ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 November 2019 The on-line newspaper devoted to the world of transports 20:16 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXI - Numero 30 SETTEMBRE 2013

PORTI

IL VALORE AGGIUNTO DEI PORTI

Un nuovo rapporto globale sottolinea il ruolo dei porti nelle economie urbane e nazionali al fine di valutare e valorizzare il positivo impatto da essi apportato alle loro comunità.

Il rapporto di sintesi “Competitività dei porti-città globali” dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), presentato recentemente in occasione di una conferenza dell'OCSE, riguarda dieci studi analitici, relativi fra gli altri a Rotterdam/Amsterdam nei Paesi Bassi, Mersin in Turchia, Amburgo in Germania, Helsinki in Finlandia ed all'Asse della Senna (Le Havre, Rouen, Parigi, Caen) in Francia.

Olaf Merk, direttore ed amministratore del programma Port-Cities dell'OCSE, ha dichiarato che il rapporto fornisce un'ampia rappresentazione delle politiche condotte in molti paesi e delle buone pratiche rispetto alla logistica, ai porti ed ai trasporti perché vi sono tanti elementi che potrebbero essere di aiuto al settore dei porti.

“Peraltro, c'è una grande diversificazione quanto alle modalità con cui i porti possono ingenerare più valore aggiunto” afferma Merk.

Merk evidenzia come ci siano tre principali modelli per incrementare il valore locale tramite i porti (raggruppamenti marittimi, sviluppo industriale e sviluppo costiero correlato ai porti), ma che i risultati relativi a questi modelli sono svariati.

“Non esiste una ricetta universale per il successo, ma c'è qualche lezione generica.

Esse sono; conoscere il proprio patrimonio locale, essere coerenti nelle proprie politiche ed accettare i limiti della politica pubblica e l'adeguamento all'allineamento degli interessi e dei progetti fra i principali attori”.

Merk avverte che i porti hanno bisogno di creare valore economico locale; “in caso contrario, essi prima o poi saranno fuori dal business”.

Il rapporto è stato sinora accolto favorevolmente da Koji Sekimizu, segretario generale dell'IMO, e ha ricevuto lodi anche da Dimitros Theologitis, responsabile dei porti e del trasporto terrestre alla Commissione Europea.

Quest'ultimo ha utilizzato il rapporto per preparare il pacchetto sulla politica portuale che sarà presentato al Parlamento Europeo quest'autunno.

L'OCSE mira ora a lavorare in ordine all'amministrazione ed alla normativa portuale, servendosi di Anversa quale soggetto di studio analitico.
(da: portstrategy.com, 12.09.2013)



Vincenzo Miele


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail