liquido disponibile in porto in modo sicuro ed efficiente entro il 2015, quando entreranno in vigore regole IMO più rigorose.

La portavoce del Porto di Anversa, Annik Dirkx, ha dichiarato al riguardo: “Essendo un porto che crede molto nello sforzo che dobbiamo fare per diventare maggiormente sostenibili, il gas naturale liquido è naturalmente un carburante in cui vediamo un forte potenziale per il futuro.

Ciò, perché la nostra ambizione è quella di fornire infrastrutture per il rifornimento di gas naturale liquido nel porto di Anversa entro il 2015.

Adesso stiamo facendo i primi passi per conseguire questa importante meta.

Il rifornimento della “Argonon” dev'essere visto in questa prospettiva”.

“Il porto ha presentato un'offerta sul mercato ai fini della costruzione di una nave rinfusiera a gas naturale liquido.

Diversi soggetti hanno espresso il proprio interesse.

Entro la metà del 2013, ci aspettiamo di fare un ulteriore passo avanti attraverso la selezione di un socio con cui costruiremo questa rinfusiera” ha aggiunto la Dickx.

Il porto ha recentemente portato avanti uno studio per identificare i parametri di sicurezza e le procedure di trasferimento da camion a nave e ha redatto liste di controllo e direttive che costituiranno le condizioni necessarie per il trasferimento sicuro ed efficiente del gas naturale liquido in ambito portuale.
(da: greenport.com, 12.12.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail