ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 December 2019 The on-line newspaper devoted to the world of transports 10:56 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXI - Numero 30 SETTEMBRE 2013

TRASPORTO FERROVIARIO

NUOVO TRENO NON ACCOMPAGNATO MILANO-BASILEA

Una nuova navetta ferroviaria ha recentemente iniziato le operazioni sulla tratta Frenkerdorf-Melzo.

Si tratta di un'associazione temporanea di imprese fra l'operatore intermodale neutrale IMS Rail Switzerland con sede a Basilea ed il fornitore italiano di servizi logistici Hannibal, che appartiene al gruppo Contship Italia.

Il servizio di trasporto combinato non accompagnato bisettimanale sarà effettuato con materiale rotabile del fornitore svizzero di trasporto ferroviario BLS e viaggerà fra i terminal container di Frenkendorf (nei pressi di Basilea, in Svizzera) e di Melzo (ad est di Milano in Italia).

Le opzioni di trasbordo offerte nei due siti e l'orario previsto per il nuovo treno navetta trarrà vantaggio dalle reti gestite dalla Sogemar.

Mediante le locomotive utilizzate dalla Oceanogate Italia, che fa parte del gruppo Contship Italia (così come ne sono parte la Hannibal e la Sogemar), essa offre connessioni dirette fisse da e per i terminal situati nei porti italiani di Genova (Voltri Mare e Sech), La Spezia (LSCT) e Ravenna su base giornaliera (e, eventualmente, anche con frequenza maggiore rispetto alla giornaliera).

Trasferire da nord a sud

La navetta Frenkendorf-Melzo esaudisce una richiesta da tempo espressa dall'economia svizzera e da spedizionieri di merce svizzeri, nel senso di collegare i terminal italiani alla Svizzera con una connessione ferroviaria senza soluzioni di continuità.

Ciò è importante allo scopo di mettere il paese in grado di fare ricorso in misura meno ampia al trasporto del proprio traffici marittimi attraverso i porti settentrionali di Rotterdam, Amburgo ed Anversa e simultaneamente consente agli spedizionieri di trarre vantaggio dalle rotte di oltremare molto più corte dall'Estremo Oriente al Mar Mediterraneo rispetto a quelle indirizzate al Mare del Nord.
(da: transportjournal.com, 11.09.2013)



Vincenzo Miele


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail