ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 November 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 09:21 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 28 DICEMBRE 2012

LEGISLAZIONE

FUSIONE FRA DNV E GL

Due delle maggiori società di classificazione del mondo, la DNV (Det Norske Veritas) e la GL (Germanischer Lloyd), stanno per fondersi sotto la denominazione di DNV GL Group.

Il nuovo organismo sarà una delle maggiori società di classificazione navale ed esperti di rischio in materia di petrolio e gas, energia rinnovabile e fonti energetiche a livello mondiale, nonché fra i tre principali certificatori dei sistemi di gestione.

“La fusione appoggia su un saldo fondamento strategico e risponde alle problematiche derivanti dall'aumento della globalizzazione, dai rapidi cambiamenti tecnologici e dall'esigenza di uno sviluppo sostenibile”.

I nostri clienti trarranno vantaggio dall'aumento dell'offerta di servizio e della base concorrenziale globale così come da una delle reti più fitte” afferma il c.e.o. del gruppo DNV, Henrik O. Madsen, che sarà anche il c.e.o. della nuova società combinata.

La DNV Foundation deterrà il 63,5%, mentre il proprietario della GL, la Mayfair SE, deterrà il residuo 36,5% delle quote della nuova società, che dispone di un giro d'affari combinato di circa 2,5 miliardi di euro e che avrà sede e registrazione a Høvik, in Norvegia.

“Noi la consideriamo una buona accoppiata strategica.

Le due società hanno un insieme comune di valori e punti di forza complementari.

Entrambe dispongono di validi marchi e solide posizioni di mercato così come di una reputazione di alta qualità e forte integrità.

C'erano state trattative fra la DNV e la GL sia nel 1999 che nel 2006 in ordine ad una più stretta collaborazione.

Sono molto felice del fatto che ora i tempi sembrino giusti” dichiara Leif-Arne Langøy, Presidente del Consiglio di Amministrazione della DNV.

“La DNV è il partner di riferimento per la GL.

Oltre al chiaro impegno della DNV ad Amburgo, la nostra decisione per questa associazione si basa sulla complementarietà fra DNV e GL, così come sull'ambizione comune all'innovazione ed alla qualità per entrambe le società.

Quali azionisti orientati a lungo termine, noi riteniamo che questa collaborazione rappresenti la continuazione del nostro riuscito investimento nella Germanischer Lloyd” ha aggiunto Günter Herz, Presidente della Mayfair SE.

Il DNV GL Group rafforzerà la propria entratura in diverse aree di competenza, fra cui il settore marittimo e lungo tutte le filiere di valore del petrolio e del gas.

Il gruppo sarà anche uno dei principali operatori a livello globale per quanto attiene la verifica di oleodotti e gasdotti ed i servizi relativi all'integrità delle risorse, nonché la certificazione dell'energia rinnovabile ed i servizi di consulenza.

L'unità dedicata alle attività marittime avrà sede ad Amburgo in Germania, pur mantenendo il proprio impegno nell'agglomerato marittimo norvegese.

Il petrolio ed il gas avranno sede a Høvik, mentre l'energia l'avrà ad Arnhem, in Olanda, con un solido hub per le rinnovabili a Bristol, nel Regno Unito, e per le assicurazioni a Milano, in Italia.

La DNV GL Group avrà la struttura giuridica di una società a responsabilità limitata norvegese (AS).

Per la transazione in questione occorre l'approvazione delle competenti autorità per la concorrenza.
(da: worldcargonews.com, 20.12.2012)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail